Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

giub

New Membro
Greece to finalise airports deal ‘immediately’

Greece will finalise “immediately” a 1.2-billion-euro (£883.2 million) deal with Fraport (FRAG.DE) to run regional airports and reopen bidding for a majority stake in Piraeus port (OLPr.AT), a senior privatisations official said on Tuesday.
The asset sales had been in doubt after Prime Minister Alexis Tsipras’ leftist-led government took power in January but may be the latest concessions offered by his government to try to secure more bailout cash from international creditors.
The Greek finance, shipping and economy ministries involved in the sales declined to comment.
“The issue of regional airports will be concluded immediately,” the official at Greece‘s privatisations agency HRADF told Reuters on condition of anonymity, noting that an announcement could be expected by May 15.
Tsipras’ government is trying to renegotiate a 240-billion-euro bailout and has said it would review the sales, though various Greek officials have offered contradictory statements on the fate of both the airports and the Piraeus deals.
Fraport and Greek energy firm Copelouzos had agreed with the privatisation agency in 2014 that it would run the airports in tourist destinations including Corfu, striking one of Greece’s biggest privatisation deals since the start of the debt crisis.
Under the terms of the deal, the German-Greek group was expected to spend about 330 million euros in the first four years to upgrade the airports, that will be leased for 40 years.
On Tuesday, the privatisations official said Athens would invite shortlisted investors to submit by July binding offers for a 51-percent stake in Greece’s biggest port with the option to raise their stake to 67 percent over five years.
“We will reopen the process in the coming days,” the official said.
China‘s Cosco Group, which already manages two of Piraeus port’s cargo piers, is among five preferred bidders.
Greek port workers are due to stage a 24-hour strike on Thursday to protest against the privatisations of Piraeus and Thessaloniki ports, saying the government has rolled back on its pre-election pledges.
 

Meres

Forumer attivo
Vero, nessuna new se la fila ormai piu' nessuno, se non forse come indicatore di SENTIMENT, ovvero da considerarsi in senso CONTRARIAN.
IMHO, equity long se Athex 20 > AREA 260, specie su breakout con eventuale successivo pull back (re-test bullish) di tale livello.
Buon trading e buon WE.
 

tommy271

Forumer storico
Non vede alcun accordo definitivo sulla Grecia il Lunedi Schaeuble





Non aspettatevi un accordo finale "riforme di tipo in cambio di denaro" nelll'Eurogruppo Lunedi per la Grecia di Wolfgang Schaeuble, secondo la Reuters ha citato un'intervista al quotidiano tedesco MOF FAS.

«Non credo che avrebbe risolto tutto per allora", ha detto.

Alla domanda se il governo tedesco è pronto per qualsiasi default greco, la Schaeuble ha risposto: "Ci sono domande che un politico responsabile non può rispondere."

Egli ha aggiunto che la Germania avrebbe fatto di tutto per mantenere la Grecia nella zona euro, ma con condizioni ragionevoli.


Fonte: InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
 

tommy271

Forumer storico
C. Stathakis: Possibile accordo con i suoi partner nel corso delle prossime 24 ore





Ottimista che riusciremo a raggiungere un accordo con i suoi partner nel corso dei prossimi 24 ore e completo accordo entro la fine del mese o all'inizio del prossimo, ha detto il ministro dell'Economia George Stathakis, un'intervista con il giornale "Agora".
Mr. Stathakis definisce improbabile scenario il ricorso a elezioni o referendum.

Mr. Stathakis, che l'accordo di giugno "in nessun caso costituire un nuovo memorandum" e aggiunge che "la chiave per evitare nuovo prestito è di regolare il debito in un modo che altera le sue esigenze di finanziamento, in particolare per periodo 2015-2022 e rende sostenibile nel medio termine. "

Alla domanda circa la privatizzazione degli aeroporti regionali, il ministro dell'Economia ha risposto che nuovo ciclo ha avviato una riflessione con le parti interessate, per esaminare di nuovo le parole non annullare la gara, al fine "di raggiungere un accordo per il bene del governo greco."

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
T. Koronakis: Siamo desiderosi di una soluzione, ma sulla base del nostro mandato






Siamo desiderosi di una soluzione, ma secondo il mandato che abbiamo detto il segretario di SYRIZA T. Koronakis parlando Mega mattina. Mr. Koronakis ha riconosciuto che il tempo perduto nella negoziazione, ma come sottolineato "vale la pena", come se ci fosse stato questo momento di pensioni negoziali sarebbe stato ridotto e le imposte sarebbe stato aumentato.

"Il problema dell'occupazione è fondamentale. Non possiamo andare avanti con un modello in cui le condizioni del mercato del lavoro sono giungla ", ha sottolineato e impostare la linea rossa del governo per ripristinare i contratti collettivi.
"Qual è il minimo e non tornare indietro", ha detto e ha sottolineato che "questo governo non può accettare di fare tagli alle pensioni. Essi non possono pagare tutti uguali e che seguiranno. "

"Il comando è stato in Euro, senza austerità e in questo contesto si dovrebbe avere il sostegno di tutte le forze politiche. Si tratta di un accordo che per la prima volta con questi termini e quindi ha il sostegno della società ", ha osservato.

Per quanto riguarda l'atteggiamento del partito, ha detto che "se l'accordo è un onesto non essere un problema che deve essere approvato dagli organi di partito e approvata dalla Camera ... Tutti potranno rispettare l'accordo, se è all'interno della limiti del mandato che abbiamo ricevuto ", ha detto.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
J. Dijsselbloem: Non ci sarà alcun accordo il Lunedi






In un'intervista al quotidiano italiano Corriere della Sera, Jeroen Dijsselbloem ha detto la Grecia non ha fatto abbastanza per vincere ulteriori aiuti.

"Abbiamo fatto progressi, ma non siamo molto vicini a un accordo", ha detto il ministro delle Finanze olandese.

"Certamente non ci sarà un accordo alla riunione dell'Eurogruppo il Lunedi. Avremo bisogno di più tempo e più lavoro ", ha detto.
 

Users who are viewing this thread

Alto