Ultimatum al piano B da Bruxelles
ELENI VARVITSIOTIS
BRUXELLES - RISPOSTA Un programma in forma ultimatum presenterà il governo greco discutere i partner del fondo, se le discussioni non hanno proceduto nel merito. Vedendo i termini di esaurimento per raggiungere un accordo e anche se si riconosce che il clima è migliore nei negoziati, la realtà è ben lungi dall'essere l'ottimismo di massa del governo di Atene la scorsa settimana.
"Siamo ancora lontani da un accordo definitivo", ha detto un alto caratteristiche ufficiali europee Venerdì a Bruxelles. Per questo motivo e per evitare qualsiasi incidente (per la mancanza di tempo, con il risultato che la Grecia improvvisamente trovato senza liquidità e Contratto), in parallelo con i negoziati si evolvono nel Gruppo di Bruxelles, Includi sullo sfondo e un piano globale B Essi mostrano il governo greco, sotto forma di ultimatum (prendere o lasciare).
Si tratta di un elenco di misure che si ritengono di poter ottenere il via libera dell'Eurogruppo al fine di garantire la liquidità dell'economia greca.In questo modo, il governo dovrà decidere se accettare o meno questa proposta, quando più lunghi i tempi dei restanti saranno minimi e non ci sarà tempo né il ricorso alle urne o un referendum.
Informazioni schema B conferma quattro funzionari europei a "K", senza voler fornire dettagli in questo momento, a causa della delicatezza della questione, ma anche perché hanno iniziato a scrivere. La proposta dovrebbe avvenire verso la fine di maggio, e quindi la stima di Bruxelles, che il paese emergerà problema di liquidità e la necessità di un accordo immediato e di erogazione.
Inoltre, alla fine del mese è particolarmente importante non solo in termini di liquidità del paese e per la programmazione da seguire."Se all'inizio del mese di giugno non ha chiuso la valutazione, avremo problemi", ha detto un funzionario europeo, spiegando che alla fine di maggio è il termine ultimo per dare il tempo per la ratifica e l'erogazione, e per discutere un accordo per il giorno successivo.
Per un mese
Secondo fonti informate, la discussione è andata avanti per un mese, come le istituzioni visto che i negoziati "tirano" molto più del previsto e ho pensato che deve essere preparato nel caso in cui la parte greca non ha preparare una frase completa, per si sono preparati. Questa proposta non dovrebbe essere qualcosa di molto diverso da ciò che è in discussione oggi, vale a dire un accordo nello spirito del 70% -30% (70% rispetto al vecchio protocollo, il 30% nuove riforme).
Indicativa della distanza da percorrere è quella funzionario europeo con la conoscenza delle trattative ha detto che ancora non ha capito che cosa è il 70% del memorandum che ad Atene e quello che è il 30% che vuole cambiare. Un altro funzionario europeo, molto preoccupato, dicendo che il "K" che se i colloqui continuano di questo passo "o fino alla fine di maggio avremo un accordo." E tutto questo mentre l'organizzazione dei negoziati è nettamente migliorata, ma parte del problema rimane la procedura scelta dal governo greco.
Gli incontri in solo e non a Bruxelles ai ministeri di Atene complicare la situazione richiede velocità eccezionale.Secondo le informazioni del "K" circa 70 persone sono coinvolte in queste discussioni, e di andare a Bruxelles e sono pronti ad Atene ultimi 10 giorni che ha avuto inizio i colloqui intensivi. Al punto che commento ufficiale europeo con umorismo che questo processo "è molto buono per Aegean Airlines, e quindi per la Grecia", il che implica che il gruppo di funzionari greci di Bruxelles è grande e movimenti
Atene - Bruxelles continua.
Oltre al processo appena citato, funzionario europeo fa e perché -soprattutto nei negoziati sabato e domenica scorsi di una divergenza tra le posizioni senso MOF e il gruppo negoziale di Mr. Chouliaraki a Bruxelles.
E questo è confermato da un rapporto nel documento rivelare Wall Street Journal Venerdì distribuito da Mr .. Varoufakis alle controparti dell'area Euro (i ministri delle finanze di Italia e Spagna, ma anche alti funzionari a Bruxelles), che si differenzia sostanzialmente il contenuto dei negoziati tecnici nei giorni scorsi. Da parte sua, il Ministero delle Finanze ha riferito in questo documento come "un progetto a lungo termine che va bene, come i limiti esistenti in commercio di cui ora si sviluppa sotto il gruppo di Bruxelles».
Grandi aspettative per l'Eurogruppo
Domani i ministri delle finanze dell'Eurogruppo dell'Eurozona verranno con basse aspettative per la Grecia.Tuttavia, va notato che il potenziale per una rappresentazione avanti i negoziati in corso rimane aperta. Tuttavia, se si verifica, secondo assioma europeo "non è qualcosa di speciale, ma semplicemente una valutazione dei negoziati."
Anche se da Atene trasmesso segnali di soccorso per la liquidità del paese, a Bruxelles non sembrano condividere la stessa preoccupazione.E 'indicativo che funzionario europeo ha espresso fiducia che la Grecia finalmente riuscito a realizzare il suo prossimo debito termine e con facilità.
Sul fatto che la Banca centrale europea (BCE) elevare la soglia di partecipazione delle banche greche nelle versioni di bollette, se vi è una dichiarazione positiva dell'Eurogruppo Lunedi, ha detto la fonte della BCE "K", che non è il caso di una semplice dichiarazione. Egli ha aggiunto che tale sviluppo dovrebbe essere previsto quando l'erogazione di qualsiasi rata, attraverso l'Europa
Sostenere il Fondo monetario internazionale (FMI) è assicurato.
Infine, si fa notare qui che, oltre al ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, domani l'Eurogruppo è aperta la possibilità di sedersi insieme al tavolo del Consiglio o il viceministro degli Esteri, con il compito di coordinare il negoziatore greco Euclide Tsakalotos o viceversa Governo, John Dragasakis. E questo sviluppo avrà una propria, un significato semiotico.
(Kathimerini)