Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Non ancora affare fatto la decisione di ESM



Di Guntram B. Wolff








La scorsa settimana Eurogruppo ha raggiunto una conclusione importante per quanto riguarda lo strumento di ricapitalizzazione diretta delle banche tramite l'ESM. L'importanza di questa decisione è molto grande e ha progressi dimostrabili sulla strada di un sindacato bancario completo. Eppure, allo stesso tempo, può essere problemi significativi.


Chiuso questo affare La risposta è no. L'ESM non è attualmente hanno gli strumenti per andare ricapitalizzare direttamente le banche. Che richiederà una decisione basata sull'articolo 19 del trattato di MES e l'annuncio dell'Eurogruppo dice che dovrebbe integrare le procedure nazionali dinanzi alla commissione l'ESM lo decide.



L'ostacolo più importante di questo livello sarà il Bundestag tedesco. Infatti, l'articolo 2 della legge tedesca concernente l'attuazione del trattato di ESM, esclude esplicitamente la ricapitalizzazione diretta delle banche.


Per applicare la decisione dell'Eurogruppo, il Bundestag tedesco deve quindi essere modificato di diritto tedesco. In assenza di un tale voto, il membro tedesco del MSE, Wolfang Schaeuble, non sarà in grado di decidere sulla ricapitalizzazione delle banche strumento.


La grande domanda è se l'attuale governo della Germania sarà in grado di superare anche i cambiamenti legislativi o se passerà nella prossima legislatura.
Ho il sospetto che questo è improbabile.



Sarà difficile per i delegati tedeschi per concordare una banca di salvataggio di altri paesi, quando fanno campagna.
Inoltre, assente il tempo necessario per passare una nuova legge. Quindi, nel complesso, si tratta di un importante passo avanti, ma non è un caso di "finito" ancora.


Copyright © Bruegel La traduzione è fatta dal Capital.gr. La pubblicazione della traduzione greca non è il prodotto di una collaborazione ufficiale

 
Ad Atene, George Soros





Ad Atene si trova il noto investitore George Soros importante per partecipare al 2 ° Conferenza Annuale Internazionale sul Welfare azione organizzata dalla Fondazione "Stavros Niarchos" il 27 e 28 giugno.

Il titolo della conferenza è "il ruolo della filantropia in una società e il benessere."

Soros parlerà Venerdì mattina alla conferenza, sviluppando il tema della filosofia della filantropia.

Presente alla conferenza sarà il famoso giocatore di scacchi russo Garry Kasparov, mentre il workshop parlare tra loro, il ministro del Turismo, Olga Kefalogianni e il sindaco di Atene, G. forno.

Fonte: protothema.gr

 
Bce, restiamo pronti ad agire ancora quando sarà necessario - Draghi

mercoledì 26 giugno 2013 10:30







PARIGI, 26 giugno (Reuters) - La Banca centrale europea è pronta ad agire di nuovo quando sarà necessario ma la sua politica monetaria non è in grado di creare una crescita economica reale, che invece i governi devono sostenere con le riforme.
Lo ha detto oggi il presidente della Bce, Mario Draghi.

"In breve, la Bce è stata molto attiva nel rispondere alla crisi", ha spiegato Draghi a due commissioni della Camera francese. "E siamo pronti ad agire di nuovo quando sarà necessario".

Tuttavia Draghi ha detto anche che "la Bce ha fatto quanto poteva per stabilizzare i mercati e sostenere l'economia. Ora governi e parlamenti devono tutto ciò che è in loro potere per aumentare il potenziale di crescita".

"La politica monetaria non può creare una crescita economica reale", ha aggiunto. "Se la crescita è in stallo perché l'economia non sta producendo abbastanza o perché le aziende hanno perso competitività, questo va oltre il potere della Banca centrale".

Draghi ha fatto pressioni sui governi perché facciano di più per sostenere la crescita approvando le riforme.

"Ciò include la riduzione delle barriere per l'ingresso di nuove aziende e di giovani e la rimozione degli ostacoli per le imprese. Essenziali anche le riforme del mercato del lavoro".

Draghi ha sottolineato anche l'importanza che i governi procedano con i loro piani sulla via dell'unione bancaria europea.

"L'unione bancaria è essenziale per garantire che diventino permanenti i progressi fatti nel reintegrare i mercati finanziari", ha detto.
 
Da Bce grande attenzione a volatilità su mercati - Draghi

mercoledì 26 giugno 2013 11:40







PARIGI, 26 giugno (Reuters) - La Banca centrale europea esaminerà con grande attenzione la volatilità cui sono stati sottoposti i mercati finanziari nelle ultime settimane.

Lo ha detto oggi il presidente della Bce, Mario Draghi, aggiungendo che si aspetta che la ripresa della zona euro sia graduale, ancora fragile, con rischi al ribasso per la crescita.

Il presidente della Bce ha detto anche l'istituo di Francoforte presterà "grande attenzione alle potenziali conseguenze della volatilità cui sono stati sottoposti i mercati finanziari nelle ultime settimane".

Secondo il numero uno di Francoforte il tasso di cambio dell'euro non è un obiettivo della politica della Bce. Draghi ha ribadito che l'economia della zona euro comincerà a migliorare nella seconda parte dell'anno.

"Vediamo una graduale ripresa entro fine anno che continuerà l'anno prossimo... ci sono ancora rischi al ribasso", ha spiegato Draghi alle commissioni della Camera francese.

"Il nostro scenario vede una ripresa, una ripresa graduale ma con rischi al ribasso", ha aggiunto Draghi.
 
Royal Bank of Scotland: Nel vicolo cieco guidato Grecia negazione degli europei di passare scadenze obbligazionarie - Quattro opzione preferita doloroso all'ombra di elezioni tedesche - Rischio di collasso dell'economia greca

06/26/13 - 10:56






Quattro dolorose scelte dà la Royal Bank of Scotland per la Grecia, dato il rifiuto degli europei di trasmettere scadenze delle obbligazioni greche, di accelerare i pagamenti a settembre.

Secondo la banca britannica, la Grecia deve affrontare una carenza di finanziamenti pari a € 3,4 miliardi, per soddisfare le quali gli europei soprattutto i tedeschi che in realtà vogliono normalità fino alle prossime elezioni, devono prendere decisioni difficili.

Le opzioni che si hanno di fronte a loro è di andare sia per un taglio di capelli di prestiti nel settore formale (OSI), o di copertura attraverso emissione buoni del tesoro o di un nuovo pacchetto, o infine nuove misure di austerità.

Tutte e quattro le opzioni sono considerate ad essere estremamente difficile da ottenere, come gli europei dovrebbero tenere conto, e le denunce del Fondo monetario internazionale, sia in emissione di titoli a breve termine, e le nuove misure di austerità.

Se c'è qualche soluzione allora la Grecia sarà di fronte a una lunga fase di stallo, con la minaccia di collasso mentre i tedeschi si stanno dirigendo a votare. La questione della Grexit tornerà in tutta la zona euro, questa volta minaccioso e con la partenza del Fondo monetario internazionale.

Infine, la banca britannica si aspetta che il nuovo governo di essere più resistente rispetto al suo predecessore, ma sarà testato in considerazione delle esigenze dei licenziamenti Troika in pubblico.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Le opzioni che si hanno di fronte a loro è di andare sia per un taglio di capelli di prestiti nel settore formale (OSI), o di copertura attraverso emissione buoni del tesoro o di un nuovo pacchetto, o infine nuove misure di austerità.
avverà un mix di tutto questo ma passerà del tempo quindi la cosa migliore è andare in vacanza :)
la partita a poker continua
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto