Le dichiarazioni di Bernanke "elevare" lo spread nella regione
Intensa pressione Giovedi accettare obbligazioni della zona euro sulla scia delle dichiarazioni di ieri del presidente della Fed, Ben Bernanke, la banca centrale si prepara a ridurre i suoi acquisti di titoli e, eventualmente, di quest'anno.
Bernanke sbandierata diminuzione programma di acquisto di bond entro la fine dell'anno e rischia di finire a metà del 2014, a condizione che l'economia degli Stati Uniti di continuare a muoversi in base alle proiezioni della banca.
All'ombra di questo sviluppo, la performance del bund tedesco è sceso oggi a un minimo nel mese di febbraio, mentre i rendimenti dei titoli di Stato hanno saltato Euroregione segna il ritorno alla ribalta i problemi della zona euro.
"Sembra che stiamo entrando in un periodo di rendimenti più elevati dopo le dichiarazioni Bernanke", ha commentato Alan McQuaid, capo economista di agenti di cambio Merrion a Dublino.
In questo clima, gli investitori hanno iniziato a vendere titoli di stati economicamente deboli del Sud Europa con un conseguente aumento nel loro rendimenti.
In particolare, le prestazioni di dieci titoli italiani è salito di 25 punti base, al 4,51%, mentre quello degli spagnoli sparato fino al 4,81% registrando un incremento di circa 30 punti base
Il costo di assicurazione contro il rischio di default di questi paesi (CDS) è aumentato.
"Il rischio è che, se i rendimenti salgono ulteriormente questo avrà un impatto sulla zona euro con probabilità di apertura di un nuovo mini-crisi nella regione", ha detto strategist di ICAP, Philip Tyson.
Parallela muoversi verso l'alto di oggi e gli spread Grecia e Portogallo a 855 bps (+5 Bps) e 455 bps (15 bp), rispettivamente.