Mila
Mila
habemus papam .gesuita.
tutto a posto.
OPUS DEI. Costruttori, banche, imprenditori: così il Vaticano è colpevole del disastro italiano
[...]
Gesuita. Il colore che li contrassegna è il nero. Questo mi riporta al libro di Ciampa. Vedremo.
Intanto faccio i miei più sentiti auguri a questa persona per il ruolo che ha assunto.
frate Francesco voleva il voto di obbedienza. Ma quando aveva davanti il potere ecclesiastico gliele cantava. A modo suo.
Proprio l'altro giorno si scriveva di Francesco.
E Francesco è il simbolo che si è voluto imprimere a questo pontificato.
E allora ricordiamoci l'essenza della Via proposta da Francesco
"Voi frati Minori amate essere ritenuti e qualificati dal popolo come seguaci del Vangelo, ma in pratica tirate alla saccoccia come tutti gli altri
[..]
voglio che sia chiaramente scritto che essi sono tenuti ad osservare il santo Vangelo di Gesù Cristo. Poiché quel che dico me l'ha messo sul labbro il Signore. Ed Egli lo ha fatto per la salvezza ed il bene mio e dei miei frati, ed io l'ho trasmesso e lo trasmetto a loro. Voglio di fatto testimoniarlo ed osservarlo fino alla fine. Così i frati non troveranno scusa davanti a Dio".
Ed egli osservò il santo Vangelo alla lettera fino alla sua morte
Questo mi insegna due cose:
- che non posso affidare la mia felicità agli altri. Che non posso criticare gli altri se io in prima persona non perseguo quello che dico.
La mia felicità è indipendente da un Papa o da un'altro. Se sono Str.zo, rimango Str.zo. Se sono deliquente, rimango delinquente. Indipendentemente dal Papa, solo a me è dato trovare la mia felicità.
Magari potesse essere l'incontratio. Ma non è così.
- Poiché non vivo isolato ed eremita ma in società e in comunità, la mia felicità dipende dalla felicità delle persone che mi circondano. Io costruisco la loro felicità. E loro la mia. frate Francesco è stato fra i pochi in grado di donarsi. E' di tutti, ma non tutti ne sono capaci. La via è indicata. E si chiama "esempio": osservò il Santo Vangelo fino alla morte.
Impegno personale e esempio agli altri.
Così facendo sarà un buon Papa nel solco tracciato da Francesco.
Auguri a chi può e fa.
Ultima modifica: