Mila
Mila
Napolitano va appeso in piazza. alto tradimento allo stato.
E' finito il tempo delle tolleranze e del pensiero di tutti....
Se non fai un regolare processo la storia non si chiuderà mai.
Perché?
Perché la responsabilità è sempre di un gruppo di cui il leader è solo la parte visibile.
Il processo di Norimberga evidenziò come le responsabilità erano diffuse. E' interessante leggere il saggio della Arendt "la banalità del male" (ED. Feltrinelli) sulla cattura e condanna di Eichmann da parte di Israele. Era un uomo del tutto normale, ligio alle regole vigenti che si poneva poche domane.
Ma non era il mostro che tutti pensavano fosse. Fu uno schock che confermò quanto emerse da Norimberga.
Fu cq condannato e giustiziato.
Il senso è che la responsabilità era molto più vasta e giungeva fino a vari strati della popolazione. Ma no si poteva processare un popolo interno. E del resto Da Dresda ad Amburgo la punizione era stata già più che esemplare.
Basti pensare che, in termini di kilotoni globali, a Dresda ne furono sganciati più che a Hiroschima. Sul numero delle vittime ancora si discute, ma è materia per storici schierati.
A Norimberga è stata processata una intera classe dirigente in rappresentanza del popolo che lo aveva eletto.
Se invece facciamo come suggerisci tu, ancora una volta permettiamo la perpetuazione del capro espiatorio. E dunque non risolveremo la questione. Cosi fu fatto all'epoca in Italia. Troppe persone implicate su entrambi i versanti. Di fatto fu Togliatti medesimo a fare la prima amnistia della Repubblica. Fu un bene o un male non lo so. Non ero nato.
Di certo ancora xò è che stiamo qui a smenarcela con il fascio littorio (le spighe) raccolte dalla falce forgiata dal martello.
Infine, per complettezza, una tragedia non nasce mai senza la controparte. E in quella vicenda la controparte era la perfida Albione: quanto ci ha messo di suo nell'ascesa del nazionalsocialismo?
Lasciamo perdere ogni intento forcaiolo perché la storia l'ha tacciato come gesto dietro cui si nasconde la mano del mandante.