Coin (GCN) Gruppo Coin: verso il fallimento dell'opa (1 Viewer)

candido

Nuovo forumer
Copio e incollo da un amico:

La Borsa scommette sulla fusione Coin Il recesso è un affare

di Sara Bennewitz del 15-07-2005
da Finanza&Mercati del 15-07-2005
[Nr. 138 pagina 4]

Bellini non ha ancora deciso se ritirare il titolo, ma in caso di incorporazione ai soci spetterebbe congruo compenso

L’offerta di Bellini su Coin si è chiusa venerdì 8 luglio, ma a distanza di una settimana la finanziaria (controllata al 55% da Pai Parteners e al 45% dalla famiglia Coin) non ha ancora dichiarato se intende ritirare il titolo dal mercato o lasciarlo quotato. Con l’Opa obbligatoria a 2,42 euro, Bellini è salita dal 62,9 a poco meno del 70% del capitale di Coin, una percentuale non sufficiente per lanciare l’offerta residuale. Così, se Bellini volesse ritirare il titolo dal mercato - come paventato sul prospetto d’Opa - avrebbe di fronte due alternative: lanciare una seconda Opa, o fondere il veicolo con la società non quotata. La prima strada appare poco probabile, la seconda invece comporterebbe una leggera diluizione per Pai e per la famiglia veneta. Se la fusione venisse fatta valutando gli asset di Bellini ai valori d’Opa (2,42 euro), la quota in Coin scenderebbe dal 69,5% al 67 per cento. Se invece venisse preso come riferimento il prezzo a cui Pai ha pagato alla famiglia Coin il pacchetto di maggioranza del 63% (2,17 euro) Bellini si diluirebbe al 65% di Coin. In ogni caso, agli azionisti di minoranza spetterebbe un diritto di recesso pari alla media dei prezzi ponderata sui volumi del titolo nei sei mesi precedenti l’assemblea per la fusione. Se per ipotesi la fusione fosse stata approvata ieri, il recesso risulterebbe pari a 2,52 euro, mentre ieri il titolo valeva 2,46 euro.

E qui Giuseppe "deve" entrare in campo x dire la sua.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
I due terzi del capitale per l'assemblea ce l'avrebbero pure, ma devo dire che una simile fusione sarebbe una forzatura del mercato. Un po' come avvenne con la minaccia di Dina su Ericsson. Un atto che potrebbe poi ritorcersi contro di loro.

Se avessero voluto delistare sul serio, niente di più facile che alzare il prezzo di opa, cosa che invece non hanno fatto.
 

Fernando'S

Forumer storico
coin salta su del 4% a 2,56
1121419413coin.gif
 

candido

Nuovo forumer
E alla fine il rialzo c'è stato!!
Abbiamo chiuso il primo gap-down, ne rimane un altro, che mi auguro venga chiuso magari fin da lunedì a 2,5975 euro.

Avrei bisogno anche di un "grande" consiglio: nei primi 3 gg della prox settimana non potrò seguire da vicino la Borsa, come vi comportereste voi? Mettereste un ordine di vendita a 2,65 euro (livello al quale avrei individuato un'importante resistenza)? Oppure correreste il rischio di non fare nulla? In particolare, tu, Giuseppe, fino a che punto sei disposto a tenere le tue azioni?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La media dei 12 mesi prima dell'annuncio di opa era infatti 2.67, quindi si può individuare lì un primo traguardo. Chi ci crede parecchio può magari mettere metà in vendita da quelle parti e metà più sopra.
 

Andrea Chenier

Nuovo forumer
FINECO... adesione fantasma...apparizioni sparizioni...

Aiuto! Mi sa che l'ho fatta grossa... e Fineco anche...
Questi i fatti:
1) giovedi 7 luglio aderisco con 10.300azioni all'opa su COIN ed invio alle 23 un fax a Fineco. Aderisco il giorno prima per avere conferma entro venerdi tramite email, e sposarmi sereno sabato... :D
2) Ma.. il matrimonio va benissimo... ma Fineco non invia nessuna email :-? :-?
3) Lunedi mattina, 11 luglio, chiamo fineco che non risponde... tutto intasato!
4) Lunedi parto in crociera... un dubbio mi assale.. il fax lo hanno accettato o no :-? :-?
5) Sulla nave internet costa e non va tanto ... nessuna email ne lunedi ne martedi...
6) Decido di vendere martedi a 2.45... considero la mancata risposta tramite email come una mancata ricezione del fax...
7) Giovedi 14 mi arriva l'email da Fineco che mi conferma la ricezione del Fax... appena una settimana dopo! :evil:
8) ieri sera invio un'email a fineco che non mi risponde... email intasata...

Domanda: Che fare?
la mancata pronta risposta da Fineco... ovvero la conferma della ricezione del fax la devo intendere come un mancato perfezionamento del @contratto@???

Sono a DubrovniK... in un internet cafe... con tastiera americana (perdonate gli errori)... Aiutatemi... che questo viaggio di nozze non sia da ricordare in negativo (finanziariamente parlando).

Grazie per i pareri e le info che potrete darmi...
Giuseppe
 

Fernando'S

Forumer storico
fineco dopo la tua adesione all'opa si aspetta la consegna di 10300 azioni coin, che però tu hai venduto e non puoi dare.
D'altra parte considera anche le macchinette che inviano i fax danno il report che, quando è positivo, ti dice che il fax è arrivato.
Forse la vendita è stata frettolosa :( e dovrai ricomperare le coin sul mercato.
Consultati con loro x telefono facendo pesare la settimana di ritardo nel risponderti con l'email del 14.
 

Andrea Chenier

Nuovo forumer
Fineco...

Rigrazio Giuseppe e Fernando per le risposte...
Concordo anche io con la vostra analisi...
Oggi ho verificato, finalmente da casa, ed ecco cosa ho trovato.
Mi hanno stornato l'operazioe di vendita fatte il 13 luglio e quindi tutto sta come "doveva stare" se avessi ricevuto la loro email per tempo.

Ritenete che... mi sia andata bene? :ops: :-?

Ho perso un gain da 2,42 a 2,45 ... ma ho "rischiato di dover ricomprare sul mercato a 2,55"... ma avevo anche un eseguito a 2,45...
insomma bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Per me è mezzo pieno, su Coin avevo fatto bene... :)
Attendo i vostri preziosi consigli.
Un saluto
Giuseppe
 

Users who are viewing this thread

Alto