Io mi sono fatto un’idea. E questa idea me la sono fatta pensando alle logiche dei russi.
Quando si fa troppa propaganda e si vive di propaganda, la stessa ti schiaccia, ti annebbia e ti fa credere di essere in un mondo parallelo.
Noi stiamo a pensare che i russi siano grossi strateghi. Probabile… ma dobbiamo pensare che tutto il sistema si poggia sullo statalismo. Oserei dire: il peggior statalismo fatto di inefficienza, menefreghismo condito da tantissima presunzione. Se ci avete fatto caso, moltissimi missili non sono esplosi per inefficienza, mancanza di manutenzione, approssimazione degna del miglior fancazzismo. I russi sono così: si ritengono una super potenza, ma alla fine sono gente con le pezze al culo a cui interessa schiantarsi di vodka. È vero, hanno le atomiche, ma non mi sorprenderebbe che qualcuna non esplodesse o che esplodesse addirittura nelle proprie basi. Troppa gente sopravvaluta i russi. Putin stesso si sopravvaluta. Ricordate che la Russia non è e non sarà mai una Cina o una USA.