Guerra

By ccc


20:23
Ucraina, quattro forti esplosioni a Kherson

Quattro potenti esplosioni hanno scosso questa sera la città ucraina di Kherson, occupata dai russi. Lo riferisce un media locale, Most, citato da Ukrainska pravda. A quanto si legge gli abitanti riferiscono di un'alta colonna di fumo nero che si leva dalla fabbrica Petrovskyi, dove c'è una base degli occupanti russi. Recentemente, riferisce Most, nella fabbrica erano arrivati un nuovo carico di equipaggiamento e una unità di 'kadiroviti', i soldati sotto il comando del leader ceceno Ramzan Kadyrov.
21:07
Ucraina, Kiev: "I russi preparano la via di fuga da Kherson"

L'esercito ucraino afferma che le forze occupanti si stanno preparando una via di ritirata dall'oblast di Kherson. "Grazie ai successi delle forze armate ucraine nel rendere inutilizzabili tutti i punti di attraversamento sul fiume Dnipro al fronte di Kherson, gli occupanti stanno preparando vie di ritirata. Per questo hanno affondato nove vagoni vicino alla centrale idroelettrica di Khakovka per costruire un passaggio", afferma su Facebook lo stato maggiore ucraino, citato da Ukrainska Pravda.
 
1663494166016.png
 
By FogOnLine



"La Russia sposta missili da San Pietroburgo all'Ucraina

Le immagini satellitari ottenute da Yle indicano che la Russia ha spostato un gran numero di missili antiaerei verso l'Ucraina, anche da San Pietroburgo, una delle aree più cruciali per la difesa aerea russa.

Le immagini satellitari rivelano che sia le piattaforme mobili di lancio che i missili sono scomparsi durante l'estate da una base nell'area di Zelenogorsk (Terijoki) sull'istmo della Carelia, a nord-ovest di San Pietroburgo, tra gli altri.

Il trasferimento di apparecchiature non è stato precedentemente segnalato pubblicamente in Russia o nei paesi occidentali.

San Pietroburgo, la seconda città più importante della Russia, è stata a lungo circondata da un anello protettivo di 14 basi missilistiche antiaeree. Ora molti di loro sono vuoti. "Sulla base delle immagini, quattro basi antiaeree sono state svuotate di equipaggiamento", ha detto a Yle l'esperto militare Maj. (in pensione) Marko Eklund. Eklund, che ha monitorato le forze armate russe per più di 20 anni, ha analizzato le immagini satellitari su richiesta di Yle.

Questa mappa mostra le batterie missilistiche antiaeree intorno a San Pietroburgo, che ha una popolazione di 5,5 milioni, le stesse dimensioni della Finlandia.

Oltre alle basi completamente svuotate, l'equipaggiamento missilistico antiaereo è stato spostato da altre basi intorno a San Pietroburgo durante l'estate, molto probabilmente verso l'Ucraina.

Secondo Eklund, è improbabile che il trasferimento di equipaggiamento abbia indebolito in modo significativo le difese aeree di San Pietroburgo, perché l'armamento rimosso è il più antico, quindi la Russia potrebbe non averne più necessariamente bisogno per scopi difensivi.

Nella sua guerra in Ucraina, anche i vecchi missili antiaerei hanno ancora un uso, poiché la Russia sta esaurendo le moderne armi di precisione.[...] "
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto