By ccc
Ore 11:21 - Kiev annuncia la liberazione di Kupiansk
Le autorità locali ucraine annunciano la liberazione di Kupiansk, nell’oblast orientale di Kharkiv. Lo ha annunciato su Telegram, Nataliia Popova, consigliere del capo del Consiglio regionale di Kharkiv. «Kupiansk è ucraina! Gloria alle forze armate dell’Ucraina!», ha detto su Telegram, citata da Ukrainska Pravda. Kupiansk era considerato uno dei principali hub logistici dell’esercito invasore russo.
Ore 10:28 - Blogger pro-Cremlino: «Dobbiamo essere onesti, il comando ucraino ci ha battuti qui»
(Viviana Mazza, inviata a Kiev) I russi confermano che gli ucraini stanno attaccando Lyman, a nord di Sloviansk, per cercare di isolare Izyum dal sud. L’avanzata delle forze di Kiev nel nord est sta agitando anche i blogger pro-Cremlino. «Dobbiamo essere onesti, il comando ucraino ci ha battuti qui», scrive uno di loro, Yury Podolyaka, che ha più di 2,2 milioni di follower su Telegram. Avverte che se le forze russe falliscono nel «fermare lo sfondamento ucraino», nei prossimi giorni questa «sarà la sconfitta più seria in battaglia» per Mosca.
Ore 10:16 - Ministero della Difesa britannico: «Truppe russe “colte di sorpresa” da controffensiva ucraina»
La controffensiva ucraina a sud dell’Oblast di Kharkiv avrebbe «colto di sorpresa» le forze russe nell’area. Lo riferisce oggi il ministero della Difesa britannico, riportando il consueto bollettino sulla guerra della sua intelligence militare. «Le unità ucraine stanno ora minacciando la città di Kupiansk; la sua cattura sarebbe un duro colpo per la Russia perché si trova sulle rotte di rifornimento verso la prima linea del Donbass», si legge nel comunicato della Difesa britannica. «Con le operazioni ucraine che continuano anche a Kherson, il fronte difensivo russo è sotto pressione sia sul fianco settentrionale che su quello meridionale», si aggiunge.