appena ricevuto da IWbank
10 giugno 2014
Gentile Cliente,
con riferimento all'operazione di aumento di capitale Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ("Banca MPS") in corso dal 9.6.2014, desideriamo informarLa di alcune misure tecnico-operative che riguarderanno le compravendite delle azioni Banca MPS e degli strumenti derivati a esse collegati (futures e opzioni negoziate sull'IDEM).
Tali misure tecnico-operative sono finalizzate a dare puntuale esecuzione alle raccomandazioni formulate dalla Consob con la Comunicazione n. DME/0047343 del 6.6.2014 nella quale, tenuto conto del carattere fortemente diluitivo dell'aumento di capitale Banca MPS, ha richiamato gli Intermediari ad osservare e a far osservare le disposizioni del Regolamento UE n. 236/2012 in materia di vendite allo scoperto.
In particolare, il citato Regolamento indica tra i destinatari degli obblighi finalizzati a garantire l'ordinato svolgimento degli scambi sui mercati le persone fisiche e giuridiche che operano su strumenti finanziari (inclusi, pertanto, i Clienti degli Intermediari). Conseguentemente, l'art.193 ter del TUF prevede nei confronti di "chiunque" non osservi le prescrizioni del Regolamento l'applicazione di pesanti sanzioni amministrative.
Alla luce di quanto sopra, IW Bank, anche in considerazione delle problematiche legate alla disponibilità sul mercato di azioni Banca MPS, ha assunto le seguenti misure cautelative:
con riferimento all'operatività su strumenti finanziari derivati quotati sull'IDEM, ai Clienti è consentita esclusivamente la possibilità di "chiudere" le proprie posizioni con sottostante azioni Banca MPS (ivi inclusa, ad esempio, la possibilità di chiudere posizioni lunghe in opzioni call in the money mediante vendite delle medesime opzioni sul mercato IDEM);
a seguito di esercizio di opzioni call in portafoglio, ai Clienti è consentita la vendita sul mercato delle azioni Banca MPS soltanto a condizione che essi siano in possesso di tali azioni.
Per ulteriori informazioni siamo a Sua disposizione in chat o via email.
Cordiali saluti,
il Customer Care
IW BANK S.p.A.