la società di investimento Eurazeo ha chiesto agli offerenti di presentare le offerte dell'ultimo mese a settembre per la società di noleggio auto francese Europcar Mobility Group SA nel tentativo di evitare una dolorosa ristrutturazione, secondo fonti informate a Reuters.
La società quotata a Parigi ha attirato l'interesse per l'acquisizione da parte della Volkswagen, ma un'offerta deve ancora concretizzarsi poiché il produttore automobilistico tedesco continua a diffidare della ricaduta economica della pandemia di COVID-19 sul settore del noleggio auto, secondo le fonti, parlando a condizione di anonimato .
Europcar sta cercando di attirare altri attori del settore al tavolo delle trattative nonostante le prospettive sfidanti per l'industria dei viaggi, ha affermato una delle fonti.
Le società di private equity, tra cui Apollo Global Management Inc, hanno esaminato ampiamente la società, ma avrebbero investito solo nell'ambito di un accordo in difficoltà, hanno aggiunto le fonti.
Se non riesce a trovare un nuovo proprietario, si prevede che Europcar avvii le discussioni con i suoi creditori su un accordo di ristrutturazione del debito che vedrebbe i titolari di titoli tagliare, hanno detto.
Eurazeo e Europcar hanno rifiutato di commentare mentre Volkswagen e Apollo non erano immediatamente disponibili.
Europcar ha un valore di mercato di 321 milioni di euro e alla fine di marzo ha registrato un indebitamento netto di oltre 1 miliardo di euro.
La Volkswagen, che in precedenza era proprietaria di Europcar, l'ha venduta a Eurazeo SE nel 2006.
Ora sta esplorando i meriti di un accordo che gli darebbe accesso all'attività di localizzazione dei servizi di Europcar, ha detto un'altra fonte, aggiungendo che la Volkswagen potrebbe riguadagnare il controllo con uno sconto significativo sui 3,32 miliardi di euro venduti per 14 anni fa.
Tuttavia, le fonti hanno messo in guardia sul fatto che un accordo azionario sarebbe difficile per la maggior parte dei produttori di autoveicoli, poiché Europcar si affida fortemente al turismo e le prospettive di una ripresa si deteriorerebbero rapidamente in caso di una seconda ondata di infezioni da coronavirus in Europa.
Europcar si è assicurata un pacchetto finanziario di 307 milioni di euro a maggio e spera di evitare il destino del pari statunitense Hertz Global Holdings Inc, che ha presentato domanda di protezione fallimentare a maggio.