Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Più il rateo oppure flat ? Lo chiedo perché sulla piattafroma a me risulterebbe il rateo, tuttavia non sempre è esatta e Aleman dal canto suo mi assicura che non c'è il rateo... ;)

ho dimenticato di scrivere in effetti che l'ho chiesto, l'operatore mi ha detto che dal terminale non gli risultava, ma non ne era certo.. avrei dovuto provare ad acquistare.. :rolleyes:

aggiungo che sul forum tedesco bondboard, dall'inglese di google si legge di scambi sotto l'unità e di accrued interests... anzi, addirittura di una revisione da parte della Borsa di Francoforte per via di alcuni calcoli errati..

ho dimenticato di scrivere in effetti che l'ho chiesto, l'operatore mi ha detto che dal terminale non gli risultava, ma non ne era certo.. avrei dovuto provare ad acquistare.. :rolleyes:

aggiungo che sul forum tedesco bondboard, dall'inglese di google si legge di scambi sotto l'unità e di accrued interests... anzi, addirittura di una revisione da parte della Borsa di Francoforte per via di alcuni calcoli errati..

si compra senza interessi e al prezzo OTC di 6.5...confermato dal mio stock broker Aleman

cosa succedera?

c'è chi spera di rivenderli più o meno alla stessa cifra tra qualche giorno e gainare sul rateo

Nessuno ha detto la sua oggettiva opinione di che cosa succedera fra qualche settimana, Cosa n e dite:

1-Ci sara un offerta ta Weather e un haircut a tutti i due bond?

2-Ci sara un offerta buona da un altro operaotre?

3-Succedera nulla e andra in amministrazione?

Provate a non puntare sulla opzione 3!:lol:

nel pomeriggio ho sentito la banca una seconda volta per altre operazioni, ho approfittato per chiedergli di hellas. altro operatore, stesse quotazioni, mm con 500k esposti.
ho nuovamente chiesto del rateo. il parere del mio interlocutore è stato che non c'è. voi direte che o c'è o non c'è, non è questione di parere. e invece pare che alcune controparti possano arbitrariamente(!) riservarsi di calcolarlo e a quel punto, su obiezione del cliente, l'ufficio legale (o chi per esso) andrebbe ad esaminare la faccenda e i prospetti per definire la questione. pare che la cosa sia avvenuta di recente su alcuni bond rbs.
relata refero, quasi testualmente.

nel pomeriggio ho sentito la banca una seconda volta per altre operazioni, ho approfittato per chiedergli di hellas. altro operatore, stesse quotazioni, mm con 500k esposti.
ho nuovamente chiesto del rateo. il parere del mio interlocutore è stato che non c'è. voi direte che o c'è o non c'è, non è questione di parere. e invece pare che alcune controparti possano arbitrariamente(!) riservarsi di calcolarlo e a quel punto, su obiezione del cliente, l'ufficio legale (o chi per esso) andrebbe ad esaminare la faccenda e i prospetti per definire la questione. pare che la cosa sia avvenuta di recente su alcuni bond rbs.
a me è accaduto mesi fa con iw.ho venduto un bond grohe dieci giorni prima dello stacco e non ho avuto il rateo maturato.poi pur non avendo più in portafoglio il bond mi è stata pagata la cedola il giorno della scadenza.mi hanno spiegato che alcune controparti con bond a rischio si comportano così.

Per esperienza personale, molti MM fanno i furbi e addebitano il rateo. Io non mi scompongo più ormai, compro cmq il bond con rateo, poi scrivo una mail alla mia banca con cui do evidenza che il titolo quota flat e mi faccio stornare il rateo. La procedura dura 5/7 gg. L'unico neo è dover sborsare i soldi del rateo il giorno 1, per vedermeli riaccreditati dopo 5 gg.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto