Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
SafiloCI 9,625% 03-13 15/11s ne XS0168632890

Ho sentito che continuano a pagare e che sarebbe arrivato il cavaliere bianco , un fondo di investimento .
Sembra che stiano facendo un doppio aumento di capitale , ma non
ho capito, se e come , avrebbero ristrutturato l'obbligazione.

Qualcuno la segue ? o ne sa qualcosa ?

Un cippino forse si potrebbe rischiare :p

Ciao Acro, so che sono andate soggette ad una tender offer da parte dell'acquirente di Safilo, se non erro a 70... era una distressed offer, per cui il titolo è andato in default tecnico...

Occorrerebbe verificare quante siano state le adesioni all'offerta e fare qualche considerazione sulle possibilità di ripresa di Safilo... non ho seguito la vicenda...
 

lorenzo63

Age quod Agis
Lavorai da giovincello per una grossa società produttrice di occhiali...


Ti posto un po' di cose trovate sul loro sito, che rendono ben conto come mai sono arrivati a questo punto, ad esempio le immobilizzazioni immateriali (leggi marchi e costi relativi), l' incremento del nemuero dipendenti sopratutto nel retail - loro negoz - senza avere una adeguata contropartita in termini di vendite; la compressione delle marginalità dovute alle vendite riducendo il prezzo, senza peraltro avere ridotto i costi; l' effetto negativo del cambio euro dollaro; piu' in generale, con lo "spannometro" leggendo il loro bilancio da ' idea di una azienda ben munta... Ben munta perchè conosco ben dall' interno (vedi premessa sopra..) questo tipo di aziende.. La distressed offer riguarda la 2013 al 60% del valore nominale ed è proposta da HAL; comunque la trovi negli attached.

Vedi l'allegato safilo inc capitale.pdf

Vedi l'allegato 9 mesi 2009 + distressed.pdf

Vedi l'allegato 2009 primi 9 mesi safilo.pdf

Vedi l'allegato SalesBreakdownQ4_it(1).xls

Vedi l'allegato FinancialHighlightsQ4_it safilo.xls
 
Ultima modifica:

acro26

Nuovo forumer
Lavorai da giovincello per una grossa società produttrice di occhiali...


Ti posto un po' di cose trovate sul loro sito, che rendono ben conto come mai sono arrivati a questo punto, ad esempio le immobilizzazioni immateriali (leggi marchi e costi relativi), l' incremento del nemuero dipendenti sopratutto nel retail - loro negoz - senza avere una adeguata contropartita in termini di vendite; la compressione delle marginalità dovute alle vendite riducendo il prezzo, senza peraltro avere ridotto i costi; l' effetto negativo del cambio euro dollaro; piu' in generale, con lo "spannometro" leggendo il loro bilancio da ' idea di una azienda ben munta... Ben munta perchè conosco ben dall' interno (vedi premessa sopra..) questo tipo di aziende.. La distressed offer riguarda la 2013 al 60% del valore nominale ed è proposta da HAL; comunque la trovi negli attached.

Vedi l'allegato 42491

Vedi l'allegato 42492

Vedi l'allegato 42493

Vedi l'allegato 42494

Vedi l'allegato 42495

Grazie a tè e a Mark per le info , nel frattempo anch'io ho rivalutato l'investimento , e per il momento mi astengo , però sarebbe interessante seguirne gli sviluppi sia dei prezzi che dei fatti , magari si perde tempo e basta , ma c'è sempre da imparare su come si risolvono i default tecnici e non, a scapito dei risparmiatori.

Cioè come risolvono il problema di non pagare un'obbligazione pur continuando a mantenersi in vita.
Per adesso ho visto varie soluzioni , Parmalat , Alitalia, swiss air , e non ultima la BAA (la più furba secondo mè):wall:
Io son cascato solo sulla BAA per fortuna:sad:
 

bulogna

Forumer storico
Grazie a tè e a Mark per le info , nel frattempo anch'io ho rivalutato l'investimento , e per il momento mi astengo , però sarebbe interessante seguirne gli sviluppi sia dei prezzi che dei fatti , magari si perde tempo e basta , ma c'è sempre da imparare su come si risolvono i default tecnici e non, a scapito dei risparmiatori.

Cioè come risolvono il problema di non pagare un'obbligazione pur continuando a mantenersi in vita.
Per adesso ho visto varie soluzioni , Parmalat , Alitalia, swiss air , e non ultima la BAA (la più furba secondo mè):wall:
Io son cascato solo sulla BAA per fortuna:sad:

chi è dentro può uscire a prezzi onesti, sarebbe da folli entrare in questo momento di incertezza. L'investitore olandese hal ha fatto un' opa sull'obbligazione pagandola 60 e riuscendo ad ottenere il ritiro di circa il 50% del flottante, gli riserveranno un aumento di capitale e diventerà azionista di riferimento. Poi, perdurando il periodo di incertezza economica, dovrà prendere a mano il restante del debito, e lì se ne potrebbero vedere delle belle.
 

iguanito

Forumer storico
fage e logwin

Una domanda:come vedete i due bond di fage 7,5% al 15 e logwin 8% al 12? Qualche rischio potrebbe esserci ma pensate sia possibile un rischio default a breve termine? (specie per logwin che scade nel 2012).
Grazie
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Una domanda:come vedete i due bond di fage 7,5% al 15 e logwin 8% al 12? Qualche rischio potrebbe esserci ma pensate sia possibile un rischio default a breve termine? (specie per logwin che scade nel 2012).
Grazie

...io li ho entrambi. Non o stante le difficolta, non penso che si prospetti un default per entrambe le emissioni, che sono parecchio esigue anche.
Il rischio è più su logwin cmq.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto