AGGIORNAMENTO
-----------------------------
COPIO E INCOLLO LA MAIL POC'ANZI RICEVUTA
---------------------------------------------------------
Sig. Brizione
sotto isin: LU0903441706 troverà dettaglio che riguarda il fondo recentemente emesso
che investe in bonds emeses da small e medium german companies, alla fine hanno
emesso un ucits lussemburgo, e non etf, come speravo, percui abbiamo a che fare con management
fee del max 1.50% p.a. (attualmente a 1.05%), il fondo è molto piccolo (euro 6.58 mio)
e attualmente hanno 42% di cash e il resto investito (rating medio bbb-)
rendimento medio 6.30%
in allegato troverà principali settori e I bonds in cui il fondo ha investito
conclusione:
in generale tutto il segment bonds high yield, che esso sia europa, usa, asia, ha sofferto durante il mese di
maggio, indotto dai commenti della fed, e più precisamente da mr. bullock
ovvio, la sofferenza era +/- marcata, a dipendenza dei ratings e della scadenza finale, ma nella mediana
il mese di maggio resterà nella memoria degli operatori ….
veniamo a noi: attualmente, considerando la size del fondo, non andrei a investire, ma lo seguo, anche per
interesse privato, e dovesse crescere bene e diversificarsi maggiormente, ne possiamo parlare ….
nel frattempo:
se guardo per esempio il già menzionato etf IHYG (isin: IE00B66F4759), mi sentirei più tranquillo, inquanto altamente
diversificato dal punto di vista dei singoli emittenti,, chiaro qui la volatilità me la trovo in abbondanza, e sicuramente
se il segment va sotto pressione qui si balla, ma abbiamo pagamenti altrettanto interessanti:
(paga in marzo ed in settembre al netto di trattenute)
2011 ha pagato netto euro 6.09 (prezzo medio calcolato su base trimestrale: 98.33 – coupon yield: 6.2%)
2012 euro 6.88 (coupon yield 6.56%)
2013 si prevede ca. 7, e dovremmo essere attorno al 6.5%, almeno che ci arriva l’implosione …..
la mia strategia è la seguente: per chi è investito da tempo, ovviamente ha un bel po`di utile capitale e cedole incassate
per chi oggi deve entrare, starei side lined al momento, trattando questo bond etf come se fosse uno stock: buy the dips
e over time creerei una posizione tra 5-10% (5% per clienti relativamente conservative, 10+ per aggressive yield searcher)
a presto, dk