Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che io sappia, se compri obbligazioni non in Chf e comunque emesse al di fuori della giurisdizione svizzera, si pgano 30 Chf di imposte federali indipendentemente dal controvalore.

su questo confermo anche io l' esperienza di altri utenti oltre a capt. sparrow, niente 30 chf fisse di imposte federali

La mia tariffa e' flat e non pago bolli di sorta a prescindere dalla piazza di esecuzione.
Nei miei fissati compaiono solo: data/ora di esecuzione,piazza,corso e rateo con relativo valore complessivo.

puoi postare un eseguito su piazza tedesca o euronext? chiaramente cancellando i dati sensibili

te lo chiedo perche' anche un amico, di cui sono certo della sua buona fede , pensava fosse come dici tu , in realta' (otc a parte) si e' scoperto che venivano applicati "costi esterni" permillari e a seconda della natura del titolo anche "bolli" sempre permillari

faccio 2 esempi di eseguito titoli su francoforte che molti conoscono (obbligazione e pref.sec.)

Allegati

• UBS 281013.jpg
    UBS 281013.jpg
    52 KB · Visite: 281
  • UBS 291013.jpg
    UBS 291013.jpg
    51,7 KB · Visite: 263
Ultima modifica:
ne approfitto della giornata calma (al max un po di volatilita' tra il discorso di qualche esponente del FOMC e del dato ISM Americano)
per sottoporre alla vs attenzione l arbitraggio fatto ieri (vedasi il mio post)

prendo ad esempio questo titolo
HECKLER+KOCH 11/18 REG.S (Reg.S) | Bond | A1KQ5P | XS0626438112 | Börse Frankfurt (Frankfurt Stock Exchange)

come vedete lo spread bid ask e' davvero ristretto (il perche' e' dato dal fatto che detto titolo e' ben presente sia nei fondi...sia negli etf hy..sia in quelli corporate....oltre che il "FLOTTANTE" ovvero la carta che gira a mercato e' prossima al 50% dell emissione
tale titolo stacchera' il15.11 il 4.75% (tasso annual 9.50) il che...sottratto al bid/ask spread (al momento 99-98.13=0.87) ed ipotizzando stesso spread dopo il 15.11..sarebbero altri 0.87 centesimi
il che darebbe come "costo" implicito al trade 1.74

bene....incassando 4.75 e "pagando" 1.75 circa....si reduce il rendimento pari at 3% semestrale...

ora nn so quanto pagate in termini di comm.ni...ma anche ammesso uno 1% sul nominale (se cosi fosse vi vorrei miei client...:):):):)...si avrebbe un rendimento su semester pari at 2%...

se prendo come riferimento I tassi bot a sei mesi...avrei su base annua
uno 0.78%
Il Tesoro fa il pieno di BoT. Collocati titolo per 8,5 miliardi, tassi in calo - Il Sole 24 ORE

ebbene questo trade a scadenza 15.11...mi da uno yield da arbitraggio pari at +1.22% (2-0.78)

tale arbitraggio fatto una volta al mese con una media pari at 1% di gain su mese...darebbe sufficiente copertura su "legnate "prese da qualche altra parte...

a dopo

ciao gennaro
un arbitraggio come diceva un grandissimo trader dura 10 secondi
passati i quali diventa un investimento

su questo confermo anche io l' esperienza di altri utenti oltre a capt. sparrow, niente 30 chf fisse di imposte federali

puoi postare un eseguito su piazza tedesca o euronext? chiaramente cancellando i dati sensibili

te lo chiedo perche' anche un amico, di cui sono certo della sua buona fede , pensava fosse come dici tu , in realta' (otc a parte) si e' scoperto che venivano applicati "costi esterni" permillari e a seconda della natura del titolo anche "bolli" sempre permillari

faccio 2 esempi di eseguito titoli su francoforte che molti conoscono (obbligazione e pref.sec.)

scusa capt ma tu non paghi le commissioni ?

mo mi trasferisco pure io :D

Magari te lo inglobano nelle commissioni o in altri costi. Ma esiste

"Tassa di negoziazione sulle compere e vendite di titoli svizzeri e stranieri concluse da negoziatori svizzeri e da membri stranieri di una borsa svizzera. La tassa è dell'1,5 ‰ per i documenti emessi da persone domiciliate in Svizzera e del 3 ‰ per quelli emessi da persone domiciliate all'estero. A seguito dell'internazionalizzazione del commercio di titoli e della concorrenza delle borse estere, negli ultimi anni la tassa di negoziazione è stata oggetto di parecchie revisioni, allo scopo di salvaguardare l'attrarrività della piazza finanziaria elvetica;"

Imposte federali

Io ho genitori svizzeri. CONFERMO c'e'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto