punto di vista
buondi a tutti
dunque BCE che anticipa la mossa del taglio tassi..
..che fare?
nel mio piccolo ho accorciato la duration dei titoli in portfolio ed ho swicciato su alcune emission HY e CORPORATE
oggi attendo I dati macro USA prima di fare ulteriori mosse ....due gli scenari..che andremo a vivere da qui alle prox ore
sui dati (disoccupazione usa in primis e poi le richieste di disoccupazione in sub ordine) ...si aprono due scenari interpretative:
Scenario DATI OLTRE ATTESE: (sub scenario)
1)dato falsato dallo shutdown e quindi reazione immediate molto forte ma che rientra nella normalita' della seduta.
2) dato che considera lo shutdown ma si da peso al dato in se..allora compere a catinella sui bond USA perche non si prezzera' un mini tapering a dicembre
In entrambi I casi...vedrei un recupero dell'euro
Scenario DATI SOTTO LE ATTESE
1) si considera il dato falsato dallo shutdown ...reazione negative nei mercati obbligazionari in quanto si pensera' a quantificare il tapering gia a dicembre (next riunione FED)
2) si considera il dato NON falsato dallo shutdown...reazione positivissima sul dato dell azionario per poi prender profit perche' il tapering si riproporra' con insistenza e ci saranno pressioni affinche la FED si muova (da qui possibile spiegazione dell anticipo del taglio tassi BCE..proprio per dare seconda "isola felice" di free money al sistema)
insomma...fate il vostro gioco...

nel mio piccolo....sempre long di USD contro Euro e portfolio a short duration in HY e Corporate USD perche' non mi va di prendere legnate sui corsi
quanto all Europa....li mi azzarderei su duration 4/5 anni e approfitterei se nei book compariranno sell dovuti piu' a timori di piccolo investitore che ordini di grossi player.
in una parola...io sono RISK ON...e quindi buy on dip
saluti