In breve
Ci provo io, senza la pretesa di dare una foto accurata al 100%.
1) Le agenzie di rating (Fitch in primis) ritengono che Albengoa stia indicando un indebitamento sotto il vero livello (consolidato di Gruppo) che corrisponde alla realta´.
Commento: se questo e´ confermato la credibilita´ di Albengoa va a putt.... per un bel po´, oltre al CFO e probabilmente il CEO.
2) Un limited scope audit della societa´ di revisione al 30/9 attesta che Albengoa rispetta i criteri IFRS (criteri di contabilita´ riconosciuti a livello internazionale).
Commento: questo evidenzierebbe l´opposto di quanto dice Fitch.
3) Le linee di credito a breve sono enormi (7Bill se ho capito bene) ma sembrerebbero utilizzate solo marginalmente (ca 1Bil) al momento.
4) Sembra confermato che il bond greenfield emesso in settembre sia pari passu vs il resto del debito
Ultimo punto:
Albengoa paga i fornitori a 180 gg (irremovibili su questo) accettando di buon grado prezzi di acquisto piu´ alti della media di mercato................
....mi ricorda Parmalat 2003, la mia prima tranvata nelle gengive.......
Disclaimer: non ho azioni, ne obbligazioni di Albengoa.
nel sito di Abengoa, c'è il report datato 15/11/2014. al punto 15 sono spiegate le voci non recource financing. premesso che non sono un esperto, da quel che ho capito si tratta di bond utilizzati per finanziare i lavori in corso, in attesa del termine e incasso dai clienti. ho anche visto che gli ordini in ptf. (back log) ammonta a oltre 7 mil. .
se qualcuno più esperto volesse darci una guardata e postare il proprio giudizio..... io ringrazio fin d'ora