Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D: Buonasera In riferimento alla richiesta di acquisto OTC di questa obbligazione US Steel 2020 7,375% isin US912909AF50 questo pomeriggio un vostro operatore mi ha riferito che il bond non è acquistabile perchè "titolo inserito in black list"
D: visto che è la prima volta Chiedo cortesemente spiegazioni in merito alla motivazione di cui sopra
D: premesso che IW fa acquistare titoli otc con ratig pessimo e quasi in default...è la prima volta che sento parlare di un elenco di titoli in blacklist

IW: In data 22 dicembre 2014, Consob ha pubblicato la Comunicazione n. 0097996/14 nella quale raccomanda agli intermediari l’adozione di particolari regole di condotta nella distribuzione di prodotti finanziari complessi ai Clienti al dettaglio Quanto alla complessità dei prodotti finanziari, la Comunicazione Consob identifica le seguenti due tipologie di prodotti 1. prodotti che non sono “normalmente adatti alla Clientela al dettaglio” - definiti i prodotti facenti parte della c.d. “Black List” (ad es.: cartolarizzazioni, credit linked products, strumenti derivati OTC con finalità non di copertura, strumenti convertibili su iniziativa dell’emittente, prodotti strutturati non negoziati in trading venues il cui pay-off non assicura l’integrale restituzione del capitale a scadenza).
Pertanto tali prodotti non dovrebbero essere consigliati né distribuiti ai Clienti al dettaglio, se non a seguito di una valutazione sulla loro idoneità a realizzare gli interessi della Clientela e sulla disponibilità di informazioni sufficienti a valutarne le caratteristiche e i rischi principali nonché
adottando ulteriori cautele rispetto a quanto previsto per i prodotti di cui al punto 2;
2. prodotti in relazione ai quali si raccomanda agli intermediari di “prestare un’attenzione rafforzata” in caso di inserimento degli stessi nella propria gamma di offerta. Si tratta dei prodotti rientranti nella c.d. “Grey List” (ad es.: strumenti derivati diversi da quelli appartenenti alla Black List, prodotti finanziari con pay-off legati a indici proprietari, obbligazioni perpetue, OICR alternative, prodotti strutturati negoziati in trading venues il cui pay-off non assicura l’integrale restituzione del capitale a scadenza,
prodotti finanziari a leva, fondi a formula).
come le avrà indicato il collega del desk il titolo che avrebbe voluto negoziare è incluso nella black list

D: mmmmhhh verificherò...ho acquistato certa monnezza...adesso proprio questo è in black list

D: dunque è il titolo inserito nella lista oppure non è adatto al mio profilo di rischio?

IW: lei mi ha detto che il collega del desk ha già effettuato le verifche e le ha detto ch eil titolo è in black list, se vuole un ulterirore verifica deve contattrci al numero verde 800991188

D: ok però la circolare sopracitata fa riferimento al profilo dell'investitore...non c'è una lista di titoli...

IW: non è presente una lista titoli ogni singolo broker verifica se il titolo è negoziabile

D: la ringrazio buonaserata

IW: sto effettuando delle verifiche con il desk, quando ha parlato ce con quale operatore?

D: ore 15

IW: ho verificato con il desk ma il titolo non risulta ora in black list, se vuole ora può contattarli per provare ad inserimento ordine
D: l'operatore non si è presentato
IW: ok
D: dalla voce mi pareva nuovo

IW: il titolo risultava in black list ma ora non lo è piu'
D: alle 15 si e ora non piu? :D:lol:

IW: ho sentito gli operatori del desk che mi hanno detto di provare a contattre il desk per l inserimento ordine desk 030 7683586

:lol:

Storie di ordinaria iw

Ci sono passato anch'io a fine novembre con Banca Generali.
Hanno applicato la circolare della Consob (chi sa perché da quella data), bloccando la negoziazione di tutta una serie di titoli a loro dire di particolare complessità.
Me ne sono accorto perché tra essi hanno inserito anche tutti i certificati (lo avevo postato anche nell'apposito 3D, bloccandomi di fatto la possibilità di acquisto.
Il tutto si è risolto firmando tutta una serie di manleva che servivano a classificarmi come cliente professionale (non più retail).
Dopo l'affaire delle Popolari le banche stanno via via correndo ai ripari.
Fossero, almeno, allineate così uno glie li firma questi benedetti moduli di manleva e finisce qui.
Sai che bello se una banca ti classifica professionale ed un 'altra no !?! :eek:

dalla chat non mi pare non sia questa la motivazione

nei giorni scorsi ho comprato un cippetto di questa ARCELOR 8% US03938LAP94 a 70 tondi tondi chiedevo 2 cose per conferma ...

- la cedola è di tipo step up cioè per ogni notch di discesa la cedola sale di 0,25%
- sulla scheda di boerse Stuttgart c è una stringa che recita così Make Whole Call Option @0,5% bis zum 15.10.2039
anche sul sito CBONDS viene evidenziato :

Termini del rimborso anticipato : call make whole @50 until 15oct2039

cosa vuole dire? mica che la rimborsano a 50 nel 2039? :lol:

un grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere

nei giorni scorsi ho comprato un cippetto di questa ARCELOR 8% US03938LAP94 a 70 tondi tondi chiedevo 2 cose per conferma ...

- la cedola è di tipo step up cioè per ogni notch di discesa la cedola sale di 0,25%
- sulla scheda di boerse Stuttgart c è una stringa che recita così Make Whole Call Option @0,5% bis zum 15.10.2039
anche sul sito CBONDS viene evidenziato :

Termini del rimborso anticipato : call make whole @50 until 15oct2039

cosa vuole dire? mica che la rimborsano a 50 nel 2039? :lol:

un grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere
bisognerebbe leggere il prospetto ma riassumendo la call è a 100 + il make whole con 50 basic point di margine che fà 0,5% dalla data di call fino al 2039. Il margine in + o in - e su che cosa lo dovresti vedere sul prospetto ma siccome non è una cosa che avverrà ritengo sia tempo perso

bisognerebbe leggere il prospetto ma riassumendo la call è a 100 + il make Whole con 50 basic point di margine che fà 0,5% dalla data di call fino al 2039. Il margine in + o in - e su che cosa lo dovresti vedere sul prospetto ma siccome non è una cosa che avverrà ritengo sia tempo perso

Bé l importante è sapere che la call è a 100 il 15.10.39 il make whole quindi (se ho capito bene) dovrebbe essere qualcosa in più ma dal canto mio se lo possono pure tenere l importante è che paghino puntualmente le cedole nelle 2 date di ogni anno da qui al 2039
Grazie ancora per l info!

Bé l importante è sapere che la call è a 100 il 15.10.39 il make whole quindi (se ho capito bene) dovrebbe essere qualcosa in più ma dal canto mio se lo possono pure tenere l importante è che paghino puntualmente le cedole nelle 2 date di ogni anno da qui al 2039
Grazie ancora per l info!
per la precisione la call è già attiva mentre il 2039 è la data di scadenza del bond, se callano prima meglio ma sono sogni impossibili.
Io sarei già contento se Mr. Mittal facesse una tender offer a sconto, con le quotazioni attuali ci sarebbe margine per noi e lui.

Ultima modifica:
mi sembra che stiano spingendo per scambiare i titoli con il nuovo scadenza 2022. non capisco la convenienza a parte la scadenza, considerando anche il tasso più alto delle nuove obbligazioni. qualcuno ha qualche ipotesi in merito?
la convenienza per chi aderisce allo scambio è che il nuovo bond è secured e i vecchi non più. Per loro la convenienza (credo) sia quella di prendere tempo evitando rimborsi vicini nel tempo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto