fabriziof
Forumer storico
Grande! Il sapere "leggere" prima gli eventi è privilegio di pochi intenditori.
Bè in genere mi comporto come il detto latino :'video meliora proboque sed deteriora sequor'

Grande! Il sapere "leggere" prima gli eventi è privilegio di pochi intenditori.
Sante parole .....con i tagli grossi stai più attento ...con i miei piccoli oramai ho molti incastriBè in genere mi comporto come il detto latino :'video meliora proboque sed deteriora sequor'.Non è facile vendere in perdita ,se fossero stati tagli piccoli forse avrei tenuto .da qui una riflessione ,i tagli piccoli ti permettono la diversificazione però rischi la deresponsabilizzazione .é la mia situazione presente ,tante piccole posizioni ,prese una per una non fanno male anche se deflagrano ma se le sommi...invece col taglio da 100k sei più costretto a tagliare prima che la situazione degeneri .(sopratutto mi compiaccio di aver venduto abengoa greenfield a 61 e di aver nel complesso guadagnato con banca marche )
Sante parole .....con i tagli grossi stai più attento ...con i miei piccoli oramai ho molti incastri......auguri di buone feste a tutti
Io ci spero ancora (o almeno punto ad un 50%.....)
http://files.shareholder.com/downloads/AMDA-XFT2K/1233121325x0x867893/09AC5C59-9B2F-4A04-9B4B-1951CE14430B/ICA_PR_Proactiva.pdf
Uno dei peggiori articoli di seekingalpha di sempre: va tutto bene, rende il 40% ad un anno, ma è tutto a posto!
Ecco come la vedo io:
- i margini operativi sono risicati, come sempre in questo settore
- il debito è alto (USD 250m, di cui 50 a breve ad un tasso di circa 2% e 200 del bond che scade tra 14 mesi ad un tasso di poco inferiore al 10%)
- il management continua ad investire, forse sarebbe il caso di interrompere i nuovi investimenti e iniziare a rimborsare parte del debito. Gli investimenti dell'anno scorso non hanno ancora dato i loro frutti (nell'ultima presentazione quasi tutti i campi di mirtilli sono stati classificati ancora come improduttivi), perciò ci potrebbe essere un miglioramento nel medio termine
I problemi principali sono due:
- il rifinanziamento del bond da 200m. Per un'azienda come questa 200m non sono pochi, ma ricordo di avere letto che il management ha già preso accordi con banche che si sono dette disposte a rifinanziare il bond nel caso in cui non si riesca a rollare o riemettere un altro bond. Ne sapremo qualcosa di più in primavera
- el Nino. Il meteo quest'anno è più strano del solito, tutto fa presupporre un forte Nino in Perù. Questo è secondo me il pericolo principale per noi: se la produzione dovesse subire grossi danni le banche sparirebbero, e dubito che i mercati sarebbero contenti di rifinanziare un bond che ora trada a 70......
Un meteo favorevole è da escludere, possiamo solo sperare che non sia pessimo e aspettare l'esito della trattativa con le banche: camposol ha diversi asset materiali (terreni) che sono ottime garanzie per un finanziamento!
se a qualcuno può interessare, secondo me ci sono delle occasioni interessanti tipo
DE000A1KQ1E2 Heidelberg 2018 nominale 100 k ma richiamata per l'84%. quindi un lotto da 100 k vale circa 16. tasso circa 8% (vado a memoria) quota a circa 100
XS1244815111 CMA 2021 taglio 100 tasso 7 (vado sempre a memoria) quota circa 85
XS0480857415 Kerling 2017 tasso 10% lotto 50k circa 100
DE000A1G4PS9 Schmolza 2019, lotto 100k, tasso quasi 10% richiamata al 35%
quindi il lotto minimo è 65k, quota circa 85
XS1055940206 WIND 21, taglio 100k, tasso 7%, in fusione con 3, quota appena sotto 100
per i tassi sono andato a memoria.
per il resto è tutto attendibile