Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sono letto con calma la tender offer di GOL e devo dire che effettivamente non c'è paragone con la prima proposta...Per la 2020
Recovery aumentata al 55%
New bond a 5y con rendimento alzato al 9,5% (8,5% cash e 1% in bond)
Premio del 5% se adesioni maggiori del 60%
Premio 5% (1% cash e 4% bond) per chi aderisce prima
Premio 13,5% se conti futuri di GOL oltre un certo livello
Rateo vecchi bond salvi

Onestamente per i conti della società e per la prima proposta formulata non vedo cosa ai poteva sperare di più...poi ci sarà sicuramente chi aspetta ancora la road to 100...

Per chi e'dentro a PT/Oi penso che ci farebbe la firma ad un'opzione del genere...

Offerta indubbiamente migliore della precedente.
Detto questo, mi sembra che i brasiliani giochino a fare i furbi (della serie "se va, ha le gambe").
Ci rifletto ancora un po', ma credo che non aderirò e il motivo è sempre di principio (io sono creditore di questa società, non azionista).

Mio retropensiero:
Quello di camposol è stato un comportamento lineare e corretto: Signori ad oggi non ho soldi quindi vi propongo senza perdere un centesimo di allungare la scadenza dandovi anche maggiori garanzie e maggiore remunerazione, sono stati onesti quindi accetto, anche se forse fare l'holdout pagherà di più.
Quello di Gol è un comportamento da bancarottista: Signori ad oggi non abbiamo soldi vi propongo un haircut del 70 % avete tempo fino alla tale data e inoltre vogliamo una adesione di almeno x, dopo si rendono conto di averla tirata troppo e dicono, signori forse l'abbiamo fatta fuori dal vasetto, non si sa come, ma abbiamo trovato liquidità nelle stive dei nostri 737 e quindi possiamo raddoppiare l'offerta se "cortesemente e per favore" potete accettare ve ne saremmo grati.
Per questo non accetto, perchè hanno smalgiocato fin dall'inizio e quindi non meritano la nostra compassione e come dice noway, siamo creditori non soci.

Offerta indubbiamente migliore della precedente.
Detto questo, mi sembra che i brasiliani giochino a fare i furbi (della serie "se va, ha le gambe").
Ci rifletto ancora un po', ma credo che non aderirò e il motivo è sempre di principio (io sono creditore di questa società, non azionista).

Se uno rifiuta x principio ha sempre la mia approvazione (la storia è piene di battaglie fatte x difendere dei principi...), ma se si guarda anche un po' la convenienza economica non vedo come si possa spntare condizioni migliori da questa vicenda

Mio retropensiero:
Quello di camposol è stato un comportamento lineare e corretto: Signori ad oggi non ho soldi quindi vi propongo senza perdere un centesimo di allungare la scadenza dandovi anche maggiori garanzie e maggiore remunerazione, sono stati onesti quindi accetto, anche se forse fare l'holdout pagherà di più.
Quello di Gol è un comportamento da bancarottista: Signori ad oggi non abbiamo soldi vi propongo un haircut del 70 % avete tempo fino alla tale data e inoltre vogliamo una adesione di almeno x, dopo si rendono conto di averla tirata troppo e dicono, signori forse l'abbiamo fatta fuori dal vasetto, non si sa come, ma abbiamo trovato liquidità nelle stive dei nostri 737 e quindi possiamo raddoppiare l'offerta se "cortesemente e per favore" potete accettare ve ne saremmo grati.
Per questo non accetto, perchè hanno smalgiocato fin dall'inizio e quindi non meritano la nostra compassione e come dice noway, siamo creditori non soci.

Basterebbe trovare qualche giudice che la pensa come noi e poi vedi che le cose cambiano (e non mi riferisco solo a Gol, ma a questa tendenza a mettere sulle spalle degli obbligazionisti le cattive gestioni delle aziende)...
P.s. Leggevo di là gli sviluppi dell'affaire OI/PT... da voltastomaco...

Se uno rifiuta x principio ha sempre la mia approvazione (la storia è piene di battaglie fatte x difendere dei principi...), ma se si guarda anche un po' la convenienza economica non vedo come si possa spntare condizioni migliori da questa vicenda

Tempo fà vevo premesso che la mia posizione è marginale e quindi cmq gestibile.
Poi vale quanto scritto sopra.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto