Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In generale il mio pensiero è che si sta un po' perdendo la differenza basilare che c'è tra investire in azioni (capitale di rischio) e in obbligazioni (titoli di debito)
il problema e' che il potere decisionale ce l'ha l'azionista di riferimento, e questo non ha alcun interesse a proporre soluzioni che vedono la sua quota di controllo annullata dal concambio in azioni delle obbligazioni , ragion per cui fara' sempre delle proposte indecenti sul piano contabile, tanto tra perdere tutto per il concambio e perdere tutto per il default non c'e' differenza..... salvo eventuali responsabilita' penali :devil:

Io posso parlare per me... non ho comprato all'emissione, ma ho un PMC di 100,14...
Ho qualche colpa se l'azienda non riesce a ripagare i debiti? Direi di no.
Ho speculato? Direi ancora di no.

Scusa NoWay, non te la prendere ma avete riempito due pagine di lamentazioni (per me) poco fondate. Qui investiamo in ciofeche, se qualcuno se lo fosse dimenticato, e le ciofeche hanno naturalmente un alto tasso di default e di ristrutturazioni. Quando vanno in difficoltà è prevedibile che ti offrano condizioni sfavorevolissime (per noi) ma necessarie a continuare l'attività aziendale. Quando abbiamo messo i nostri soldi sui loro bonds ad altissima cedola, eravamo ben consci di questo pericolo...o no? Quando capita. capita e recriminare è vano, perché la colpa non è mai del destino cinico e baro ma semplicemente di un nostro errore di valutazione.

Scusa NoWay, non te la prendere ma avete riempito due pagine di lamentazioni (per me) poco fondate. Qui investiamo in ciofeche, se qualcuno se lo fosse dimenticato, e le ciofeche hanno naturalmente un alto tasso di default e di ristrutturazioni. Quando vanno in difficoltà è prevedibile che ti offrano condizioni sfavorevolissime (per noi) ma necessarie a continuare l'attività aziendale. Quando abbiamo messo i nostri soldi sui loro bonds ad altissima cedola, eravamo ben consci di questo pericolo...o no? Quando capita. capita e recriminare è vano, perché la colpa non è mai del destino cinico e baro ma semplicemente di un nostro errore di valutazione.
Non me la prendo, ci mancherebbe.
Se ho dato l'impressione di lamentarmi, me ne scuso. Nn era mia intenzione.
Mi sembrava interessante approfondire la questione relativa a offerte (secondo me) scandalose. Se nn lo è, mi scuso anche per questo.
Sull'errore di valutazione nn sono proprio d'accordo, ma il discorso sarebbe lungo e decisamente OT.

Difficile dirlo.
Se ho ben capito , il loro business e' quello di concedere microprestiti al telefono, senza alcun pegno o garanzia reale , a clienti sui quali immagino l'unico controllo che possono fare e' vedere se sono protestati o segnalati come cattivi pagatori. Nel loro bilancio dichiarano che i non performing loans non oltrepassano il 10% , bisogna pero' anche dire che considerano NPL solo chi "delinque" (non paga) da oltre 90 giorni. Nel prospetto affermano che tale quota e' fisiologica (e ampiamente compensata sul piano economico dai tassi usurari che applicano) e stabile da anni, ma sara' mica perche' continuano ad espandere la massa di crediti erogati in maniera esponenziale , mentre l'entita' degli NPL si riferisce ovviamente a quanto erogato in precedenza ? Inoltre quante volte magari un credito viene rollato capitalizzando gli interessi prima di essere dichiarato non performing ?
In Italia un business simile fallirebbe subito per l'onerosita' delle spese di recupero, ignoro se nei paesi dove operano sia possibile recuperare i piccoli crediti in maniera economicamente sostenibile , bisogna oltretutto vedere quale consistenza patrimoniale possono avere clienti tanto disperati da indebitarsi al 40% mensile.
Concludendo e' ovviamente un business rischioso e la cedolona non regalata bensi' adeguata ai rischi che si corrono a finanziare un simile business.
In un'ottica piu' da collezionista di stranezze finanziarie che da investitore ci si puo' mettere un ventino , visto che il taglio lo permette , ma di certo non importi consistenti.
resta aperta la questione di un rating alto per un tipo di cedola siffatta, per di piu con outlook positivo e addirittura di moody's. che potrebbe portarla a b2 quando fiat é b1. boh. io l'ho presa, poi si vedrà.

realizzi odierni:

Volcan 2022 USP98047AA42 a 90,125 (trade imperiale ,35% in 3 mesi)

Gazprombank CH0229318099 a 95,55

Citychamp CH0247611236 a 89,7

Cablevision 2022 US12686CBB46 a 89,6

Ti reputo una persona troppo intelligente per non capire il senso di quello che stiamo dicendo in merito alla ristrutturazione di gol.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto