Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
con tutti i problemi che ha l'Egitto mi stupisco che quel bond sia ancora a 100 mentre il Bahrain XS1110833123 è sotto 80, anche se lunghissimo e taglio forte mi pare ingiusto e non ne comprendo i motivi


mody da outlook Stable

Vicinanza geografica, complementarieta' dei sistemi produttivi italiano ed egiziano
[paste:font size="5"]Vicinanza geografica, complementarieta' dei sistemi produttivi italiano ed egiziano
Giocano a favore della presenza dell'imprenditoria italiana in Egitto la vicinanza geografica e la complementarieta' dei rispettivi sistemi produttivi. Gli stretti rapporti culturali ed economici, oltre ai bassi costi delle materie prime ed alla discreta qualificazione della manodopera in alcuni segmenti del mercato del lavoro egiziano sono motivi che rendono l'Egitto un Paese dove il Sistema Italia ha sempre incontrato e continua a trovare un terreno fertile per operare.

Sviluppo della piccola e media industria egiziana sul modello italiano . Agevolazioni agli investimenti stranieri.
L'Egitto vede nello sviluppo della PMI un fattore importante per la propria crescita e, in tale contesto, l'Italia e' vista come un partner di riferimento. Al fine di attrarre investimenti e di sviluppare imprenditorialita' le Autorita' hanno istituito numerose Zone Franche, Zone Industriali, Zone Economiche Speciali e Zone Industriali Qualificate (ex Legge sugli investimenti n.8/1997) gestite dalla General Authority for Investment and Free Zones (GAFI). Tali zone sono state create per dare agli investitori maggiori incentivi, garanzie ed esenzioni.

Importanza del mercato interno. Posizione centrale in ambito regionale.
L'Egitto, con una popolazione di circa 90 milioni di abitanti e con tassi di crescita decisamente sostenuti, rappresenta un importante mercato di sbocco per le esportazioni italiane. L'Egitto rappresenta inoltre un Paese chiave per l'accesso all'area mediorientale ed africana, essendo uno dei più importanti membri dell'Area del libero scambio tra paesi africani (COMESA).

Basso costo della manodopera
Nonostante nelle ultimi mesi vi siano stati degli aggiustamenti al rialzo, il costo della manodopera in Egitto è notevolmente più basso rispetto all'Italia ed è compreso tra i 100 e i 300 $ al mese. Dal punto di vista qualitativo, il livello della manodopera egiziana non raggiunge la specializzazione dei paesi industrializzati, ma è certamente superiore a quello dei paesi dell'area mediorientale, potendo contare su una buona base di manodopera relativamente formata.

Basso costo dell'energia e sussidi.
Malgrado le misure annunciate dal Governo di progressiva riduzione dei sussidi energetici (per uso domestico, benzina, a scopo industriale), i prezzi dell'energia in Egitto sono ancora molto competitivi, e rendono vantaggioso l'investimento straniero specie- ma non solo- in settori ad alto consumo energetico
 
Altre vendite:
newmont mining 39 a 107,6
brasile 37 a 107,6

magari mi pentiro': però adesso hanno un rendimento talmente basso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto