Perchè brutti?
Per chi ha posizione e non l'ha ancora fatto, invito a sentire la conference call all'indirizzo
Multimedia Centre - Help
A fine presentazione (dal minuto 40) ci sono 2 domande fatte per capire se le scadenze saranno rifinanziate facilmente, qui i conti del management:
CASSA DI PARTENZA: 29m
NEW WORKING CAPITAL LINES (avremo l'annuncio nei prossimi 30 giorni): 25m, ce ne è un altra attiva da 23m, non ho capito se è inutilizzata....
NEW MEDIUM TERM FACILITY (non abbiamo tempi precisi, forse verrà chiusa nel prossimo mese): 15-20m
TOT: +70m
BOND IN SCADENZA: 52m (non 100 come detto in precedenza)
INTERESSI (6m): 10m
CASSA TOT DA FINANZIAMENTI: +10m
CASH FLOW OPERATIVO STIMATO: 20/25m
INVESTIMENTI STIMATI: 20m
hanno circa 30m di cassa, una revolving tornata disponibile (devo riguardarmi la conference, ma mi sembra siano disponibili 23+25m di RCF), inoltre si aspettano 20m di cash flow nei prossimi due trimestri (soprattutto 4Q, con la maturazione dei mirtilli, il resto è attribuibile al run down della business unit conserve: il magazzino verrà quasi interamente trasformato in cassa entro fine anno).
IL debito 2017 è di 52m, non più di 100.
Di sicuro non una AAA, ma i conti (tirati) dovrebbero tornare (ma ovviamente in conference call i numeri tornano sempre, sarebbe stato un suicidio del management)
Come dice Gaudente, fa pensare il valore degli asset biologici iscritti a bilancio, pari a 1 anno di ricavi..... a occhio sembrano tanti, ma non essendo del settore posso solo dare una valutazione superficiale, anche perchè hanno molte coltivazioni in fase di sviluppo (mandarini, mirtilli, etc)
Per quanto mi riguarda non aumenterò la mia esposizione, aspetto che la mia esposizione si riduca tra 5 mesi e incrocio le dita per il 2021 secured (non ho ancora ben capito da cosa.....).
Sarei stato più contento se avessero tagliato o anche solo rinviato gli investimenti, viste le scadenze finanziarie. Comunque dubito che la società fallisca per "solo" 50m di scadenze
il 3Q non ci dirà molto, non arrivando a maturazione i mirtilli, possiamo solo aspettarci qualche indicazione sui prezzi di vendita, ma i financials non dovrebbero cambiare di molto
Multimedia Centre - Help