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Lighthouse, rischio default
Pare che la metà del debito Lighthouse sia in mano a fondi distressed che avrebbero intenzione di convertire tutto in azioni per prendere il controllo di Seat. Tuttavia, il 50% non basta a far approvare il piano, poiché occorre una maggioranza qualificata di 2/3 per la legislazione lussemburghese. Vi sono però altri fondi che hanno in mano il Lighthouse e potrebbero concorrere al raggiungimento di questa soglia, ma hanno in carico i bond a prezzi molto più alti di quelli attuali e si sono coperti con CDS, per cui avrebbero tutta l'intenzione a non aderire al piano di recovery (intorno al 30%) e di mandare in default Lighthouse e quindi anche Seat. Un bel braccio di ferro, insomma che potrebbe risolversi - come scrive anche Repubblica - in un default pilotato (stile General Motors), dove entrambe le categorie di fondi entrerebbero in Seat senza rimetterci nulla. Indicativo, in tal senso, è l'andamento del titolo azionario che sta andando completamente a rotoli incorporando un'alta probabilità di fallimento societario, mentre il bond Lighthouse viene rastrellato fra 35 e 40. Incomprensibile, invece, la tenuta del prezzo dei bond Seat 2017
Pare che la metà del debito Lighthouse sia in mano a fondi distressed che avrebbero intenzione di convertire tutto in azioni per prendere il controllo di Seat. Tuttavia, il 50% non basta a far approvare il piano, poiché occorre una maggioranza qualificata di 2/3 per la legislazione lussemburghese. Vi sono però altri fondi che hanno in mano il Lighthouse e potrebbero concorrere al raggiungimento di questa soglia, ma hanno in carico i bond a prezzi molto più alti di quelli attuali e si sono coperti con CDS, per cui avrebbero tutta l'intenzione a non aderire al piano di recovery (intorno al 30%) e di mandare in default Lighthouse e quindi anche Seat. Un bel braccio di ferro, insomma che potrebbe risolversi - come scrive anche Repubblica - in un default pilotato (stile General Motors), dove entrambe le categorie di fondi entrerebbero in Seat senza rimetterci nulla. Indicativo, in tal senso, è l'andamento del titolo azionario che sta andando completamente a rotoli incorporando un'alta probabilità di fallimento societario, mentre il bond Lighthouse viene rastrellato fra 35 e 40. Incomprensibile, invece, la tenuta del prezzo dei bond Seat 2017
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