Appunto il discount 7,82% quota intorno ai 102,5 e rende all'incirca il 5,5% netto (rating B- di una nazione che ha fatto ampio ricorso al default quando le cosa non gli garbavano)
Ieri, ad es. io ho acquistato Robobank Certificates 6,5% a circa 110, con un rendimento netto all'incirca del 4,5% (rating A+ di una delle banche più solide dell'universo)
Vista la differenza di rendimento non mi sembra che non acquistare Argentina sia frutto di una spinta emozionale ma di un calcolo rischio/rendimento ben preciso.
Oggi, per avere un 5,5% di rendimento netto non c'è bisogno di andare su di un titolo così lungo e, soprattutto, emesso da un prenditore così inaffidabile.
Se non voglio rinunciare a quel punto percentuale in più prenderei un titolo greco o un senior delle nostre banche discusse, con scadenza a pochissimi mesi.
Ovvero, se si gradiscono emittenti più solidi con maggiore duration, opterei per sub Generali (però in tagli da 100.000) oppure andrei a cercarmi qualcosa di più solido sul mercato OTC.
IMHO