MPS mi sembra ancora in alto mare e molto fumoso. Se fanno la conversione dei subordinati inazioni, considerando che ce li hanno molti piccoli risparmiatori, credo che non sarà penalizzante, ma è probabile che se rimane volontaria l'adesione sia minima. Entrare ora sui subordinati di MPS significa essere pronti a vendere le future azioni sperando che non abbiano un tracollo come quelle emesse negli ultimi aumenti di capitale.
Fra i lusitani continuo a preferire BCP a Novo banco che pure ho incrementato sul 2043. Per BCP si sono presentati i cinesi con centinaia di milioni e pronti a sottoscrivere aumento di capitale per avere il controllo della banca, per novo banco ci sono solo senior in giro e azioni che ha solo lo stato e la scommessa sta tutta nel modo che troveranno per non farsi azzerare le azioni cedendo il controllo della banca che lo stato ha dimostrato di non saper gestire.
Queste sono solo considerazioni personali secondo le quali ho soprasseduto all'acquisto di azioni MPS, mentre ho preso quelle di BCP oltre a quelle di istituti spagnoli