Secondo trimestre 2019 - Il gruppo CMA CGM offre solide prestazioni operative e una crescita dei volumi superiore al mercato, nonostante un contesto geopolitico mondiale incerto
Lunedì 09 settembre 2019
Condividi,
- Risultato netto positivo dell'attività di spedizione del Gruppo
- Forte crescita dei volumi trasportati (+ 6,3% rispetto al secondo trimestre 2018 e + 6,8% rispetto al primo trimestre 2019), al di sopra del mercato grazie alle linee a corto raggio
- Solida performance operativa, guidata da miglioramenti delle prestazioni e piano di controllo dei costi: forte aumento del 60,1% dell'EBITDA rettificato (a standard contabili costanti ed esclusa la logistica CEVA)
Il Consiglio di amministrazione del Gruppo CMA CGM, un gruppo leader nel settore dei trasporti e della logistica, si è riunito oggi sotto la presidenza di Rodolphe Saadé, Presidente e Amministratore Delegato, per riesaminare i rendiconti finanziari del secondo trimestre del 2019.
Attività di spedizione
Le attività di spedizione del Gruppo sono rimaste solide nel secondo trimestre, con un significativo miglioramento dei volumi trasportati e della redditività, consentendo all'attività di spedizione di registrare un risultato netto positivo.
Crescita dei volumi e delle entrate portate
Nel secondo trimestre, i volumi trasportati da CMA CGM sono aumentati del 6,3% rispetto al secondo trimestre del 2018 e del 6,8% rispetto al primo trimestre del 2019. Questo trend positivo, che è al di sopra del mercato, è guidato dalla forte crescita di intra -le linee regionali (a corto raggio) e le linee degli Stati Uniti, che rimangono particolarmente dinamiche.
Il Gruppo fa quindi affidamento sulla rete di competenze delle aziende intraregionali leader nei rispettivi settori:
- CNC, uno specialista in Intra-Asia,
- Mercosul, leader nel cabotaggio e nei servizi porta a porta in Brasile.
- ANL, un esperto per Australia e Oceania,
- Container, specialista in Europa.
I ricavi del secondo trimestre sono aumentati del 4,6% rispetto al secondo trimestre del 2018 e hanno raggiunto i 6 miliardi di dollari per le attività di spedizione del Gruppo.
Performance operativa: risultati positivi dal piano di riduzione dei costi
L'implementazione del piano di riduzione dei costi ha consentito di ridurre le spese operative di 51 USD per TEU (unità equivalente a venti piedi) nel secondo trimestre rispetto al primo trimestre del 2019.
Ciò deriva principalmente da iniziative volte a razionalizzare determinate attività commerciali, gli sforzi per migliorare sempre l'efficienza operativa, ridurre i costi logistici e la riduzione dei consumi delle navi del Gruppo.
L'EBITDA rettificato è stato di 343,6 milioni di USD e il margine EBIT è stato del 5,8%.
Il risultato netto delle operazioni di spedizione raggiunge i 2,3 milioni di USD.
Attività di logistica: in corso di attuazione il piano di turnaround di CEVA Logistics
A seguito della chiusura dell'offerta pubblica d'appalto della CMA CGM per CEVA Logistics, è stata istituita una nuova struttura di governo societario, con l'elezione di Rodolphe Saadé a Presidente del Consiglio di amministrazione il 29 aprile 2019 e la nomina di Nicolas Sartini a capo Amministratore delegato in vigore dal 1 ° giugno.
Consolidando i team di gestione e le funzioni di supporto dell'azienda, il nuovo centro operativo di Marsiglia, aperto il 25 giugno, rafforza la leadership e la gestione delle attività logistiche del Gruppo.
L'integrazione di CEVA Logistics procede secondo il piano strategico.
L'attività del gruppo CMA CGM
Crescita delle entrate
I ricavi del secondo trimestre sono stati pari a 7,7 miliardi di dollari, con un aumento su base annua del 35%. L'attività della divisione marittima del Gruppo ha beneficiato in particolare dei dinamismi delle sue linee intraregionali e ha registrato una crescita dei volumi superiore alla crescita del mercato globale.
Prestazioni operative solide
Nel secondo trimestre del 2019, il Gruppo CMA CGM ha ulteriormente migliorato le sue prestazioni operative, supportato dall'uso ottimizzato della sua moderna flotta di 528 navi (al 30 giugno) e dalla reattività della sua organizzazione allineata al mercato.
L'EBITDA rettificato è stato pari a 954 milioni di USD nel periodo, di cui 464 milioni di USD dall'impatto dell'applicazione dell'IFRS 16 e 147 milioni di USD dal consolidamento di CEVA Logistics. Escludendo questi due fattori, l'EBITDA rettificato è aumentato di un forte 60,1% su base annua, pari a 343,6 milioni di USD contro 214,6 milioni di USD nel secondo trimestre 2018. Questa performance riflette sia la crescita sostenuta dei ricavi sia l'impatto di il piano di miglioramento delle prestazioni e controllo dei costi in corso dall'inizio dell'anno.
Il margine EBITDA rettificato è migliorato significativamente su base annua al 12,4%, uno dei migliori del settore e un miglioramento rispetto al secondo trimestre del 2018 e al primo trimestre del 2019.
L'implementazione dell'IFRS 16 e la recente acquisizione di CEVA Logistics hanno portato a un risultato netto di -109 milioni di USD per il secondo trimestre.
prospettiva
In un contesto di incertezza geopolitica, il Gruppo CMA CGM continua a concentrare i propri sforzi sull'efficienza operativa, sul controllo dei costi e sulla razionalizzazione delle attività e dei marchi industriali. Inoltre, lo slancio positivo generato dall'acquisizione di CEVA Logistics consentirà gradualmente al Gruppo di beneficiare di un ambiente meno volatile e più diversificato rispetto al settore marittimo.
Grazie a tutte le misure messe in atto, il Gruppo è fiducioso per la seconda metà del 2019, che dovrebbe essere migliore della prima. Il Gruppo CMA CGM continuerà a migliorare le proprie prestazioni finanziarie e ad adattare la propria offerta commerciale al fine di fornire ai propri clienti offerte end-to-end.