L'Egitto sta solo emergendo, sviluppando un'economia per ottenere una crescita positiva: Maait
Il paese è l'unica economia della regione MEA a mantenere la fiducia di tutte le istituzioni di valutazione globale durante uno dei periodi più difficili dell'economia globale
Daily News Egitto 1 ora fa Commenti disabilitatisull'Egitto sta solo emergendo, un'economia in via di sviluppo per ottenere una crescita positiva: Maait
Pin +1 Tweet Condividere Condividere
Jobzella E-mail
Il ministro delle Finanze Mohamed Maait ha affermato che l'Egitto è l'unico paese emergente e in via di sviluppo che ha raggiunto un tasso di crescita positivo in questo periodo, rispetto al tasso di crescita medio negativo del 3,3% riportato tra le altre economie simili.
La posizione dell'Egitto si confronta anche con il tasso di crescita negativo del 4,1% per i paesi del Medio Oriente e dell'Asia centrale; un tasso di crescita negativo del 4,6% per i paesi europei emergenti; un tasso di crescita negativo dell'8,1% per Sud America e Caraibi; e un tasso di crescita negativo del 3% per i paesi africani.
In una dichiarazione di mercoledì, Maait ha aggiunto che il rapporto "World Economic Outlook" del Fondo monetario internazionale (FMI), anch'esso pubblicato mercoledì, ha aumentato la sua stima del tasso di crescita dell'economia egiziana nell'anno fiscale (FY) 2019/20. Le proiezioni del FMI ora mettono la crescita dell'economia locale al 3,5%, invece del 2% riportato nel suo rapporto pubblicato lo scorso maggio, in linea con le stime del governo.
Il ministro ha affermato che il FMI ha anche aumentato la sua stima del tasso di crescita dell'economia egiziana nell'attuale FY 2020/21 al 2,8%, invece del 2% registrato nel suo rapporto di maggio. Il miglioramento riflette gli sforzi compiuti dal governo egiziano per sviluppare e diversificare la struttura di crescita del Paese.
Indica anche l'importanza dei progetti di sviluppo per far avanzare l'economia nazionale, massimizzare le capacità produttive, espandere la base di esportazione e fornire opportunità di lavoro. Illustra il successo dell'Egitto nell'affrontare la nuova crisi del coronavirus (COVID-19) e nel contenerne le ripercussioni.
Ciò deriva dal fatto che la leadership politica ha preso l'iniziativa di stanziare un pacchetto di sostegno finanziario del 2% del PIL per sostenere i settori e i gruppi più colpiti.
Maait ha affermato che l'Egitto è anche l'unico paese nella regione del Medio Oriente e dell'Africa (MEA) che ha mantenuto la fiducia di tutte e tre le istituzioni di valutazione globali, vale a dire Standard & Poor's, Moody's e Fitch. Ciò è avvenuto nonostante il 2020 abbia presentato uno dei periodi più difficili dell'economia globale alla luce della pandemia.
Il ministro ha affermato che il rapporto "World Economic Outlook" del FMI includeva aggiornamenti alle sue stime, indicatori e previsioni economiche. Il rapporto riflette la fiducia del fondo nella performance dell'economia egiziana e testimonia la visione perspicace del presidente Abdel Fattah Al-Sisi di adottare un ambizioso programma nazionale di riforma economica negli ultimi anni.
Da parte sua, il vice ministro per le politiche finanziarie e lo sviluppo istituzionale Ahmed Kochouk ha affermato che il rapporto del FMI conferma la fiducia del fondo nella performance economica dell'Egitto. Ha anche incoraggiato gli esperti del FMI ad aumentare le loro stime sul tasso di crescita dell'economia locale.
Kochouk ha aggiunto che il governo egiziano continua ad attuare un pacchetto integrato di riforme strutturali per rafforzare la struttura macroeconomica. Ciò avverrà in un modo che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi economici, registrando un avanzo primario e aumentando i tassi di crescita economica, in un modo che aiuta a preservare i guadagni economici.