Le importazioni di grano dall'Egitto dalla Russia sono aumentate a marzo nonostante la guerra
05/04/2022 14:56 - RSF
di Sarah El Safty IL
CAIRO, 5 aprile (Reuters) - L'Egitto, spesso il primo acquirente mondiale di grano, ha visto a marzo un aumento delle importazioni di grano dalla Russia nonostante le interruzioni di forniture e pagamenti a seguito dell'invasione dell'Ucraina che hanno spinto anche i commercianti a cercare spedizioni da altri fornitori.
L'Egitto ha ricevuto 479.195 tonnellate di grano dalla Russia a marzo, il 24% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, secondo i dati sulle merci visti da Reuters. Le importazioni di grano ucraino si sono attestate a 124.500 tonnellate, in calo del 42% su base annua.
"I porti russi sono rimasti aperti", ha affermato Mohammed El Gammal, un consulente per i cereali con sede al Cairo per l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura e la US Wheat Associates.
"Le spedizioni sono leggermente rallentate a fine febbraio e sono riprese a marzo, sia per i nuovi contratti che per quelli vecchi firmati prima dell'invasione".
L'Egitto fa molto affidamento sul grano del Mar Nero per la sua qualità, il suo costo e la sua vicinanza, affermano i commercianti. Nel 2021, l'Egitto ha importato circa l'80% del suo grano da Russia e Ucraina.
Dall'invasione del 24 febbraio, gli importatori di grano in Egitto hanno dovuto affrontare prezzi record, complicazioni di pagamento dovute alle sanzioni contro la Russia e interruzioni delle spedizioni di grano del Mar Nero, in particolare dall'Ucraina.
Sebbene le sanzioni escludano il cibo, i commercianti affermano che le banche sono riluttanti a finanziare le importazioni di grano dalla Russia.
Gli importatori stanno ancora "cercando di trovare un canale sicuro" per i pagamenti di carichi russi già consegnati, ha affermato un commerciante che importa in Egitto.
Un secondo commerciante ha affermato che alcuni carichi sono stati pagati perché acquistati prima dell'invasione e che i casi venivano risolti individualmente attraverso negoziati con le banche.
L'industria molitoria egiziana è molto abituata al grano russo e ucraino, ha affermato il commerciante del Cairo Hesham Soliman.
"Gli daranno sempre la priorità finché è disponibile", ha detto.
Ma gli acquisti di grano del settore privato importati da fornitori alternativi sono continuati, nonostante i prezzi più alti, affermano i commercianti.
Secondo i dati di spedizione di Reuters, si sono assicurati spedizioni insolite di grano da Francia, Brasile, Lituania e Bulgaria e si aspettano anche una spedizione rara dalla Germania, che secondo i commercianti non rifornisce l'Egitto da diversi anni.
L'acquirente statale egiziano di cereali, l'Autorità generale per le materie prime di approvvigionamento (GASC), ha annullato due gare d'appalto poiché i prezzi sono aumentati vertiginosamente dopo l'invasione e ha indicato che sarebbe tornato sul mercato a metà maggio. (
notizie )
(
notizie )
Le riserve di grano sono scese a 2,6 mesi di fornitura, ben al di sotto dei livelli recenti e degli obiettivi del governo di sei mesi, ma i funzionari affermano che dovrebbero aumentare di nuovo con l'approvvigionamento dal raccolto locale, che inizia questo mese.
GASC fornisce grano per pane pesantemente sovvenzionato disponibile a decine di milioni di egiziani. Il governo ha affermato che sosterrà anche il settore commerciale dopo aver fissato limiti di prezzo per il pane non sovvenzionato. (
notizie )
(
notizie)
Le importazioni di grano del settore privato egiziano hanno superato quelle del GASC nel 2021, raggiungendo circa il 60% del totale. (
notizie )
(Segnalazione di Sarah El Safty; Montaggio di Aidan Lewis e Jan Harvey)
((
[email protected])