Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2

Per quanto riguarda Lexmark su Berlino, dove opero, oggi non ho visto posizioni in vendita o in acquisto. Sono però stato molto impegnato ed ho dato solo un paio di occhiate. Prezzo a 64.

Moody’s downgrade a B2 il 20 febbraio 2018 outlook negativo
Prezzo ask orientativo 102/103
Le ultime notizie sono del 20 febbraio quando la Moody’s ha abbassato il rating a B2:

Suriname Credit-Rating Cut by Moody's as Debt Ratios Increase

By Hari Govind

(Bloomberg) -- Government of Suriname rating lowered to B2 from B1 by Moody’s; outlook was changed to negative from rating under review.

Cites erosion of fiscal metrics, as reflected in increase in debt ratios and deterioration in debt affordability metrics, despite fiscal reforms adopted by authorities

Without additional measures to strengthen fiscal position, the pace of fiscal consolidation may not be sufficient to prevent increased liquidity pressures

image001-35.jpg

praticamente ne sanno meno di noi.
il mercato dei cambi non risponde più a criteri logici e si muove con volumi così elevati da determinare dinamiche non controllabili.
l'articolo si sorprende addirittura che le quotazioni dell'euro non siano maggiori di quelle attuali nei confronti del dollaro.
Leggendo tra le righe anche una politica di rialzo dei tassi non pare in grado di invertire il processo di rafforzamento dell'euro. E comunque finchè questo è in atto non dovrebbero esserci problemi per le obbligazioni sul fronte euro. Al contrario un dollaro forte darebbe modo alla banca centrale europea di intervenire sui tassi, con dolore per gli obbligazionisti.
io credo che la soluzione migliore in questo momento sia la quotazione attuale, e nessuno si prenderà la briga di rompere questo equilibrio, range euro/$ 1.22/1.25.
nessuno poi è in grado comunque di prevedere come possano impattare le seguenti variabili:
dazi doganali
costo del petrolio
riduzione della liquidità sul fronte euro (gli USA sono stati in grado di camminare senza spinte siamo sicuri che l'europa sia in grado di fare altrettanto?)
appena la bce smetterà di acquistare bond i tassi dovrebbero abbandonare il territorio negativo...

Siamo "ai pazzi" ad un aumento dei tassi USA il dollaro perde terreno sull'€. Capisco il sell on the news ma davvero siamo al paradosso. IMHO.

speriamo proprio che i tassi si normalizzino un pochino. 5 anni fa con meno capitale, le cedole che mi entravano erano il 40/ 50% in più di adesso.[/QUOTE]

Si ma dovremmo prima vendere tutto altrimenti per i nostri titoli in portafoglio sarebbe un massacro. Ma la vera incognita è quanto tempo occorrerà per una "normalizzazione" dei tassi e se in effetti ció avverrà. Nel mentre vendendo per riposizionarsi a tassi diciamo non drogati dalle Banche Centrali ci perdiamo le cedole.

speriamo proprio che i tassi si normalizzino un pochino. 5 anni fa con meno capitale, le cedole che mi entravano erano il 40/ 50% in più di adesso.

Si ma dovremmo prima vendere tutto altrimenti per i nostri titoli in portafoglio sarebbe un massacro. Ma la vera incognita è quanto tempo occorrerà per una "normalizzazione" dei tassi e se in effetti ció avverrà. Nel mentre vendendo per riposizionarsi a tassi diciamo non drogati dalle Banche Centrali ci perdiamo le cedole.[/QUOTE]

Basta non avere titoli lunghi. Più brevi sono meno ne risentono

Users who are viewing this thread

Back
Alto