Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2

Interessante articolo su Moby relativo al downgrade anche da parte di S&P e che si allinea a quello di Moody's avvenuto 5 mesi addietro. Da notare il recovery rate dichiarato all'85%, a mio parere un tantinello ottimistico, sicuramente più realistico quello di Moody's cha sta a venti punti percentuali sotto. Il prezzo al momento non ne ha risentito, probabilmente era già scontato e direi che rispecchia pienamente il recovery stimato o l'eventuale proposta in caso di concordato (se vogliono derubare gli investitori). Credo che per rispettare i covenant risulterà necessario o fare entrare un socio con capitali freschi o più probabilmente vendere navi di peso, cosa che però risulterebbe difficile, visto che sono quasi tutte ipotecate a favore di banche ed obbligazionisti e chi mai correrebbe un tale rischio, sempre che non vi sia l'intenzione di ridurre pesantemente il debito e quindi usare il ricavato per riscattare il bond, anche solo parzialmente, cosa possibile da metà febbraio 2019 (se ricordo bene attorno a 103) e quindi il vincolo delle ipoteche cadrebbe. Voci di vendita (con successivo noleggio) ad un fondo giapponese di 3 dei traghetti di punta Tirrenia per 200 milioni sono recentemente circolate. Sinceramente sono molto combattuto se procedere alla vendita, probabilmente a questo punto conviene attendere.

News Torremare
 

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