bj ha scritto:
....ah, aggiungo una stat americana, conosciutissima, secondo la quale il 95% degli scalper è in perdita dopo un anno e dopo 3 azzera il capitale di partenza.
...significativa, secondo me.
Cordialità.
ciao
BJ
Credo che la risposta corretta te l'abbia già data Atman,e per quanto riguarda la statistica (ai cui risultati io non credo per lo meno per quanto riguarda il panorama italiano) ,basta rimanere nel 5% restante,così come del resto è per qualsiasi tipo di trading che si decide di adottare.
Io posso dirti che ho cominciato a scalpare da ottobre 2002 con un capitale esiguo ed escludendo il periodo ott/dic che non ho inserito in prospetto, con questi risultati:
anno 2003 :
performance netta 167,6% ( sovraperformato il prospetto)
incidenza commissionale sul lordo 53,70%
anno 2004:
performance netta 12,52% ( in linea col prospetto )
incidenza commissionale sul lordo 51,41%
Quindi per quando descritto nella statistica io e Atman siamo già fuori dal 95%, ti parrà strano ma nessuno dei miei amici scalper è negativo da parecchio tempo( sarà che conosco solo quelli in gamba ,non sò).
In merito all'incidenza commissionale ,benchè è noto a tutti che questo inizio anno lo scalping pare più difficile ,noto che tale dato è in linea con il precedente anno.
Ovviamente le performance annuali future sono per forza costrette a decrescere con l'aumentare del capitale
Per quanto riguarda il rapporto rischio overnight contro scalping intraday rimango della mia idea...io sarò ora e sempre al sicuro da attentati ,falsi bilanci,opa, aumenti di capitale, conversioni azionarie e qualunque altro evento può incidere sul titolo.
Ovviamente non intendo convincervi.
Bye