I Bergamaschi hanno i geni da uomo di Neanderthal

E" una bufala.

Recenti studi portano a pensare che sapiens non fu una evoluzione di Neanderthal ed escludono che fossero due razze.

Erano bensì due specie diverse, sicché come notorio anche se si accoppiavano o non erano in grado di procreare o generava o soggetti sterili.

In sostanza coesistettero 2 tipi di uomini.

Poi il sapiens sterminio il neanderthal, il primo genocidio.

t'invito a cena a schlpario :-D
sai dov'e' schilpario ?

da bergamo impieghi 3 ore saranno 20 km :-D

pero' devi dormire li altrimenti la cena , per tornare a casa , la rimetti nelle valli :-D

la comunita' schilparese e' unica in tutto il mondo ! non parlano bergamasco ma so' una sega come parlano :-D

i pochi resti di civilta' che arrivano lassu' parlano a gesti :-D

credo che adesso ci saranno 50 cm di neve ! il pianeta si riscalda , schilaprio nevica sempre :-D

se ho capito bene, le ultime risultanze scientifiche, superando il concetto di sterilità degli incroci fra S. e N., indicano una media di geni neanderthal del 5% nelle popolazioni europee e asiatiche ( e dall'Asia in America e Oceania).
Gli africani niente.
Sapiens puri.

se ho capito bene, le ultime risultanze scientifiche, superando il concetto di sterilità degli incroci fra S. e N., indicano una media di geni neanderthal del 5% nelle popolazioni europee e asiatiche ( e dall'Asia in America e Oceania).
Gli africani niente.
Sapiens puri.
E' intrigante la storia dei Neanderthal, significherebbe che la storia dell'uomo non è una strana anomalia ma semplicemente un passo dell'evoluzione. Ma perchè si sia estinto rimane interessante da capire.

Non interamente estinto, ibridato con un apporto del 4-6% dei geni.
In pratica sono sopravvissuti quelli che hanno trombato con le sapiens, ma gli altri?
Voglio dire, il mondo mi pare abbastanza ampio per lasciar spazio a entrambe le razze, soprattutto a quei tempi in cui le popolazioni erano esigue. Possibile che in un borgo sperduto o un isolotto non si sia salvato neanche una tribù neanderthal?

Users who are viewing this thread

Back
Alto