I compagni di scuola

Io ho fatto soffrendo solo le medie.
Elementari e superiori bene, anche se il professore o la professoressa di merda li abbiamo avuti tutti.

Mia figlia ha sofferto tutte le elementari, le medie e le superiori ma è lei che è un caso a parte.

Mio figlio pacifico e sereno sempre, nonostante la sua lazzaronite cronica.
Avevi mai pensato di far fare la scuola parentale ai figli?
Non si tratta di dedicarsi al 100% ai figli rinunciando a lavorare. Per esempio dalle mie parti delle mamme novax, pur di non vaccinare i figli, si sono fatte la loro scuola "privata". Saranno una decina, hanno affittato un locale e qualcuna di loro ha la laurea, puo' insegnare e dividono le spese.
Trovo che sia un modello che potrebbe prendere piede con la scuola sempre piu' scadente.
L'unico dubbio e' che cosi' si coalizzerebbero piccole tribu' di gente che la pensa allo stesso modo, come i su citati novax, sottraendosi alla ricchezza della diversita'. Ma del resto uno non dovrebbe essere libero di educare i figli come meglio crede?

Non si tratta di dedicarsi al 100% ai figli rinunciando a lavorare. Per esempio dalle mie parti delle mamme novax, pur di non vaccinare i figli, si sono fatte la loro scuola "privata". Saranno una decina, hanno affittato un locale e qualcuna di loro ha la laurea, puo' insegnare e dividono le spese.
Trovo che sia un modello che potrebbe prendere piede con la scuola sempre piu' scadente.
L'unico dubbio e' che cosi' si coalizzerebbero piccole tribu' di gente che la pensa allo stesso modo, come i su citati novax, sottraendosi alla ricchezza della diversita'. Ma del resto uno non dovrebbe essere libero di educare i figli come meglio crede?
Mai pensato e la trovo una cosa molto più nefasta della sia pure martoriata scuola pubblica.

Si creerebbero però delle isole culturali in cui ognuno si crea la propria scienza nella quale si negano delle conoscenze universali.
Troppo pericoloso.

Si creerebbero però delle isole culturali in cui ognuno si crea la propria scienza nella quale si negano delle conoscenze universali.
Troppo pericoloso.
Comunque non e' che ognuno puo' insegnare quello che gli pare, a fine anno e' prevista una verifica sulla preparazione raggiunta per il passaggio all'anno successivo.

Comunque non e' che ognuno puo' insegnare quello che gli pare, a fine anno e' prevista una verifica sulla preparazione raggiunta per il passaggio all'anno successivo.
Si però temo delle derive in cui in nome del "multiculturalismo" si comincerebbero a concedere delle personalizzazioni culturali.
Se guardi gli USA per es. ai mormoni è concesso di non insegnare l'evoluzionismo darwiniano e negli Stati del sud viene insegnato che l'evoluzionismo è solo una teoria e non un dato di fatto.

Si però temo delle derive in cui in nome del "multiculturalismo" si comincerebbero a concedere delle personalizzazioni culturali.

Insomma un po' come adesso visto che gli insegnanti sono quasi tutti di sinistra

Se guardi gli USA per es. ai mormoni è concesso di non insegnare l'evoluzionismo darwiniano e negli Stati del sud viene insegnato che l'evoluzionismo è solo una teoria e non un dato di fatto.

A me rimane un dubbio. Tutti i fossili trovati concordano su un graduale passaggio dalla scimmia all'uomo. Ora, concediamo pure ai primati l'esclusiva di precursori di una specie evoluta per questioni anatomiche (pollice opponibile ecc...), ma perche' c'e' solo il sapiens nell'evoluzione di questa specie? Mi aspetterei in qualche parte del mondo delle situazioni intermedie, tentativi tipo ominidi come e' stato per noi l'australopiteco.

Che gli insegnanti siano quasi tutti di sx è un po' una leggenda metropolitana ormai.
Sarà stato vero fino a 20/30 anni fa, forse.
Io ne avevo solo una che lo era in modo palese.

I miei figli boh.
Anche se fosse, nessuno l'ha mai "portato in classe". Anzi, per alcuni sembrava proprio il contrario ma era una sensazione perché mai nessuno si è mai permesso di portare ideologie in aula.
In nessun grado scolastico.

Mio figlio aveva un professore di filosofia che faceva lezione biascicando sottovoce.
Mai interrogato nessuno. Metteva i voti basandosi su quiz a crocette.
Il professore di matematica sembrava un pretino mancato.
Il resto del corpo docente era più o meno normale.
In genere, durante la DAD anche molto bravi a gestire la scuola e gli studenti a distanza, umani e competenti specialmente l'insegnante di latino e italiano e quella di francese (mio figlio ha fatto una scuola superiore con due lingue straniere).

Mia figlia aveva un professore di arte che non faceva assolutamente niente.
Le professoresse invece erano tutte molto preparate ma assolutamente inadeguate ad una scuola che non fosse solo trasmissione delle nozioni.
Un po' ducesche come metodi, han coltivato competizione e individualismo.

Mentre lui studiava lettere e latino con frequenti dibattiti e con una guida per leggere con gli occhiali della storia e della letteratura passate, anche il presente, lei ha imparato il greco e il latino come Leopardi, interi canti omerici a memoria, la matematica e la fisica a suon di verifiche settimanali.

Gli ultimi anni, un raggio di sole, la nuova insegnante di storia e filosofia che aveva uno spessore umano oltre che culturale e che ha insegnato a mia figlia ad amare la storia.

Al liceo di mio figlio, una componente studentesca attiva e matura, con le giornate dedicate all'autogestione molto variegate e ricche che hanno supplito ad una totale mancanza di progetti e attività scolastiche che uscissero dal classico programma ministeriale.
A quello di mia figlia, anche in quelle giornate, molta molta delusione.

Mia figlia è entrata al liceo con una passione e una voglia di conoscere, imparare, studiare e attivarsi che faceva commuovere.
Ne è uscita imbruttita, disinteressata scoraggiata e detestando la scuola.
Con pensieri di morte e valutazioni altissime, con 3 anni di psicoterapia e la certificazione di essere una persona intellettualmente ed emotivamente super dotata, cosa che non le ha dato alcun vantaggio perché mai valorizzata a scuola, eppure è una ragazza ricchissima, disponibile, pronta, intelligentissima.
Mortificata in tutto, purtroppo a scuola e secondo me, in modo irreparabile.

Lui ha attraversato il liceo con inconsapevolezza e leggerezza, senza altro interesse che gli amici. Voti mediocri, nessun interesse, studio minimo. Impermeabile a qualsiasi cosa, progetto, idea. Ha gettato al vento occasioni di crescita e arricchimento che, pure, avrebbe avuto.

Non so chi dei due mi abbia fatta penare di più.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto