I compagni di scuola

Insomma un po' come adesso visto che gli insegnanti sono quasi tutti di sinistra

A me rimane un dubbio. Tutti i fossili trovati concordano su un graduale passaggio dalla scimmia all'uomo. Ora, concediamo pure ai primati l'esclusiva di precursori di una specie evoluta per questioni anatomiche (pollice opponibile ecc...), ma perche' c'e' solo il sapiens nell'evoluzione di questa specie? Mi aspetterei in qualche parte del mondo delle situazioni intermedie, tentativi tipo ominidi come e' stato per noi l'australopiteco.
Ma se è pieno di tentativi del genere......
I primi che mi vengono in mente...homo habilis, homo erectus, homo ergaster più altre ramificazioni e i fatidici Neanderthal e Denisova e molti di loro erano pure coevi.
Nell'evoluzione non c'è una linea continua ma una ramificazione con tanti rami e rametti e se si vuole rappresentare graficamente assomiglia a un albero.
Riguardo il genere homo tutti i rami sono diventati secchi (estinti) tranne uno cioè noi, i sapiens.

400px-Human_evolution_chart-it.svg.png

screenshot-it.wikipedia.org-2024.02.04-21_03_41.png

Io avevo un professore di matematica alle superiori che si chiamava Daffonchio.
Ma come si fa a chiamarsi.....Daffonchio? E' chiaro che uno così non può essere normale, infatti era sempre isterico e incacchiato e non a caso era odiato da tutti.

Questo e' vero ma gli ostacoli andrebbero calibrati in base all'eta' e alla personale resilienza di ognuno altrimenti si rischiano traumi che potrebbero non essere piu' recuperati.
Tu dici: meglio rischiare il trauma che formare un pappamolla.
Io dico: formiamo un pappamolla almeno fino a X anni, poi avra' modo di subire traumi con qualche difesa in piu'.
Non è questione solo di pappamolli.
È che il confronto con i coetanei è pedagogico e, ad un certo punto, essere privati della dimensione sociale della scuola rasenta il danno evolutivo.

Una volta sono andato da piccolo a una scuola di nuoto. Mi sono iscritto insieme ai miei amici. Andava tutto bene. Una sera andiamo a trovare degli zii e i miei parlano di questo corso. Mia zia dice: Maaa...fa AGONISMO? Perché se non fa agonismo non va mica bene!

Io ho pensato: Ma perché devo AGONIZZARE? Che me ne frega di arrivare prima di un altro? Io ho tempo...arrivo quando arrivo.

Riguardo il genere homo tutti i rami sono diventati secchi (estinti) tranne uno cioè noi, i sapiens.
Si ma io parlo di adesso, non di tentativi passati. C'e' un enorme salto tra la scimmia piu' intelligente (lo scimpanze') e l'uomo in termini evolutivi. Lo scimpanze' invece vede tante specie di scimmie non troppo distanti da lui, anche se magari meno intelligenti (gorilla, macaco ecc...).
Perche' l'homo sapiens non vede ora un homo erectus o un homo neanderthalensis? Perche' si sono estinti dirai tu, ma e' strano no?
Di scimmie stupide ne sono sopravvissute varie specie ad oggi, di scimmie intelligenti solo una.

Non è questione solo di pappamolli.
È che il confronto con i coetanei è pedagogico e, ad un certo punto, essere privati della dimensione sociale della scuola rasenta il danno evolutivo.
Io comunque non intendevo rinchiudere i figli in casa ma di seguire il modello delle mamme novax che si fanno una scuola tutta loro con al massimo 10 studenti per classe. Avrebbero comunque la loro socialita', ma piu' "controllata".

Io comunque non intendevo rinchiudere i figli in casa ma di seguire il modello delle mamme novax che si fanno una scuola tutta loro con al massimo 10 studenti per classe. Avrebbero comunque la loro socialita', ma piu' "controllata".
Per carità.
Non conosco nessuna scuola parentale che non abbia una fortissima caratterizzazione ideologica.
Troppo forte.
Delle sette, in pratica.

Si ma io parlo di adesso, non di tentativi passati. C'e' un enorme salto tra la scimmia piu' intelligente (lo scimpanze') e l'uomo in termini evolutivi. Lo scimpanze' invece vede tante specie di scimmie non troppo distanti da lui, anche se magari meno intelligenti (gorilla, macaco ecc...).
Perche' l'homo sapiens non vede ora un homo erectus o un homo neanderthalensis? Perche' si sono estinti dirai tu, ma e' strano no?
Di scimmie stupide ne sono sopravvissute varie specie ad oggi, di scimmie intelligenti solo una.
Non lo so.
Sarà che il genere homo essendo il risultato apicale dell'evoluzione dei primati ha intanto un minore numero di varietà nello stesso periodo e mentre le scimmie nelle loro specie hanno un loro specifico habitat senza essere in competizione tra loro per le risorse, il genere homo si sposta ovunque e di volta in volta la pressione selettiva dell'ambiente premia il genere più abile nel sopravvivere a scapito di quella poche se non unica concorrente.

Non lo so.
Sarà che il genere homo essendo il risultato apicale dell'evoluzione dei primati ha intanto un minore numero di varietà nello stesso periodo e mentre le scimmie nelle loro specie hanno un loro specifico habitat senza essere in competizione tra loro per le risorse, il genere homo si sposta ovunque e di volta in volta la pressione selettiva dell'ambiente premia il genere più abile nel sopravvivere a scapito di quella poche se non unica concorrente.
Spiegazione interessante, quindi in pratica noi siamo un po' come le cavallette nel campo di grano :mumble:
la mia obiezione e' che migliaia di anni fa non eravamo miliardi ma letteralmente 4 gatti, veramente non c'era posto per tutti?

Users who are viewing this thread

Back
Alto