A2A/IREN - McKinsey disegna i contorni della superutility del Nord
Websim - 17/05/2012 09:29:47
FATTO
Il Sole24Ore riporta che sul tavolo del governo sarebbe arrivato un piano messo a punto da McKinsey per la creazione di una superutility del Nord Italia: la bozza di progetto prevede inizialmente la fusione tra A2A (A2A.MI) ed Iren , in un secondo tempo dovrebbe arrivare l'aggregazione con Hera (HER.MI), Agsm Verona e Acegas-Aps.
I passaggi del piano sono i seguenti. Scorporo delle reti del gas, dell'elettricità e dell'acqua a favore dei comuni azionisti. Fusione orizzontale delle attività industriali nella newco. Ricapitalizzazione di quest'ultima per circa 1 miliardo di euro con il possibile ingresso del Fondo strategico della Cdp o di altri partner finanziari. Uscita graduale dei comuni dal capitale con il nuovo affidamento della gestione delle reti alla newco.
EFFETTO
Dalle prime indiscrezioni sembra che il piano lascerebbe in mano alle società quotate solo i business non-regolati (generazione e termovalorizzazione) mentre per quanto riguarda le reti, le società si limiterebbero alla gestione operativa. Nesssun dettaglio sull'allocazione del debito. Sarebbe sicuramente positivo l'ingresso nel capitale di un investitore come il Fondo strategico in grado di abbattere l'indebitamento.
Valuteremmo positivamente un eventuale piano che possa far uscire A2A ed Iren dall'attuale situazione di stallo grazie ad un migliorato equilibrio finanziario.
A2A e Iren hanno giudizio NEUTRALE, per entrambi i titoli il target price è 0,55 euro.