Datalogic rivoluziona il punto cassa con un sofisticato portale retail
Lo scanner automatico riesce ad identificare i prodotti mediante uno scanner, a piano multiplo e omnidirezionale, con tecnologia imaging completamente digitale, con e senza codice a barre
Questa innovativa tecnologia è stata presentata all’NRF EXPO di New York. Lo scanner automatico, che può essere offerto dai solution providers in una serie di diverse realizzazioni, riesce ad identificare i prodotti mediante uno scanner, a piano multiplo e omnidirezionale, con tecnologia imaging completamente digitale, con e senza codice a barre. Una soluzione che consente ai retailer di offrire ai propri clienti un checkout assistito, con tutti i vantaggi dell’automazione, e di liberare il personale che può così interagire con l'acquirente offrendo promozioni speciali, assistenza sui buoni sconto e molto altro ancora. Rendendo l'intero processo più veloce e garantendo alcuni miglioramenti, come le telecamere per prevenire i furti, terminali di pagamento remoti o integrati e soluzioni innovative per imbustare, la qualità del servizio e la produttività front-end possono aumentare considerevolmente.
La nuova tecnologia presentata a New York sarà importante soprattutto per i negozi con un volume di transazioni medio-alto, per le corsie veloci e principali dove la produttività e la velocità al punto cassa, la soddisfazione del cliente e la prevenzione delle perdite da furti sono aspetti importanti. Si possono inoltre facilmente prevedere realizzazioni innovative con corsie dotate o meno di assistenza. Secondo Datalogic il checkout automatico rappresenterà una vera e propria rivoluzione rispetto ai metodi attualmente utilizzati e sarà presto adottato dai punti vendita di tutto il mondo.
Datalogic, leader globale nell’identificazione automatica e uno dei principali fornitori di soluzioni globali, nonché produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta di dati e sistemi di visione, ritiene che una cassa efficiente sia importante quanto lo sono il prezzo e le vendite dei prodotti.
Datalogic, che possiede una consolidata esperienza nel settore retail e un'approfondita conoscenza degli ambienti di vendita, ritiene che le transazioni al punto cassa siano un'importante occasione per migliorare il livello del servizio e per fidelizzare i clienti. Questa opinione è sostenuta da alcune recenti indagini dalle quali emerge che la mancanza di efficienza alla cassa è l’aspetto che infastidisce maggiormente i clienti. Lo stesso vale per le postazioni di self-checkout dove si possono formare code a causa di inefficienze, blocchi e mancanza di assistenza.
Sulla base di questi elementi Datalogic ha identificato tre fattori chiave per i retailer, tutti soddisfatti dalla nuova tecnologia presentata all'NRF di New York. In primo luogo devono migliorare l'efficienza per ridurre le code e ridistribuire meglio il personale, garantendo così un servizio più diretto e un maggiore throughput sulla corsia. In secondo luogo devono migliorare l'esperienza d'acquisto dei clienti, concentrando l'attenzione alla cassa sull'interazione piuttosto che sulla scansione dei prodotti. Infine devono capire quanto sia importante quantificare il throughput per combattere perdite e furti all'interno del punto vendita (POS).
"L'idea del checkout automatico non è certamente nuova, anche se finora non esisteva la tecnologia adatta a creare una soluzione moderna e valida dal punto di vista commerciale. Lo scanner automatico è una novità importante che ci consente di presentare una soluzione rivoluzionaria sia per i retailer che per i consumatori, il motore al centro delle attività del punto vendita", ha dichiarato Bill Parnell, Amministratore Delegato di Datalogic ADC. "Collaborando sia con integratori di sistema che con i primi retailer a livello mondiale, conosciamo a fondo le esigenze del settore e la necessità di adottare rapidamente soluzioni moderne adeguate all’immagine, all’ambiente e alla filosofia di servizio del retailer nel punto vendita"