Fondi_comuni I Fondi azionari rendono meno delle azioni (2 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
sundance ha scritto:
Il "mio fondo", infatti, nel 2005 ha fatto meglio della maggior parte dei fondi di pari categoria !

Non devi confrontarlo con gli altri fondi, ma col mercato in cui investe.
Questo è un altro degli equivoci sparsi ad arte dalle società di gestione.

Se un fondo fa il 10%, la media della sua categoria il 9% ma il mercato di riferimento il 13%, il fondo ha comunque perso anche se ha fatto meglio della media che, come sappiamo, è scarsissima.
 

gempop

Nuovo forumer
sundance ha scritto:
giuseppe.d'orta ha scritto:
Se un fondo guadagna il 10% ma il mercato di riferimento guadagna il 13% quel fondo ha perso, non guadagnato.

Ho capito: quindi, se ho investito 10.000 euro sull'azionario Italia ma purtroppo ho sbagliato nella selezione del fondo, e a fine anno ho guadagnato il 10% netto fiscale mentre il mercato ha reso il 13%, in realtà non ho guadagnato 1000 euro ma ne ho perso 300. Quindi, quando disinvestirò non mi porterò a casa 10000 euro più 1000, ma solo 9700... E' questo che vuoi dire?
Aha, capisco... Complimenti per la chiarezza e la correttezza d'informazione.
 

gempop

Nuovo forumer
gempop ha scritto:
sundance ha scritto:
giuseppe.d'orta ha scritto:
Se un fondo guadagna il 10% ma il mercato di riferimento guadagna il 13% quel fondo ha perso, non guadagnato.

Comincio a rendermi conto che qui non si discute più su come guadagnare e non perdere con gli investimenti, o di semplice buon senso, ma di sofismi talebani, o nichilismo finanziario se preferite.
In realtà le cose sono più semplici: chi ha guadagnato il 10%, se l'ha guadagnato, il più delle volte non si avventura in sottili filosofeggiamenti (tanto ci sarà sempre un giardino del vicino con l'erba più verde), ma si porta a casa il guadagno e festeggia. Tanto al prossimo giro si potrà sempre fare di meglio, grazie ai preziosi consigli!... :-D
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Gli ultimi due interventi di gempop, ed in particolare questo passaggio:

se ho investito 10.000 euro sull'azionario Italia ma purtroppo ho sbagliato nella selezione del fondo, e a fine anno ho guadagnato il 10% netto fiscale mentre il mercato ha reso il 13%, in realtà non ho guadagnato 1000 euro ma ne ho perso 300. Quindi, quando disinvestirò non mi porterò a casa 10000 euro più 1000, ma solo 9700


vi fanno capire come sia messa male la categoria dei promotori finanziari.
Non è manco colpa loro. Sono plasmati per vendere prodotti alla massa, e quindi gli ficcano in testa solo i concetti che la massa comprende, anche quando questi concetti sono completamente errati.

"Il cliente guarda al suo guadagno senza confrontare il mercato": gempop ha ragione. Se il cliente guadagna il 10% è contento pure se il mercato ha fatto il 15%. E contento lui...

Il promotore deve vendere alla massa, e quindi lo fanno ragionare come la massa.

Nulla di grave, se non fosse che poi si presentano e vengono presentati dai media come super-mega esperti della materia anche quando non sanno nulla, come questo thread dimostra.
 

gempop

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Gli ultimi due interventi di gempop, ed in particolare questo passaggio:

se ho investito 10.000 euro sull'azionario Italia ma purtroppo ho sbagliato nella selezione del fondo, e a fine anno ho guadagnato il 10% netto fiscale mentre il mercato ha reso il 13%, in realtà non ho guadagnato 1000 euro ma ne ho perso 300. Quindi, quando disinvestirò non mi porterò a casa 10000 euro più 1000, ma solo 9700


vi fanno capire come sia messa male la categoria dei promotori finanziari.
Non è manco colpa loro. Sono plasmati per vendere prodotti alla massa, e quindi gli ficcano in testa solo i concetti che la massa comprende, anche quando questi concetti sono completamente errati.

"Il cliente guarda al suo guadagno senza confrontare il mercato": gempop ha ragione. Se il cliente guadagna il 10% è contento pure se il mercato ha fatto il 15%. E contento lui...

Il promotore deve vendere alla massa, e quindi lo fanno ragionare come la massa.

Nulla di grave, se non fosse che poi si presentano e vengono presentati dai media come super-mega esperti della materia anche quando non sanno nulla, come questo thread dimostra.

Caro Giuseppe D'Orta, trovo sintomatico e scontato il fatto che, invece che cercare di ragionare, tu preferisca gettarla sul personale.
E' tipico di una certa difficoltà ad argomentare e confrontarsi la tendenza ad attaccare l'interlocutore, meglio ancora se gli si può mettere un'etichetta addosso. Il fatto è che tu non mi conosci, non sai chi sono, dove o come lavoro, eppure ti senti in diritto di definirmi plasmato, uno a cui ficcano in testa idee, o che non sa nulla, o comunque dispone di concetti errati, sicuramente lontani dalla verità della quale ti arroghi il merito di essere depositario unico.
Comunque non me la prendo, anzi, sai, tutto sommato ti trovo pure divertente in questo tuo modo di interloquire. Mi rammarico del fatto che dietro tanta acredine e verve polemica in realtà non mi sia mai capitato di leggere niente di costruttivo ( eh si, purtroppo è un tuo limite). Chi fa si sporca le mani e sbaglia, chi critica solo... Prendi coraggio e prova, tu che sai, tu che sei messo meglio di tutti i promotori finanziari e affini, tu che hai i concetti giusti. Ti prometto solennemente che seguirò con molta attenzione le tue idee, così da illuminarmi di riflesso. E dato che non ti accontenti del 10% perché per te è una perdita, dì chiaro e tondo come realizzare un bel 15%. Il popolo ignorante te ne sarà grato, me compreso!
E comunque non prendertela, è sempre pour parler, anche se ti ritenevo più gentiluomo per uno che gestisce un forum...
 

fo64

Forumer storico
gempop ha scritto:
Mi rammarico del fatto che dietro tanta acredine e verve polemica in realtà non mi sia mai capitato di leggere niente di costruttivo ( eh si, purtroppo è un tuo limite). Chi fa si sporca le mani e sbaglia, chi critica solo... Prendi coraggio e prova, tu che sai, tu che sei messo meglio di tutti i promotori finanziari e affini, tu che hai i concetti giusti.

niente di costruttivo Giuseppe :eek:
Scusa Gempop ma credo che il forum tu lo leggi davvero poco.

Fo64
 

gempop

Nuovo forumer
fo64 ha scritto:
[niente di costruttivo Giuseppe :eek:
Scusa Gempop ma credo che il forum tu lo leggi davvero poco.

Fo64

Hai ragione, mi sono lasciato trascinare sul personale... Faccio ammenda sul "niente di costruttivo"!
Ripropongo una mia precedente domanda sotto altra forma, e attendo una risposta: non ho ancora capito come si fa a perdere guadagnando.
Capisco come si fa a investire male, ma questa cosa mi sfugge.
 

gempop

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Solo chi vende fondi comuni può presentare come positiva una performance del 10% quando il mercato di riferimento ha fatto il 15%.

Questi sono argomenti, altroché.

Davvero deludente.
Solo chi ha evidenti problemi di articolazione del pensiero non trova miglior modo per sostenere le proprie argomentazioni che tentare la strada di svilire l'interlocutore.
Una mente limitata non riesce a distinguere le opinioni dalle persone: sono certo che un moderatore più sereno avrebbe cercato degli argomenti, ma tu insisti nell'appiccicare etichette addosso al prossimo; cosa sicuramente più facile.
E, torno a ripetere, tu non mi conosci minimamente, e lo dimostri ad ogni piè sospinto. Ma tant'è...
Mi dispiace, chissà cosa ti è successo per esserti ridotto così...
Buona fortuna, ti lascio ai tuoi fan. Forse con loro riesci a parlare con più moderazione.
Buon anno nuovo e... serenità! ;-)
 

gempop

Nuovo forumer
gempop ha scritto:
giuseppe.d'orta ha scritto:
Solo chi vende fondi comuni può presentare come positiva una performance del 10% quando il mercato di riferimento ha fatto il 15%.

Questi sono argomenti, altroché.

E solo chi ha una mente limitata si accontenta di quello che fa il mercato...
 

Users who are viewing this thread

Alto