I mercati "secondo me" ... (1 Viewer)

mrnovellino

Forumer storico

ciao,

leggendo il tuo post, a primo impatto mi vengono in mente diverse cose da dirti, e spero di ricordarle tutte, se non mi perdo io stesso fra le mie cose :D

intanto ti allego un grafico daily del ns future con l'unico indicatore che uso sui time frame pari e superiori al daily, e cioè lo stocastico 14.3.3... in questo, ti ho messo i valori dello stoch sui vari picchi, e in effetti esistono delle divergenze sugli ultimi due picchi... ciò sta avvenendo, secondo me, in quanto la salita degli ultimi periodi presenta una minore forza, tant'è che (a parte le altre righe, che non tolgo in quanto parte integrante dei miei studi) si sta configurando un triangolo stretto e lungo a pendenza positiva (racchiuso fra le due blu spesse)... non proprio un cuneo (potente figura ribassista) ma piuttosto somigliante...

prima di parlare di divergenza, sarebbe utile conoscere la costruzione matematica di un indicatore, per meglio coglierne tutti gli aspetti, e capire il motivo di creazione di una divergenza...

anche se risulto noioso e pesante (ma per queste cose occorre sempre massima attenzione, perchè anche se riconosci uno sbaglio, mai nessuno ti tornerà indietro i soldi che hai perso), sempre ripeto che è opportuno chiedersi il 'perchè' avvengono certe cose e non altre...
... e allora, al di là dell'aspetto 'visivo' della divergenza, che trovi sul web descritto in tutte le salse (strumento che fa nuovi massimi, e indicatore che non conferma... strumento che fa nuovi minimi, e indicatore che non conferma), per quale motivo avviene una divergenza?

... in genere, quando vedo persone volenterose come te, preferisco non esaurire l'argomento, ma piuttosto segnare un passo per gli studi successivi, che possono cmq portare a risultati diversi dai miei, e altrettanto validi (a questo dovrebbero servire i confronti, credo :rolleyes:)... posso darti una risposta per quanto riguarda lo stoch, che conosco e uso... in realtà ci sono due cause che danno origine ad una divergenza... nel caso che stiamo esaminando, la divergenza si crea in quanto i tempi delle ultime salite sono più veloci dei precedenti... con parole diverse, nelle ultime due salite, il future ha fatto nuovi massimi con meno barre... in questa prima analisi, non sto considerando la qualità e l'intensità delle discese fra i massimi... ti invito a fare uno studio attento e pignolo...

detto questo, ti chiedo... è così utile osservare 3 indicatori di momentum?... e se si, con quei settaggi così vicini, ottieni delle informazioni così tanto utili?... hai pensato/provato dei settaggi ben distanziati fra loro, in modo da cogliere diverse sfaccettature della stessa cosa? che so io, magari un rsi a 5, e uno più ampio a 14... oppure uno a 9 e un altro 27...

nel mio processo di analisi, uso tanto i numeri 3 e 5... per esempio, grafici a 1 e 5 (1*5), e 15 (5*3)... e così via...

... spero di averti dato qualche spunto di ricerca... sono cmq sempre a disposizione, per quel poco che so... e puoi anche tranquillamente via mp :)

:ciao:

grazie wushu...ti leggo solo ora e, siccome sono al lavoro, dico solo qualche, brevissima, cosa (tornerò a scrivere appena posso).
Per quel che riguarda i time frame dei settaggi, hai ragione, e infatti uso quelli "standard" (tipo rsi a 14) su prorealtime, mentre sulla mia piatta quelli che ho indicato, così da avere diversi parametri. Proverò anche quelli a 9 e 27.
Non ho capito, invece, il riferimento ai "grafici a 1 e 5": io, a volte uso 3 e multipli (es. 6, 33).
Per quel che riguarda le divergenze dovute al tempo, è uno spunto davvero interessante; sul perchè uso 3 oscillatori di momentum, è semplicemente perchè sono quelli che ho trovato più utili quando si "confermano" a vicenda (ne ho provati anche altri, tipo macd, ma lo trovo troppo lento). Sto provando anche il bollinger% e il CCI, ma sono in fase di verifica, anche se ho capito la tua osservazione relativa all'eccesso di oscillatori di momentum (ne consigli altri non di momentum?).
Per tutte le altre cose da te scritte, approfondirò quanto prima.
Intanto ti ringrazio:bow:

Ultima modifica:

papino58

alias IL GLADIATORE
ciao a tutti, pochissimo tempo per dire che ho una statica in area 600-605 e una dinamica in area 400...poi posto il grafo...ciao a tutti

papino58

alias IL GLADIATORE
...ecco il grafo 60....la statica se l'è fumata, prossimo target/supporto la viola in area un pò più precisa 360-380...vedremo.
60.jpg

cicoriabagnata

Forumer storico
felicità a tutti :)

questa sezione del forum è dedicata agli studi, per lo più di natura tecnica, sugli indici... indici (italiano e tedesco) che personalmente uso per soddisfare esigenze di natura speculativa... oggi desidero però fermare la mia attenzione su alcuni aspetti che personalmente ritengo essenziali per tutti, prima di avviare qualsiasi tipo di investimento...

dal momento che spesso, per non dire sempre, i miei interventi esauriscono i loro effetti nell’unico mio post, porgo fin d’ora le mie scuse ad Argema ed a tutti i moderatori, se ho ritenuto opportuno inserire i miei pensieri in questo thread, piuttosto che crearne uno nuovo in altra sezione... ‘violando’ in un certo senso l’impostazione che si è voluto correttamente dare al forum, per migliorarne la lettura per tematiche... e non avrei nulla da obiettare se venisse deciso di spostare o cancellare il presente...

i miei pensieri prendono corpo dalla classica delle domande... che ho ricevuto proprio oggi...
«vorrei investire in “...”, che ne pensi? quante ne compro?»
dietro questa domanda, si celano tutta una serie di studi di natura non tecnica che ognuno di noi dovrebbe fare prima di comprare un’attività finanziaria...

... tralasciando gli aspetti relativi all’età anagrafica, alla posizione lavorativa, alla composizione familiare, alle esperienze pregresse, al patrimonio immobiliare, che comunque a vario titolo incidono nei processi decisionali... sarebbe sempre bene analizzare attentamente la propria propensione al rischio e le esigenze, ripartite per importanza e tempistiche di utilizzo... potremo quindi dividere il patrimonio mobiliare in tanti pezzi, ognuno con una specifica destinazione...

... e avremo, dunque, le seguenti componenti:
1) ‘liquidità’, che serve a soddisfare esigenze correnti
2) ‘attività di investimento’, che hanno lo scopo di far crescere il capitale, compatibilmente con la propensione al rischio e i tempi di utilizzo
3) ‘esigenze pensionistiche’, che possono essere soddisfatte in diversi modi, ognuno di questi con le proprie peculiarità, che devono essere opportunamente vagliate
4) ‘speculazione’

giusto per fare un esempio di quello che voglio significare, vi scrivo della mia personale impostazione, senza però entrare troppo nei dettagli... attualmente, la mia composizione prevede la seguente ripartizione:
1) liquidità: 10%
2) investimento (azioni e obbligazioni): 65%
3) pensione (fondo pensione e polizza): 5%
4) speculazione (fib e dax): 20%

Tralasciando le componenti liquidità e pensione, che pure meriterebbero la dovuta attenzione, mi soffermo sulle altre due...

... una parte delle attività di investimento (circa il 10% del totale 65%, cioè circa il 6/8% del totale patrimoniale), relativa alla componente azionaria (ucg e unipolsai), andranno ad alimentare e completare l’esigenza pensionistica, non appena al target finale...
la restante parte, pari al 55/60%, subisce dei periodici spostamenti nelle proporzioni, e nelle loro rispettive composizioni... in genere, per come son fatto, preferisco il 60% in obbligazioni (tasso fisso e/o variabile, sulla base delle mie attese sull’andamento dei tassi) e 40% in azioni, ma in fasi di mkt orso di medio-lungo, la componente obbligazionaria può spingersi fino al 70/75%, trattenendo la restante in forma di liquidità...
quando l’anno scorso ho cominciato la fase di accumulo dei titoli azionari, si trattava di ripartire equamente le componenti obbligazionarie (semplicissime obbligazioni bancarie e una parte in fondi con cedola) e azionarie... per effetto dei forti incrementi nella componente azionaria, oggi la composizione è ovviamente un po’ diversa, e lo sarà ancora di più, ma così dovrà restare fino ad esaurimento della fase toro dei mkt azionari...

... resta poi la componente speculativa, che per quanto ovvio, deve riguardare solo una parte residuale dell’intero attivo patrimoniale mobiliare... quella parte cioè che, c’è o non c’è, non altera la propria serenità... per la componente speculativa, esistono tutte le varie argomentazioni che a vario titolo vengono in questa sezione affrontate, circa la definizione del time frame operativo, che è figlio della propria soglia di dolore... e poi anche tutte le regole di money e risk management, entrata, gestione, uscita...

Dunque, e per concludere, fattori soggettivi e oggettivi, che fra di loro di intrecciano, tendono a creare una armonia complessiva, che poi si riflette anche nelle attività di investimento e di speculazione... perché è vero che chi per esempio sovrappesa la componente speculativa senza avere ‘le spalle coperte’, tende poi a perdere il controllo emotivo durante le operazioni...

di conseguenza, quanto difficile diventa rispondere alla ‘semplicissima’ domanda «vorrei investire in “...”, che ne pensi? quante ne compro?»...

Perdona Wushu, ma il 65% in azioni ed obbligazioni in questo momento presuppongono un'alta propensione al rischio....o sbaglio?

wushu

Guest
Buongiorno....grazie wushu...non ho avuto tempo di leggerti nel WE...lo farò nel pomeriggio :):bow:

ciao :rosa:

grazie wushu...ti leggo solo ora e, siccome sono al lavoro, dico solo qualche, brevissima, cosa (tornerò a scrivere appena posso).
Per quel che riguarda i time frame dei settaggi, hai ragione, e infatti uso quelli "standard" (tipo rsi a 14) su prorealtime, mentre sulla mia piatta quelli che ho indicato, così da avere diversi parametri. Proverò anche quelli a 9 e 27.
Non ho capito, invece, il riferimento ai "grafici a 1 e 5": io, a volte uso 3 e multipli (es. 6, 33).
Per quel che riguarda le divergenze dovute al tempo, è uno spunto davvero interessante; sul perchè uso 3 oscillatori di momentum, è semplicemente perchè sono quelli che ho trovato più utili quando si "confermano" a vicenda (ne ho provati anche altri, tipo macd, ma lo trovo troppo lento). Sto provando anche il bollinger% e il CCI, ma sono in fase di verifica, anche se ho capito la tua osservazione relativa all'eccesso di oscillatori di momentum (ne consigli altri non di momentum?).
Per tutte le altre cose da te scritte, approfondirò quanto prima.
Intanto ti ringrazio:bow:

ciao, io non sono proprio un esperto nell'uso degli indicatori, pur conoscendone parecchi... la mia esperienza si è limitata al solo uso dello stoc, che ho trovato aderente alle mie necessità... in genere, cmq, un buon sistema, credo dovrebbe contemplare indicatori di momentum, direzione, volumi, volatilità... ma ripeto, sono prob il meno indicato a fornirti risposte esaustive...

ciao a tutti, pochissimo tempo per dire che ho una statica in area 600-605 e una dinamica in area 400...poi posto il grafo...ciao a tutti

ciao :up:

Perdona Wushu, ma il 65% in azioni ed obbligazioni in questo momento presuppongono un'alta propensione al rischio....o sbaglio?

ciao cico,
le obbligaz sono tutte bancarie, e di tipo senior...
quanto alla composiz percentuale, attualmente la componente azionaria arriva a circa il 40% del totale... non mi sembra eccessivamente rischioso, se consideri il contesto in cui è stato creato e sta sviluppandosi...

in generale, ritengo ci siano periodi in cui vada privilegiata la tutela del capitale, e periodi in cui privilegiare il rendimento... e questo, già cmq da circa 1 anno, è un periodo in cui spingere sull'acceleratore... secondo me...

per evitare fraintendimenti, non sto dicendo che oggi 24 marzo sia un momento per acquistare strumenti azionari... specie dopo le forti performances già registrate da buona parte dei titoli... alcuni di questi adesso si trovano sopra il loro fair value, ma non ancora in eccesso tale da considerarli eccessivamente rischiosi... e altri si trovano in linea... qualcuno ancora a sconto si può trovare, con un po' di buona volontà :)

papino58

alias IL GLADIATORE
....poca reazione, ed io metto altro targettino uscito fuori dalla blu fresca, fresca, ovvero area 180-200, valido anche per domani........e dato che per oggi ne ho sparate parecchie (di minkiate) me ne vò....ciao a tutti a domani!!

60.jpg

Users who are viewing this thread

Alto