sapete che non mi piace fare il trader del giorno dopo... tutti i calcoli vengono fatti in anticipo, e si adattano velocemente ad ogni situazione...
... e nemmeno mi piace tantissimo fare la cronaca di una giornata passata, credo serva a poco, tranne se viene fatta per 'costruire' qualcosa... sperando possa essere d’aiuto a qualcuno, però, ne faccio una per la giornata di oggi fino ad ora, usando una tecnica che mi accompagna ormai stabilmente da parecchi anni...
... vi avevo lasciato con un’operazione short con un livello molto contenuto di loss, pur essendo in presenza di un doppio minimo, fatto su un livello daily molto sensibile, e per di più con un hammer sul 5 minuti... lo stop appena sopra 370 doveva ovviamente essere accompagnato da un reverse della posizione, sperando di non essere stati nuovamente presi in giro (solitamente però i 'falsi' movimenti non vanno oltre i 2 )... a quel punto, l’unico ostacolo si poneva sul top di ieri, che però veniva ‘picchiato’ per la terza volta... con un momentum giornaliero ancora in favore, come detto... e dunque l’attesa per una sua rottura aumentava... ci si poteva attendere dopo una salita dai minimi senza sosta anche un ritracciamento, che sarebbe servito per incrementare le posizioni, incrociando le dita (anzi, alla papino che saluto, i diti!!!
...)...
sopra il top di ieri, quali tgt avevamo già calcolato?
oltre a quello di cui al punto 5) del film preregistrato (hanno saltato le puntate ‘pari’), avevamo anche i calcoli intraday che rafforzavano... infatti:
top fino a quel momento 20425
bottom 20285
20425-20285 = 140
140*2/3 = 93.33
140*1 = 140
20425+93.33 =
20518.33
20425+140 =
20565 (se superato, apre le porte per l’ultima area estrema a 20650/750, dove un’apertura short diventa d’obbligo, pur contro trend)
che ben si coniuga con i livelli da daily area 20550 (che è anche un livello storico, minimo del 2003)...
successivo ritracciamento in area di top della mattina, per test di verifica... e ripresa, con fermata attorno alla metà/2 terzi della discesetta (col 20518.33 di primo punto di controllo) dai massimi... a quel punto, dunque, dividendo quella discesetta in terzili, otteniamo dei punti di controllo intraday (unito al 20518.33, possiamo dire area 20500/520 molto importante per un tentativo di ritracciamento), sempre che non si sia operativamente chiusa la giornata (come diverse volte detto, il mio approccio psicologico mi impone di chiudere la giornata raggiunto un livello soddisfacente di profitto, se ce la faccio)... in caso di superamento dei massimi, oltre ad avere il tgt 20565 di riferimento, possiamo già tracciare dei livelli di arrivo proiettando a rialzo l’ultimo movimento di discesetta da 540 a 420... e così via...
... e la giornata prosegue...
PS non avendo voglia di buttarmi nella mischia, mi dedico ad altro...