allora... quello che scrivi è molto riduttivo e piuttosto semplicistico... va bene il keep it simple and stupid, ma non troppo simple... e specialmente non troppo stupid
basarsi solo ed esclusivamente su questi calcoletti genererebbe una massa di segnali, spesso anche contrari, e creerebbe una paralisi operativa nel migliore dei casi... ansia e paura (di avere individuato la giusta direzione) nel peggiore...
e poi... quale tipo di proiezione prendo? quella totale, o una di quelle parziali?
come detto, le analisi partono dai frame superiori, dai quali ricavo i livelli di pivot point che la maggior parte delle volte sono fra loro proporzionali (se ci pensi bene, è normale che sia così)... poi scendo via via nei particolari, spesso anche nel frame a 1 minuto, in cui si realizzano... e nei casi fortissima volatilità (barre a 1 minuto da 100 punti - altri periodi storici) scendo/evo anche nel frame a 30 secondi...
dunque, alla fine l'operatività è una sintesi di una serie di analisi su diverse scansioni temporali... ognuna con un proprio trend, ognuna con propri livelli di pivot point, ognuna con le proprie proiezioni e ritracciamenti... creando, infine, una sintesi dei livelli/aree più probabili...
questi calcoli, di per sè importanti ed efficienti, non sono però sufficienti a mio parere ad imbastire un'operatività a basso profilo di rischio... nel tempo, ho quindi aggiunto alcuni parametri, per migliorare l'efficienza del sistema, e l'efficacia operativa... mi riferisco ai volumi (sui quali ho creato due sole regolette), alla vola (del momento, e quella relazionata a diversi periodi), ai tempi (grosso modo, ma questo l'ho scritto già, statisticamente nella prima ora e nell'ultima si verificano la maggior parte dei top e bottom di giornata), ai range medi (giornalieri, settimanali, mensili, annuali) ...
ecco che per esempio, esiste una confluenza di diversi calcoli nell'area 650/700... alla quale aggiungo la sua ampiezza (50 pt) ottenendo 750 come potenziale limite dei limiti... sopra 750, l'elastico di cui ho parlato in altro post, si rompe, e segnalerebbe l'inversione del trend... parlo al condizionale, perchè dopo la rottura dell'elastico, esiste sempre un movimento di rebound per verifica e test di quei livelli chiave rotti... mentre dal daily ricavo area 350/400 da retest...
PS oggi abbiamo fib in configurazione distributiva (corsa di quasi 2k punti senza sosta)... e dax che rompe, in quanto in configurazione accumulativa, e con tgt 9620/30 a mio avviso da raggiungere (tranne che vogliano farlo nel serale)...