wushu
Guest
felicità a tutti
le ferie volgono al termine, e si torna al lavoro di routine...
e finalmente il rimbalzo è partito, con attività volumetrica tutto sommato nella media...
l’ipotesi alla base delle mie seguenti considerazioni poggia sulla premessa di cui al post del 1/8, e cioè che il mkt abbia nel medio prodotto una inversione del suo trend, avendo sfondato il livello per me di equilibrio sito in area 20250 (guarda caso, adesso pari al 38.2% di tutta la discesa dal 9/6, marcata con fiboret in rosso)... e di cui mi attendo un test da pull back... per quanto mi riguarda, le porte per area 17000/17500 sono aperte (da raggiungere per me tra settembre e ottobre), e tali restano fino a che il 20250 non verrà risuperato con forza e con successivo test di conferma...
... ciò premesso, direi che i massimi toccati giov e ven sono già una prima area tgt (come da livelli rossi in grassetto nei calcoli all’interno del grafico allegato)... tuttavia ritengo che il livello ideale si ponga a 20180, dal quale mi attendo una fase di ritracciamento che avrebbe in area 19500/650 il suo prezzo ideale per le successive proiezioni...
per lunedì 25/8, il mio range atteso di oscillazione si pone fra 20200 e 19900...
ma proviamo adesso ‘pensare’ un film in 5 tappe, per il futuro:
come scritto, penso/credo/ritengo/suppongo/presumo che questa prima fase di rimbalzo sia praticamente conclusa...
1) per lunedì avrei un setup di massimo daily, con setup intraday primari nelle aree temporali 9.30/10.00 e 15.15/16.20 (prezzo ideale 20180), che potrebbe/dovrebbe concludere il movimento ed avviare una brevissima fase di ritracciamento (durata 2/3 giorni),
2) tale da spingere il mkt a ridosso dei 19500/650,
3)da cui partirebbe un movimento a rialzo di circa 3 giorni fino a 20250/400 (per comodità uso la via di mezzo, e dico 20320, area fiboret su tutte le scansioni rosso/verde/blu),
4) da cui poi partirebbe un ribassino di circa 1.5/2 giorni fino a 19950,
5) e successivo impulso fino a 20550 con estensione a 20650/750 (fiboret in rosso e verde)... che dovrebbe essere la tappa finale del rimbalzo partito l’8/8...
tengo sempre a precisare, per dispensare i ‘golosi’ di turno da inutili interventi, che si tratta di ipotesi di un percorso, al momento da me ritenuto più probabile... non scrivo i tracciati alternativi, per non creare confusione... nel caso in cui il mkt dovesse comportarsi in modo diverso, si attivano tutta una serie di calcoli nuovi e/o alternativi, che con un po’ di esercizio e impegno non sarà difficile ottenere... d’altra parte, non potendo assicurare la mia presenza in modo costante (in verità da un po’ di tempo mi è anche passata la fantasia), prego i miei milioni di lettori di considerare le mie analisi per quello che sono, cioè semplici punti di vista... con validità limitata e fino a quando il mkt dovesse comportarsi secondo lo schema... in caso contrario, se il mkt dovesse fare qualcosa di diverso, di certo, come in ogni altra tecnica di analisi e/o operativa ben testata, l’operatore non dovrebbe farsi cogliere impreparato... dal momento che tutti sanno che una cosa è l’analisi, che riveste carattere previsivo, e un’altra (ben diversa) è l’operatività che invece riveste carattere adattativo e necessita di conferme e filtri (volatilità, volumi, forza direzionalità, etc etc)...
buon fine settimana a tutti
ciao sosa,
alla tua domanda darò due risposte:
1) una più previsiva... come detto, se come penso, hanno invertito il trend di medio, adesso stanno 'giocando' attorno al PDE principale, e a breve dovrebbero tornare a scendere con tgt che puoi ottenere proiettando a ribasso il movimento in salita da 18850 e ancora in corso (arrivi nell'area 17000/500)...
ancora dovremmo avere da 1 a 3 giorni di pressioni rialziste, come da stoch sul daily... e il successivo ribasso ci farà capire quale delle direzioni ci accompagnerà per altri 1/2 mesi... fermo restando che, come più volte ripetuto, il trend di lungo è ancora long, e il ritraccio salutare in area 17000/500 sarebbe per me un'ottima opportunità per entrare a rialzo da cassetto...
2) una più 'calcolatrice'... allo stato attuale, abbiamo 20250 e 20400 come aree sotto monitoraggio... proiettando a ribasso, otteniamo 20100, come area di valutazione, per capire la tenuta sul brevissimo del 250... nel caso di rottura del 20100, arriviamo a 19950, che porta il 250 all 66%, rafforzandone l'importanza, e avviando la fase correttiva che ci consentirà di valutare la validità dell'inversione di medio...
ho cercato di semplificare la spiegazione... non so fare di meglio... cmq in evoluzione è tutto + semplice...
facciamo un po' il punto della situazione... riprendo i post delle linee guida, tralasciando gli altri che appartengono alla storia intermedia...
nei post del 23/8 e 26/8 ho evidenziato quelli che per me sono i passi più importanti...
siamo saliti fino all'estensione massima, dove in un paio di occasioni ho ribadito la posisbilità di uno short tutto sommato a basso profilo di rischio... siamo atterrati oggi proprio sul PDE a 250...
il top di oggi che come risposto a Massimo nel suo percorso che ho condiviso, rappresenta per me il punto di controllo principale... da adesso sarà interessante monitorare l'andamento e la struttura che costruiranno all'interno della fascia... dunque 20250 e 20550... e come spesso dico, dove esce sviluppa
come detto, da lunedì i miei interventi saranno di minore quantità e frequenza... auguro a tutti un sereno week end