I mercati "secondo me" ... (5 lettori)

wushu

Guest
ciao... su mps, che dire... a mio modo di vedere, nulla è cambiato... come sapete, diversi mesi fa ho comprato, nella convinzione che quella che per la maggioranza era carta straccia di una banca ormai 'fallita' poteva invece rappresentare una di quelle occasioni che poche volte si possono cogliere... allo stato attuale, per me si conferma un ottimo investimento di medio/lungo, con ampi spazi di crescita (il tgt rettificato si pone in area 7.40/8.50, piuttosto ampia da ridefinire in prossimità sulla base dei movimenti borsistici e degli andamenti dei conti aziendali ==> potrebbe pure area 12.50, ma al momento mi sembra poco probabile).... personalmente, aderisco all'adc...

... ottimo investimento, sia dal punto di vista fondamentale che tecnico... sotto quest'ultimo profilo, vorrei solo farti notare che non esistono più trend lines a ribasso di lungo periodo (allo scopo, ti ho inserito grafico mensile da poco prima del 2007, dove non ho tracciato trend lines di lunghissimo, ma si vede già ad occhio che sono tutte ormai ben superate)... e che possiamo tracciarne al momento solo a rialzo... quand'anche dovesse partire una fase correttiva, le trend lines a ribasso costruibili sullo storico avrebbero una pendenza talmente irrisoria da renderle praticamente inesistenti, e dunque facilmente superabili... in poche parole, dal punto di vista tecnico, ogni ribasso è buona occasione per buy (area 1.50 sarebbe ottimale, per quanto secondo me difficile)...

abbiamo qualcosa in comune... numericamente parlando, la tua età corrisponde all'anno della mia nascita :)

:ciao:


non si visualizzano i grafici postati l'altro giorno...

...ricordo area 2.68/2.75 come resistenza interessante di medio-lungo... si potrebbe valutare di fare qualche azione tattica di breve, ferma restando la strategia long di lungo assunta...
 

wushu

Guest
non si visualizzano i grafici postati l'altro giorno...

...ricordo area 2.68/2.75 come resistenza interessante di medio-lungo... si potrebbe valutare di fare qualche azione tattica di breve, ferma restando la strategia long di lungo assunta...

graf weekly
manca ovviamente la giornata di oggi... archivi aggiornati in EOD...
 
Ultima modifica di un moderatore:

wushu

Guest
a livello azionario, il mio portafoglio finale sarà così composto da 2 bancari (ucg e mps, quest'ultimo ancora assente), ai quali forse aggiungerò un terzo (isp), 2 energetici (saipem e enel, quest'ultimo ancora assente), 1 assicurativo (fondiaria), 2 industriale (finmeccanica, stm, quest'ultimo ancora assente)...

qui di seguito, l'interessante mps, nei due grafici daily e weekly, con pre-rottura e rottura accompaganti da volumi... tgt di brevissimo 0.24, breve 0.45, di medio 0.70, di lungo 1.20... ottimo il management...

buon proseguimento a tutti, per la settimana in entrata

:ciao:

PS mi era venuto un dubbio, e ho appena rivisto alcune regole grammaticali, per i punti di sospensione... :-o
Punti di sospensione - Wikipedia

ciao ... perdonami il ritardo nella risposta ...

in linea di massima, quando mi sfugge l'entrata in ritracciamento, come in questo caso, entro in rottura (il mio portafoglio in costruzione è di lungo periodo, quindi m'importa relativamente che siamo vicini alla res di brevissimo) ... chi mi segue attentamente, avrà capito che non amo per niente le entrate in break out, e in questi casi entro solo metà del capitale predisposto ...

se non dovesse fare un pull back, dirotterò la metà residua su altro bancario (isp in primis) ... mi piacerebbe ingresso in area 0.22

ho ripescato il primo post in cui parlavo di MPS... 18/8/2013... periodo in cui ho costruito la quasi totalità del portafoglio, oggi parzialmente modificato per successive liquidazioni e new entry, ma senza variarne la rischiosità complessiva di base, e svincolandolo per buona parte dall'andamento dell'indice... il giorno dopo ne acquistai metà quantità, e dopo qualche giorno completai la posizione di lungo... pmc rettificato 1.368... nei giorni successivi, qualche altro commento è seguito... all'epoca i tgt erano ambiziosissimi, oggi sono un po' meno ambiziosi, se non altro perchè il titolo ha già raddoppiato il suo valore... e ancora a mio avviso ha davvero tanta strada da fare...

... risultati simili registrati su Fondiaria, e anche quella può far strada... e sorti simili seguiranno altre componenti del mio portafoglio (Saipem, Stm)...

stasera inserisco il grafico aggiornato, completo della giornata di oggi... io non ho fatto alcun intervento sul titolo, nè lo farò... pur essendoci i presupposti, su posizioni di medio-lungo preferisco sempre astenermi dall'effettuare operazioni tattiche... e attendo sempre quello che il Cielo mi donerà...

saluti a tutti, buona serata, e buon tutto... prossimi giorni sarò totalmente assente...

:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

paal1946

Forumer attivo
ho ripescato il primo post in cui parlavo di MPS... 18/8/2013... periodo in cui ho costruito la quasi totalità del portafoglio, oggi parzialmente modificato per successive liquidazioni e new entry, ma senza variarne la rischiosità complessiva di base, e svincolandolo per buona parte dall'andamento dell'indice... il giorno dopo ne acquistai metà quantità, e dopo qualche giorno completai la posizione di lungo... pmc rettificato 1.368... nei giorni successivi, qualche altro commento è seguito... all'epoca i tgt erano ambiziosissimi, oggi sono un po' meno ambiziosi, se non altro perchè il titolo ha già raddoppiato il suo valore... e ancora a mio avviso ha davvero tanta strada da fare...

... risultati simili registrati su Fondiaria, e anche quella può far strada... e sorti simili seguiranno altre componenti del mio portafoglio (Saipem, Stm)...

stasera inserisco il grafico aggiornato, completo della giornata di oggi... io non ho fatto alcun intervento sul titolo, nè lo farò... pur essendoci i presupposti, su posizioni di medio-lungo preferisco sempre astenermi dall'effettuare operazioni tattiche... e attendo sempre quello che il Cielo mi donerà...

saluti a tutti, buona serata, e buon tutto... prossimi giorni sarò totalmente assente...

:ciao:



GRAZIE
GRAZIE
GRAZIE


buona giornata a tutti
 

wushu

Guest
felicità a tutti :)

nelle mie view, non è tutto perfettamente così chiaro da potere sostenere delle ipotesi tecnicamente più probabili... quindi, diciamo che al momento sia fib che dax si prestano a duplice visione rialzista e ribassista, al 50%...

FIB

L'ultima candela della settimana appena conclusa segnalerebbe un pericolo di accelerazione ribassista... il primo importante ostacolo mi si pone in area 21700, rotto il quale con test positivo successivo, apre le porte per 20600/700... dunque un potenziale ribassista di 1000 punti...

... tuttavia, da alcune dinamiche intraday ricavo che ci sono ancora potenzialità rialziste fino a 23000, quindi un potenziale rialzista di poco più di 1000 punti... e la conferma avverrebbe col superamento di quota 22200 con molta forza e determinazione...

dunque, in sintesi, area 21700/900 è area di snodo per un importante movimento direzionale...

*********************************************************


DAX

Come per il fib, l'ultima candela giornaliera pone interessanti dubbi circa l'andamento futuro delle quotazioni... da un lato, infatti, resta aperta la proiezione in area 10119 prima e 10585 poi, con intermedio a 10286... dall'altro, sono comparsi alcuni primi importanti segnali di 'stanca' del movimento rialzista di lungo periodo, con implicazioni ribassiste di medio di cui dobbiamo tenere conto e memoria...

dunque, in caso di ribasso, presterei molta attenzione ad area 9960 e 9930... rotti i quali, con successivo test positivo, aprirebbero le porte per 9650 area... quindi un potenziale movimento di 150 pt circa...

... tuttavia,e come per il fib, da alcune dinamiche intraday ricavo che il superamento deciso di 10030 ripristinerebbe un sereno rialzo fino ai tgt di lungo sopra ricordati...

in sintesi, dunque, presterei attenzione all'intera area 9960/10000...
 

wushu

Guest
e i relativi grafici daily e weekly di fib...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto