I prezzi della benzina

Deviad

Forumer attivo
Mi sono fatto 2 conti, avendo un po' di tempo ed ho potuto verificare che una cosa che avevo notato ad occhio è in parte vera. In parte perché, fortunatamente, riguarda maggiormente il prezzo della benzina e non del diesel. Se guardate questa semplice tabella, notate come a seguito del grande crollo del petrolio il prezzo della benzina non abbia ritracciato come avrebbe dovuto. Se guardiamo adesso il prezzo della benzina, notate come è abbastanza vicino ai prezzi del 2008...

Altra anomalia: nel 2008 il prezzo del diesel era uguale a quello della benzina.

Come si spiega tutto ciò?

A voi sembra normale che in tempo di crisi una azienda paghi per la benzina quasi come nel momento del picco massimo del 2008? Bah

I prezzi della benzina li ho trovati qui: http://www.prezzibenzina.it

In percentuale tra 1.548 e 1.404 la differenza è del 10%... bah...
Nel caso del diesel invece la differenza è del 24%...

Riassumendo le anomalie sono 3:

1) prezzo della benzina in senso lato che non è sceso come la sua materia prima;
2) diesel che costa quanto la benzina nel 2008;
3) diesel che è sceso molto di più, troppo, rispetto alla benzina nel 2010.

Nel 2009 ad occhio lo spread tra benzina e diesel è quello che dovrebbe essere, invece adesso è molto ampio. Siamo passati dall'8% al 16% di spread.

Come mai tutto ciò?

Allegati

• Oil_prices.png
    Oil_prices.png
    26,9 KB · Visite: 277
Ma come li fai i conti? AHAH

Da 117.8 a 23.2 come fa ad essere un calo del 500%??? 23.2/117.8 = 0.2 = -80%
Da 23.2 a 34.7 poi non è un +33% ma quasi il 50%

Comunque di base la scelta di usare USO come standard per i prezzi del petrolio mi sembra demenziale, dal momento che USO è un ETF che replica sì l'andamento del petrolio nel breve/brevissimo termine molto fedelmente, ma perde la sua fedele correlazione nel lungo termine.

A parte questo sono assolutamente d'accordo su come la prendiamo sempre in quel posto noi consumatori finali...... triste....

Users who are viewing this thread

Back
Alto