Deviad
Forumer attivo
Mi sono fatto 2 conti, avendo un po' di tempo ed ho potuto verificare che una cosa che avevo notato ad occhio è in parte vera. In parte perché, fortunatamente, riguarda maggiormente il prezzo della benzina e non del diesel. Se guardate questa semplice tabella, notate come a seguito del grande crollo del petrolio il prezzo della benzina non abbia ritracciato come avrebbe dovuto. Se guardiamo adesso il prezzo della benzina, notate come è abbastanza vicino ai prezzi del 2008...
Altra anomalia: nel 2008 il prezzo del diesel era uguale a quello della benzina.
Come si spiega tutto ciò?
A voi sembra normale che in tempo di crisi una azienda paghi per la benzina quasi come nel momento del picco massimo del 2008? Bah
I prezzi della benzina li ho trovati qui: http://www.prezzibenzina.it
In percentuale tra 1.548 e 1.404 la differenza è del 10%... bah...
Nel caso del diesel invece la differenza è del 24%...
Riassumendo le anomalie sono 3:
1) prezzo della benzina in senso lato che non è sceso come la sua materia prima;
2) diesel che costa quanto la benzina nel 2008;
3) diesel che è sceso molto di più, troppo, rispetto alla benzina nel 2010.
Nel 2009 ad occhio lo spread tra benzina e diesel è quello che dovrebbe essere, invece adesso è molto ampio. Siamo passati dall'8% al 16% di spread.
Come mai tutto ciò?
Altra anomalia: nel 2008 il prezzo del diesel era uguale a quello della benzina.
Come si spiega tutto ciò?
A voi sembra normale che in tempo di crisi una azienda paghi per la benzina quasi come nel momento del picco massimo del 2008? Bah
I prezzi della benzina li ho trovati qui: http://www.prezzibenzina.it
In percentuale tra 1.548 e 1.404 la differenza è del 10%... bah...
Nel caso del diesel invece la differenza è del 24%...
Riassumendo le anomalie sono 3:
1) prezzo della benzina in senso lato che non è sceso come la sua materia prima;
2) diesel che costa quanto la benzina nel 2008;
3) diesel che è sceso molto di più, troppo, rispetto alla benzina nel 2010.
Nel 2009 ad occhio lo spread tra benzina e diesel è quello che dovrebbe essere, invece adesso è molto ampio. Siamo passati dall'8% al 16% di spread.
Come mai tutto ciò?