Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (1 Viewer)

Ovviamente io non ho azzeccato niente, ho solo seguito le indicazioni del "banchiere genovese" che quoto, un vero e proprio "Re Mida" al contrario.:D:D:D

Ineguagliabile e insuperabile.

Un momento, forse forse...

Certo che "Il Cecchino" su Parmalat ha fatto di meglio, Guery mi dispiace ma devo dare al Cecchino quello che è del Cecchino.

Per consolarti ti mando Rocco, lo so che ti piace, non fare il timido.

:sorpresa::sorpresa::godo::godo:

:-o:-o:-o

:D:D:D
:down::down::down::down::down::down:

E va bene, l'ho capito che mi chiami in causa quando non sai più che pesci prendere.:D
Riparto da 0 (parlo di ISP).
La settimana scorsa ti ho detto che ne ho prese aderendo all'adc.:wall::wall:
Quindi io sono servito.:DAcqua e olio a posto:D:D

Ma,:cool: ........c'è sempre un ma:-o....solo se si avvicina al doppio min. ci butto qualcosa :wall::wall::wall::wall::wall::wall:
--------------------------
Quando mi paghi gli insoluti degli ultimi 3 anni?:moglie::moglie::moglie::moglie:

Lo sai, solo allora ti dirò quando premere BUY/SELL:rosa::rosa::rosa:

Ehhhh ......OCIO :D:D:D:D
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Buongiorno.

Guery per quel debituccio.

Ma non leggi Il Roma, pagine economiche?

Qui e' scoppiata la crisi del debito Salsovrano.:)

Stiamo riordinando le finanze.

Appena finito, ti pagherò, ma con la nostra nuova moneta, va da se'.

Il TARI'.

Pensa, pur di pagarti subito mi sono anticipato facendo una cosa fuori legge.

Ne sto gia' stampando un bel po'.:D:D
 

salcatal

Come i Panda
Buongiorno.
News sul latte?
Intanto noto che un pochetto intesa si riprende eh.

Semplice cura ormonale, che ringalluzzisce Passera in menopausa.:)

Guery lo chiamerebbe pullback.:specchio:

Io dal mio canto non appena si è avvicinata a me, vogliosa, dicendo ti voglio (1,8) sono scappato a gambe levate.:D:D

Sul latte siamo in paziente, quanto vana, attesa di un storno del warrant.

Il titolo, penso sia meglio non guardarlo se non storna almeno a 2,55 prima dell'opa.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Educational

Proseguo in attesa che l'ora si compia:benedizione::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna: a trasmetterVi un pò della mia eredità intellettuale.:)

Vale a dire due perle di saggezza trasmettendovi qualcosa che ho imparato in 20 anni di professione e quasi 3 di osservazione delle cose di borsa.:cool::cool::cool::cool:

Quando ci si approccia allo studio di un'azienda, dopo avere valutato l'aspetto per me essenziale relativo al MANAGEMENT (chi sono e cosa hanno fatto nella loro vita), si passa ad esaminare il bilancio e i relativi indicatori P/E P/Bv ecc. ecc.

L'errore che sovente si commette, soprattutto nelle piccole imprese, è quello di partire dal CONTO ECONOMICO, trascurando lo STATO PATRIMONIALE e, comunque, dedicandogli molta meno attenzione di quanto questo meriti.

Errore gravissimo soprattutto quando, ed è il caso più frequente, i bilanci sono abbellettati, cioè gli amministratori praticano il c.d. "window dressing" e l'analista è ESTERNO, cioè fa l'analisi dall'esterno.

Quindi il Conto Economico è come una donna molto truccata e vestita con eleganti abiti che nascondono le forme.

Ma poichè noi non possiamo toglierle il trucco, nè spogliarla, perchè non ce la fanno toccare da vicino, potremmo non accorcergene.

Ecco allora che diventa indispensabile vedere lo STATO PATRIMONIALE e, in particolare, le movimentazioni delle voci da un anno all'altro.

Ovviamente il discorso sarebbe lungo sulle tecniche per individuare gli early warning, cioè le spie di eventuali anomalie, ma una che potrebbe essere evidente e che vuole costituire l'oggetto del mio intervento possiamo approfondirla, vale a dire le IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI e, in particolare, L'AVVIAMENTO.

Non mi dilungo, ma c'è AVVIAMENTO e AVVIAMENTO.

Detto che l'avviamento (A) è la differenza tra il prezzo pagato per l'acquisto di un'azienda (P) e il suo valore contabile espresso dal patrimonio nette (PN= Attivo-Debiti ), avremo:

A= x
P= 200
PN= 120

A= 200-120= 80 che è l'avviamento pagato e, normalmente, salvo casi particolari, iscritto nel bilancio consolidato,l dato che nel bilancio individuale comparirà invece la partecipazione valorizzata al costo di acquisto.

Perchè vi dico questo?

Proprio perchè l'avviamento è una delle voci sulle quali si possono compiere manovre, delle quali è bene tenere conto nel valutare un'azienda.

Chiaramente c'è AVVIAMENTO e AVVIAMENTO, quello che LACTALIS pagherà per PARMALAT è un avviamento BUONO, quello iscritto ancora oggi dalle banche in seguito alle fusioni degli anni passati è meno buono per una serie di motivi ed andrebbe sostanzialmente azzerato, cosa che non viene fatta perchè avrebbe impatti devastanti sui bilanci delle banche stesse.

E poi c'è l'AVVIAMENTO FUFFA vera e propria, per spiegare il quale ricorro a un esempio, KERSELF, ma che potrà essere esteso a tante small tanto i consulente sono quasi sempre gli stessi e il giochetto ripetuto con una continuità sorprendente.


Kerself ha comprato nel corso degli anni una quantità notevole di aziende e per lo più i vecchi proprietari sono stati pagati con azioni di Kerself stessa, iscrivendo in bilancio enormi avviamenti.

Nel frattempo i titoli sono stati portati e/o tenuti a livelli alti (artatamente?) sulla prospettiva di una enorme redditività futura, per cui i vecchi proprietari hanno potuto liquidare le azioni ricevute in cambio della cessione delle loro aziende, lucrando enormemente.

Quindi aziende pagate molto di più di quanto valevano ma senza mettere soldi, quelli ce li hanno messi coloro che hanno comprato le azioni Kerself sul mercato.

Risultato finale:

I conti economici sulla base dei quali venivano prospettate enormi potenziali di redditività erano maldestramente taroccati e la CONSOB ha impugnato i bilanci anche per la scorretta appostazione degli AVVIAMENTI ritenendoli esagerati.


Morale:

Occhio perchè il gioco lo fanno spesso e uno ne può anche approfittare, però ben sapendo che la GABBIA può chiudersi da un momento all'altro.

E che la GABBIA la chiudono di solito quando è piena, quindi la probabilità di restarci dentro è molto elevata.:cool::cool:
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Quindi la regola fondamentale è quella di guardare lo STATO PATRIMONIALE, che è sempre più sincero del CONTO ECONOMICO.

Nel senso che nello STATO PATRIMONIALE si scaricano tutti gli eventuali tarocchi fatti per abbellire il CONTO ECONOMICO. E se i tarocchi vengono ripetuti per anni e per grossi importi, allora lo STATO PATRIMONIALE evidenzierà delle grosse incongruenze.

Come possono essere elevate e anomale rimanenze, o crediti, o immobilizzazioni che crescono in continuazione mentre il fatturato è stabile o senza che siano segnalate le ragioni degli investimenti.

O come nel caso più eclatante che si ricordi, quello della vecchia Parmalat, in cui incredibilmente le perdite non evidenziate a conto economico erano state occultate in parte inventandosi una LIQUIDITA' INESISTENTE.


Attenzione quindi prima di mettere soldi in una società a tutti questi aspetti anche e soprattutto perchè:

a) Non ha senso lamentarsi di aver perso i soldi fidandosi di bilanci che poi si sono rivelati falsi, perchè è vero che i bilanci erano falsi, ma i soldi persi no, quelli erano veri;


b) Quando gli organi di controllo intervengono, se intervengono, come nel caso Kerself in cui c'è stata una evidente disattenzione anche della CONSOB, ormai i giochi sono belli e che fatti.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Dario ora ti prego non te ne uscire con una delle tue canoniche sparate, non chiedermi se queste cose le trovi nei libri sulla valutazione delle aziende.

Non le trovi, certo che non le trovi.

O le trovi liquidate in poche parole nella premessa, una volta accertato che il bilancio rifletta l'effettiva situazione ecc. ecc. allora si può passare alla fase di riclassificazione e calcolo degli indici.

Chiaro ?:D:D

Queste cose le trovi nei Manuali di Revisione.:cool:

Anzi meglio, dovresti passare un pò di anni a spremerti le meningi su come "aggiustare" dal vero un bel pò di bilanci.:D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
Dario ora ti prego non te ne uscire con una delle tue canoniche sparate, non chiedermi se queste cose le trovi nei libri sulla valutazione delle aziende.

Non le trovi, certo che non le trovi.

O le trovi liquidate in poche parole nella premessa, una volta accertato che il bilancio rifletta l'effettiva situazione ecc. ecc. allora si può passare alla fase di riclassificazione e calcolo degli indici.

Chiaro ?:D:D

Queste cose le trovi nei Manuali di Revisione.:cool:

Anzi meglio, dovresti passare un pò di anni a spremerti le meningi su come "aggiustare" dal vero un bel pò di bilanci.:D:D:D:D:D

hihi io le sparo per fare un po' di folklore :D:D e per farti sapere che finalmente mi è arrivato il primo dei libri consigliati :up: lo ben so che queste considerazioni come quelle di critica agli articoli su parmalat su Sole sono oro per me ... si hai ragione devo divertirmi ancora 1po' a leggere un po' di bilanci.. adesso mi stava piacendo un po' la storia di un'azienda (che però so già che mi castigherai visto il padrone :D la illiquidità del titolo:D il forte indebitamento:D ecc ecc, che però mi sembra che ci sappia fare nelle cose in cui è appassionato sfruttando finanziamenti europei e agevolazioni:-o poi ha come amico il Tod's)














































CIA
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto