Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (4 lettori)

salcatal

Come i Panda
Passiamo ad altro.

Comincia l'accerchiamento a Tremonti.

Che molti si ostinano a difendere come guardiano dei conti, e lui stupidamente a crogiolarsi di questa definizione, soprattutto quando quello che lui ritiene un complimento gli arriva dall'estero, da quanti hanno cioe' interesse a che la folle politica tremontiana continui.

Perché la politica di Tremonti fa comodo a quanti, e sono tanti praticamente tutti, traggono vantaggio dal declino inesorabile del nostro paese.

Come Prodi faceva comodo a tedeschi e francesi per tirarci dentro la follia dell'euro, complice Ciampi.

Anche io definisco Tremonti guardiano, ma guardiano del moribondo sul letto di morte.

Che incapace di prescrivere una cura dice meglio non accanirsi e cercare di ritardare il decesso.

Come definire altrimenti la folle non politica dei tagli lineari sulla spesa corrente e dei tagli e basta alla spesa per investimento.


Eppure basterebbe guardare non lontano per capire come fare.

La Germania ha tagliato 100 di spesa pubblica ritenuta improduttiva per mettere 70 sulla scuola, sulla ricerca e sull'innovazione.

Ha investito cioè sul capitale del 2012, l'unico che ci può mettere al riparo dai rischi della globalizzazione, il CAPITALE UMANO.

E noi stiamo ancora a discutere su patrimoniale, tassazione delle rendite e altre amenità del genere per infliggere il colpo mortale al moribondo, magari per finanziare altra spesa pubblica improduttiva e magari, perche' no, la costituzione di nuove province o comuni.

Togliere dai pochi organi vitali del moribondo per dare a quelli in cancrena e' lo sport preferito della nostra classe dirigente, e Tremonti a fare il notaio del decesso e a crogiolarsi per gli attestati di stima di chi ci vuole morti.
 
Ultima modifica:

andgui

Forumer storico
Scusami ma in spiaggia mi riesce difficile a recuperare i dati e fare calcoli.

Mi ricordi qual e' il rapporto di conversione e l'attuale prezzo di esercizio?

Anche se da quel che ricordo era talmente alto che anche sottraendo 2-3 euro sempre ZERO valgono i warrant, anche considerando che la loro scadenza e' prossima.

In ogni caso i calcoli precisi li potremo fare domani sera, quando la stessa Ubi annuncerà il nuovo prezzo di conversione.

Ma a occhio sotto 10 non si va.

Il 18 maggio 2009 mi sono stati assegnati gratuitamente i warrant in ragione di 1 per ogni azione. Sono esercitabili nel giugno di quest'anno acquistando 1 azione ogni 20 warrant al prezzo di 12,50, e oggi UBI ha chiuso a 4,992.
Ma c'è un ma: l'articolo 7 del regolamento dei warrant propone un calcolo complicato per adeguare il prezzo di esercizio.

.....

Articolo 7 - Diritti dei portatori dei Warrant in caso di operazioni sul capitale sociale della
Banca
Qualora, tra la data di emissione dei Warrant e il giorno in cui verranno messe a disposizione dei
Titolari le Azioni di Compendio, tenuto conto a tal fine di quanto previsto all’articolo 5, siano
deliberate ed eseguite operazioni sul capitale sociale della Banca, il Rapporto di Esercizio ed il
Controvalore per l’Esercizio indicati al precedente articolo 2 del presente Regolamento potranno
essere rettificati da UBI. In particolare:
a) nelle ipotesi di aumenti di capitale a pagamento, realizzati mediante emissione di nuove azioni
da offrire in opzione agli aventi diritto, ovvero di altre operazioni che diano luogo ad un diritto
negoziabile, il Controvalore per l’Esercizio sarà diminuito di un importo, espresso in Euro ed
arrotondato al terzo decimale più vicino, pari a
(Pcum - Pex) × 20 × Rapporto di Esercizio
dove:
- "Pcum" indica la media aritmetica semplice degli ultimi tre prezzi ufficiali "cum diritto"
dell'azione ordinaria della Banca, registrati sul Mercato Telematico Azionario organizzato e
gestito dalla Borsa Italiana S.p.A.;
- "Pex" indica il rapporto tra: i) la somma tra il numero di azioni presenti sul mercato ante
aumento di capitale moltiplicate per Pcum e le nuove azioni emesse moltiplicate per il prezzo di
emissione delle nuove azioni e ii) il numero di azioni totali in circolazione post aumento di
capitale.
In nessun caso, a seguito dell’applicazione della precedente formula (anche se Pex è maggiore
di Pcum)
, il Controvalore per l’Esercizio potrà essere incrementato.
Allo stesso modo, in nessun caso il Controvalore per l’Esercizio, come rideterminato sulla
base della precedente formula, potrà essere inferiore al valore nominale dell'Azione di
Compendio, come di volta in volta modificato e fatto salvo il caso in cui, per effetto di una
modifica dello statuto di UBI, non sia indicato il valore nominale delle azioni ai sensi dell'art.
2346, comma 3 del codice civile.
b) nelle ipotesi di aumenti gratuiti di capitale con assegnazione di nuove azioni, il Rapporto di
Esercizio sarà modificato mediante incremento del numero di Azioni di Compendio in
relazione a ciascun Warrant, proporzionalmente al rapporto fra le azioni spettanti in
assegnazione gratuita e quelle esistenti; in tali casi, a fronte della modifica del Rapporto di
Esercizio, il Controvalore per l’Esercizio rimarrà invariato. Tuttavia, in conseguenza dell’aumento gratuito del capitale, il prezzo di sottoscrizione di un’Azione di Compendio
risulterà modificato proporzionalmente;
c) nelle ipotesi di:
- aumento gratuito del valore nominale delle azioni;
- riduzione valore nominale delle azioni per perdite;
- aumento di capitale con esclusione o limitazione del diritto di opzione;
- modificazioni dell'atto costitutivo concernenti la ripartizione degli utili;
- incorporazione di altra società in UBI,
il Rapporto di Esercizio ed il Controvalore per l’Esercizio non saranno rettificati;
d) nelle ipotesi di raggruppamento o frazionamento di azioni, il Rapporto di Esercizio sarà
conseguentemente rettificato mediante decremento/incremento del numero di Azioni di
Compendio in relazione a ciascun Warrant, proporzionalmente al rapporto di
raggruppamento/frazionamento; in tali casi a fronte della modifica del Rapporto di Esercizio,
il Controvalore per l’Esercizio rimarrà invariato. Tuttavia, in conseguenza del raggruppamento
o frazionamento delle azioni, il prezzo di sottoscrizione di un’Azione di Compendio risulterà
modificato proporzionalmente;
e) nelle ipotesi di riduzione del capitale sociale di UBI, attuata mediante annullamento di azioni
possedute dai soci, il Rapporto di Esercizio sarà rettificato mediante diminuzione del numero
di Azioni di Compendio offerte in sottoscrizione ai Titolari dei Warrant, in misura
proporzionale alle azioni oggetto di annullamento; in tali casi, a fronte del decremento del
numero di Azioni di Compendio, il Controvalore per l’Esercizio non subirà rettifiche;
f) nelle ipotesi di incorporazione di UBI in altra società, ovvero di fusione o scissione, il
Rapporto di Esercizio sarà modificato mediante variazione, in ragione del rapporto di
concambio, del numero di Azioni di Compendio offerte in sottoscrizione per ciascun Warrant;
in tali ipotesi, il Controvalore per l’Esercizio non subirà alcuna rettifica;
g) In caso di distribuzione da parte della Banca di un dividendo in contanti il cui importo ecceda
il Limite di Dividendo si procederà a rettificare il Controvalore per l’Esercizio di ciascun
Warrant che sarà diminuito di un importo, espresso in Euro ed arrotondato al terzo decimale
più vicino, pari alla differenza tra il dividendo distribuito e il Limite di Dividendo.
Dove Limite di Dividendo indica il 10% della media dei prezzi ufficiali dell’azione nei
cinque giorni di mercato aperto precedenti la data in cui l’organo competente della società
delibera la distribuzione di acconti sui dividendi ovvero la data in cui l’organo competente
della società approva il progetto di bilancio e formula la proposta di distribuzione del
dividendo. - 5 - .....
L'elencazione sopra riportata non è esaustiva. In caso di compimento da parte di UBI di operazioni sul
capitale diverse da quelle sopra indicate, il Controvalore per l’Esercizio ed il Rapporto di Esercizio
potranno essere rettificati da UBI sulla base di metodologie di generale accettazione.
In deroga a quanto sopra stabilito, l'emissione delle obbligazioni convertibili UBI Banca fino ad un
ammontare massimo di Euro 640.000.000 e l’aumento di capitale di massimi Euro 640.000.000 al
servizio di dette obbligazioni, di cui alla delibera dell'Assemblea Straordinaria di UBI del 9 maggio
2009, che ha conferito delega al Consiglio di Gestione ai sensi dell'art. 2420-ter del Codice Civile, non
darà luogo ad alcuna rettifica del Rapporto di Esercizio e del Controvalore per l’Esercizio dei Warrant.

andgui.
 

salcatal

Come i Panda
Tranquillo sono uscito da MPS (tutto sommato alla fine ho perso solo lo 0,5% del mio portafoglio: considerando quello guadagnato da altre parti).
In ogni caso hanno ammazzato una banca storica: complimenti.
P.s.: occhio a Ubi che mi sembra parecchio in difficoltà.
Saluti.

Occhio sempre.

Io prima di impegnare capitali decenti guardo tutto e sono prudentissimo, consapevole che l'errore e' dietro l'angolo e che un grande errore ti costa 100 scelte azzeccate.

Quindi ho un tetto fino alla prossima trimestrale, poi osservo i fatti esterni ed esterni e metto i dati nel C.R.

Il resto lo fa lui.
 

salcatal

Come i Panda
Andgui,

si rettifica il prezzo di esercizio esattamente applicando la stessa percentuale del fattore di rettifica che sara' calcolato venerdì sera.

Non mi pare che ci sia da fare salti di gioia per chi possiede i warrant.
 

salcatal

Come i Panda
Per calcolare il pex devi fare:

(N.vecchie x prezzo+ n. Nuove x prezzi di emissione)/ totale azioni post Adc.

Esce 4,3?

Il prezzo cum era 4,9?

La differenza e' 0,6?

Il nuovo prezzo di esercizio del warrant sara' 12,5-0,6.

Niente di che rallegrarsi.
 

andgui

Forumer storico
Per calcolare il pex devi fare:

(N.vecchie x prezzo+ n. Nuove x prezzi di emissione)/ totale azioni post Adc.

Esce 4,3?

Il prezzo cum era 4,9?

La differenza e' 0,6?

Il nuovo prezzo di esercizio del warrant sara' 12,5-0,6.

Niente di che rallegrarsi.

Grazie, e buone vacanze.

andgui.
 
Buongiorno :-o
GRAFO ARCE

Vi ricordate cosa avevo detto?;)
Avevo detto che non sarebbe mai arrivata a 25 come qualcuno sperava, ma che sarebbe stata respinta dalla res. (non ha avuto manco la forza di toccarla).
Eh sì, tutto secondo copione.
Per chi vuole entrare long, deve attendere un'ulteriore spinta ribassista, :down::down:fino all'appoggio inferiore del canale.
Ricordo, cosa estremamente importante, che sono tutte operazioni controtrend.

QUELLE CHE SAL ADORA:D:D:D

IL TREND E' DOWN :wall::wall::wall::wall:
 

Allegati

  • Snap3.jpg
    Snap3.jpg
    79,6 KB · Visite: 197
Caro Salcatal,

mi fa piacere ritrovarti di qua.... si era discusso dall'altra parte su Parmalat, ed ovviamente anche se PLT non e' arrivata a 3 (perche' non c'e' n'e' stato il tempo), direi che il buon ING aveva torto!

A presto,

Roberto
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Buongiorno.

Parmalat non e' arrivata a 3,00, ma per me ci e' arrivata, in quanto io ho sempre detto che includevo nel target i dividendi, via via staccati.

Ma non e' importante in quanto e' chiaro che i tp sono un punto di riferimento e niente di più.

Per quanto riguarda Arcelor il grafico di Guery mi cade sul pisello, perché proprio or ora ho smobilizzato meta' Siemens e destinato il ricavato a Arcelor.

Guery dimmi il livello al quale posso sparare una cartuccia forte, io penso 21,3.
 
Buongiorno.

Parmalat non e' arrivata a 3,00, ma per me ci e' arrivata, in quanto io ho sempre detto che includevo nel target i dividendi, via via staccati.

Ma non e' importante in quanto e' chiaro che i tp sono un punto di riferimento e niente di più.

Per quanto riguarda Arcelor il grafico di Guery mi cade sul pisello, perché proprio or ora ho smobilizzato meta' Siemens e destinato il ricavato a Arcelor.

Guery dimmi il livello al quale posso sparare una cartuccia forte, io penso 21,3.

QUESTO "SUGGERIMENTO" E' ESCLUSIVO PER IL PROF. SAL.
QUINDI E' FATTO IN PRIVE' E .....BISBIGLIATO ss.:-o

-ppsssssssssssssss ehi Sal. ......ENTRA (LONG) DAL LATO ALTO DEL CANALE, mi raccomando!;);)







:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
MA...UN PROF, CHE FA QUESTE DOMANDE :wall::wall::wall::wall::wall::wall:
:ordine::ordine::ordine::ordine::ordine::ordine::ordine:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto