dariomilano
novellino
urka vado via un attimo e guarda che interessanti discussioni e articoli vengono pubblicati!!
ho tre domande per i due esperti:
1) quando vado a vedere la PFN in un bilancio non basta prendere il valore finale ma bisogna verificare come è calcolata (il dubbio nasce dal fatto che ho due/tre definizioni e il punto di partenza nel bilancio è la pfn precedente (che non so come è stata calcolata!)
a) debiti-cash e equivalenti
b) debiti non commerciali - cash e eq
c) debiti finanziari breve +debiti medio/lungo -cash e eq)??
2) mi sembra di capire che quando ho una società prima di applicare il metodo del nopat, ev-pfn.. devo verificare che il ccn sia positivo.. ?? (se non l'ho già esclusa nel filtro iniziale
)
3) ho sempre problemi con pfn del gruppo e pfn della controllante: es. mediaset...
io vado a vedere ebit, pfn del gruppo e mi calcolo ev-pfn .. prima di dividere per il numero di azioni mi viene in mente però che la quotazione in borsa possa riferirsi alla capogruppo e non al gruppo... quindi quello che ho calcolato io potrebbe essere una versione del valore della quota di Mediaset spa nelle sue contrallate appartenti al gruppo..
quindi dato che Mediaset spa ha una pfn positiva (o meglio negativa
) vado a sottrarre, a quello che ho calcolato prima che dovrebbe rappresentare il valore della quota delle partecipate, la pfn e poi divido per il numero di azioni??
so che nel punto 3 ho fatto rizzare i peli a più di una persona
però vi ringrazio se mi aiutate a capire come si fa praticamente (mi ricordo la spiegazione che salcatal mi aveva dato sul caso immsi per calcolare il valore di una holding ma non so se questo è il caso) il dubbio di tutto questo procedimento nasce dal fatto che penso sia quotata la capogruppo e non il gruppo e dal fatto che il valore borsistico del gruppo verrebbe troppo basso rispetto ad altri riscontri che ho da altre fonti e con le quali non riesco per ora sia a confrontarmi che convergere..
ho tre domande per i due esperti:
1) quando vado a vedere la PFN in un bilancio non basta prendere il valore finale ma bisogna verificare come è calcolata (il dubbio nasce dal fatto che ho due/tre definizioni e il punto di partenza nel bilancio è la pfn precedente (che non so come è stata calcolata!)
a) debiti-cash e equivalenti
b) debiti non commerciali - cash e eq
c) debiti finanziari breve +debiti medio/lungo -cash e eq)??
2) mi sembra di capire che quando ho una società prima di applicare il metodo del nopat, ev-pfn.. devo verificare che il ccn sia positivo.. ?? (se non l'ho già esclusa nel filtro iniziale
3) ho sempre problemi con pfn del gruppo e pfn della controllante: es. mediaset...
io vado a vedere ebit, pfn del gruppo e mi calcolo ev-pfn .. prima di dividere per il numero di azioni mi viene in mente però che la quotazione in borsa possa riferirsi alla capogruppo e non al gruppo... quindi quello che ho calcolato io potrebbe essere una versione del valore della quota di Mediaset spa nelle sue contrallate appartenti al gruppo..
quindi dato che Mediaset spa ha una pfn positiva (o meglio negativa
so che nel punto 3 ho fatto rizzare i peli a più di una persona
Ultima modifica: