Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (6 lettori)

Caront€

Succube a prescindere!
Si compila la scheda di adesione, di cui all'allegato, e la si consegna entro domani presso la banca dove sono depositati i titoli.


Perfetto...
posso rubarti ancora un minuto..
esempio io ho 1000 PLT da un mese...
aderisco all'offerta oggi compilando il modulo e lo mando via fax...
però vista l'alta volatilità decido di scalparla..
ne prendo 1000 adesso (non in leva e quindi nel portafoglio vanno insieme alle altre) e ne vendo 1000 tra un'ora...
non è che mi fanno storie e mi dicono e no le 1000 che hai venduto sono quelle di maggio/giugno e quelle che hai tenuto sono quelle di oggi???
è un po' contorta ma spero sia chiara...
 

salcatal

Come i Panda
Perfetto...
posso rubarti ancora un minuto..
esempio io ho 1000 PLT da un mese...
aderisco all'offerta oggi compilando il modulo e lo mando via fax...
però vista l'alta volatilità decido di scalparla..
ne prendo 1000 adesso (non in leva e quindi nel portafoglio vanno insieme alle altre) e ne vendo 1000 tra un'ora...
non è che mi fanno storie e mi dicono e no le 1000 che hai venduto sono quelle di maggio/giugno e quelle che hai tenuto sono quelle di oggi???
è un po' contorta ma spero sia chiara...

A mio modo di vedere no.

Solo se vendi prima le 1.000 e poi le riacquisti allora sei fregato.

In ogni caso comprale in leva, fai prima.

Ho notato, fra l'altro, che Fineco consente da qualche giorno la leva anche mettendo il 100% del capitale, anche se ho difficoltà a capire l'utilità della cosa.
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Buongiorno a tutti.

Allora hanno degradato il Portogallo e tutti a dare addosso alle agenzie di rating.

Per un atto tecnicamente dovuto.

In quanto, come più volte detto, è l'impalcatura dell'Unione Europea che non tiene.

In mancanza di massicci trasferimenti di risorse, nei momenti di crisi, dalle aree forti a quelle deboli del paese, la crisi delle aree deboli si allarga fino a sfociare in pericolosi disordini.

E' quello che sarebbe avvenuto in Italia se lo Stato non avesse sostenuto nel tempo il Mezzogiorno.

Ora questo è vero.

Come chi parla di separazione dal Nord è uno stupido, sempre cipollescamente parlando.

Non voglio dimostrare nulla, ma invitarvi a riflettere.

Posta la Germania il Nord Italia e la Grecia o il Portogallo il Sud Italia, secondo voi è stupida la Merkel, e con lei tutti i tedeschi che non ragionano di pancia, a non dire amici come prima o sono stupidi quelli del Nord che invocano a ogni piè sospinto la secessione?

Senza la moneta unica la Germania starebbe molto, ma molto peggio di come sta oggi.

Penso sia inutile spiegare il perchè, tanto chi lo capisce lo capisce, chi, e sono molti, non lo capisce, non lo capirà mai anche se lo dimostri in maniera matematica.

Meditate gente, meditate.

Vero quello che dici sulla Germania, un po' più difficile da dimostrare per il Nord Italia perchè un piccolo stato del Nord lo dovresti confrontare con l'Austria, l'Olanda etc etc...
Avrebbe cmq il vantaggio di stare nell'euro senza la palla al piede del Sud.
La Germania ha proprio questo il vantaggio di stare nell'euro senza dover direttamente finanziare il Sud Europa.
 

salcatal

Come i Panda
Vero quello che dici sulla Germania, un po' più difficile da dimostrare per il Nord Italia perchè un piccolo stato del Nord lo dovresti confrontare con l'Austria, l'Olanda etc etc...
Avrebbe cmq il vantaggio di stare nell'euro senza la palla al piede del Sud.
La Germania ha proprio questo il vantaggio di stare nell'euro senza dover direttamente finanziare il Sud Europa.

Visione distorta, se mi permetti.

Pensavano di poterlo fare, da crucchi quali sono, pensando che bastassero le regolette stupide dei parametri di Maastricht e la convergenza.

Ma tutti sapevano che così non era e che l'euro non avrebbe retto alla prima crisi economica.

E ora i politici non riescono a spiegare alla popolazione che la migliore soluzione non è mandare tutto all'aria ed affondare Grecia, Portogallo, Spagna, Italia ecc., ma aiutare con una politica espansiva gli Stati periferici ad uscire dalla recessione.

Speriamo prevalga la razionalità, ma da quel che vedo ho qualche dubbio.

Attenzione a non confondere il sostegno con l'assistenzialismo finanziario che ha caratterizzato il rapporto NORD-SUD Italia, però.

Perchè quello aggrava i problemi non contribuisce a risolverli.

L'assistenzialismo che tanto ci viene imputato al Sud ha creato effetti solo distruttivi, una droga dalla quale sarà difficile disintossicarsi.

E' vero che ha creato una parvenza di benessere, però a mio modo di vedere alla fine ha arricchito pochi notabili e le imprese del Nord, creando però dei danni devastanti a medio termine.

Quindi il saldo finale, in ottica a medio termine, dell'assistenzialismo, definiamolo così, è positivo per pochi al Sud e per il Nord, negativo per la maggioranza della popolazione.


Oggi, infatti, fare impresa, e quindi anche il turismo, e produrre al Sud è diventata un'impresa praticamente impossibile ove si consideri che:

a) le imposte sono più alte che al Nord;

b) la burocrazia è corrotta, inefficiente e crea solo ostacoli;

c) non si trova gente disposta a lavorare e con competenze;

d) non è mai stato affrontato e risolto il problema delle infiltrazioni malavitose nella cosa pubblica.

Gran parte della gente rifiuta l'idea di lavorare in un'impresa normale, alla ricerca di un'occupazione statale o parastatale.

E se manca, si butta in politica.

E le persone valide, quelle capaci, se ne vanno al Nord, o all'estero.

In queste condizioni non c'è futuro per il Sud, occorrerebbero anni per riprendersi, se iniziassimo oggi.

Ma non abbiamo ancora iniziato.

Ecco perchè io sono MOLTO FAVOREVOLE a una progressiva riduzione dei trasferimenti agli Enti Locali, con l'introduzione di norme severe a carico degli amministratori che fanno dissesto.

Non è possibile, infatti, che chi fa bancarotta con un'impresa privata se ne va in galera, chi la fa con un Comune diventa onorevole.
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Non sviare Sal hai capito benissimo il mio punto.
La Germania ha il vantaggio di una moneta debole rispetto alla forza della sua economia senza dover pagare in maniera diretta con politiche di sviluppo per il Sud come fece quando si riunificò con la Germania Est. In quel periodo infatti la Germania ebbe una grave crisi e pigiarono l'acceleratore sull'euro proprio per uscirne perchè subivano la competitività di paesi come l'Italia che potevano svalutare. Ben diversa è la situazione Nord-Sud Italia.
Ciò non toglie che così come stanno le cose la situazione in Europa non è sostenibile. Non è possibile che in Italia si debba fare sacrifici per salvare le banche tedesche e francesi che hanno venduto i bond greci ed in cambio si abbia una banca centrale che fa una politica a misura della Germania senza dare respiro ai PIIGS svalutando un po' l'euro.
Poi per tutto il resto condivido come sempre il tuo pensiero di impostazione liberale.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Voglio fare un esempio così sarà più chiaro il senso del mio ragionamento.

Che da Roma partano fiumi di denaro, per esempio, per l'emergenza rifiuti della Campania non porta alcun vantaggio al Sud perchè:

a) Questi fiumi ingenti di denaro vanno ad alimentare la peggiore intermediazione politica favorendo l'emergere di politici come COSENTINO;

b) arricchiscono solo poche persone che riescono ad infilarsi come dipendenti ad es. nei consorzi e diventare, ad es. improbabili dirigenti a 10.000 euro al mese e tutta la sottoboscaglia di Amministratori e Revisori di questi Enti, nonchè le persone in varie vesti deputate a risolvere il problema, che però fanno prima a trovare un comodo compromesso;

c) arricchiscono le imprese mafiose e semi mafiose contigue alla politica e quelle del Nord che si infilano a capofitto nell'affare (es. Impregilo e ora A2A).

Alla fine cosa resta ?

Un effetto minimo dovuto alla parte dei soldi rubati e corrisposti per finti stipendi e prebende varie che viene consumata sul territorio da parte dei soggetti di cui al punto b).

Dall'altro abbiamo, invece, il neolaureato brillante che non trova lavoro e subisce la beffa di vedere il collega ex sfaccendato che è diventato dirigente.

Danni devastanti in quanto si afferma sempre di più la cultura che il merito non paga e che rimboccarsi le maniche per lavorare è un esercizio da stupidi.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Non sviare Sal hai capito benissimo il mio punto.
La Germania ha il vantaggio di una moneta debole rispetto alla forza della sua economia senza dover pagare in maniera diretta con politiche di sviluppo per il Sud come fece quando si riunificò con la Germania Est. In quel periodo infatti la Germania ebbe una grave crisi e pigiarono l'acceleratore sull'euro proprio per uscirne perchè subivano la competitività di paesi come l'Italia che potevano svalutare. Ben diversa è la situazione Nord-Sud Italia.
Ciò non toglie che così come stanno le cose la situazione in Europa non è sostenibile. Non è possibile che in Italia si debba fare sacrifici per salvare le banche tedesche e francesi che hanno venduto i bond greci ed in cambio si abbia una banca centrale che fa una politica a misura della Germania senza dare respiro ai PIIGS svalutando un po' l'euro.
Poi per tutto il resto condivido come sempre il tuo pensiero di impostazione liberale.

Al punto in cui siamo arrivati non basterà più fare quello che dici tu, ora la politica monetaria è inefficace, come lo è la svalutazione dell'euro che, fra l'altro, i tedeschi accetterebbero mal volentieri.

Questa politica era perseguibile l'anno scorso, quando si ebbero le prime avvisaglie del problema dei debiti sovrani.

Ora è ridicola e controproducente in quanto non è accettabile pensare che i Greci, ma anche noi Italiani e i Portoghesi e gli Spagnoli, possano fare sacrifici enormi e rinunciare a parte della nostra ricchezza per pagare gli interessi agli usurai internazionali al tasso da loro stabilito.
 

salcatal

Come i Panda
Buonasera.

Giornataccia solo per i bancari italiani.

Per il resto direi ordinaria amministrazione.

Ormai e' chiaro che quando l'euro scende bisogna andare sugli industriali, quelli tedeschi preferibilmente.

Io ho tre titoli che hanno chiuso verdi:

Siemens, Vallourek e K+S e la stessa Arcelor che ha perso poco o niente, dopo avere viaggiato sulla parità a lungo.

Paghiamo l'irresponsabilita del governo, ma anche dell'opposizione.

Cazzate il rischio default, con una ricchezza delle famiglie pari a 6 volte il PIL, a meno che non crollino i prezzi degli immobili.

Ma sarebbe uno scenario da tregenda oltre che remoto.

La migliore risposta e' vendere i titoli in gain e comprare Btp e CCT.

Perché non dimenticatelo mai la speculazione contro l'Italia comincia e finisce
in Italia.

Nel senso che i nemici li abbiamo, come al solito, in casa e occupano anche stanze importanti a Roma via xx settembre.
 

salcatal

Come i Panda
Il filo conduttore e' sempre quello.

Non hanno fantasia.

All'epoca Craxi, Amato, poteri c.d. forti, forti per modo di dire le cui vestali sono i banchieri.

E poi Ciampi a pagare cambiali di ogni tipo.

Oggi SB, GT, poteri c.d. forti.

Solo un nome non e' cambiato Draghi c'era allora, Draghi c'è oggi.


La cosa ridicola e' che ci stanno impiccando intorno al debito e al deficit, che non sono un problema, e non sulla crescita che e' il vero problema.

Sveglia Silvio.

Caccialo ora.:)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto