sono d'accordo.. però nn dimentichiamo che oltre a indicare la causa modificano praticamente il tasso di finanziamento del paese e quindi favorendo la loro tesi
Allora caro Dario, a volte penso che tu sia inguaribilmente ingenuo.
Io che faccio parte di un sistema che dispone di grossi capitali da impiegare e vado alla ricerca di opportunità secondo te ho interesse a che i tassi in Italia salgano o scendano?
Tu preferisci, per il tuo fine di breve, i BTP al 2% o al 5% a parità di rischio?
A parità di rischio perchè la ricchezza delle famiglie in Italia è tale che un problema default del sistema non si pone proprio, anche perchè gran parte della ricchezza è in asset reali.
Scommetto che mi dirai al 5%.
Anche gli altri, così loro beneficiano del nostro lavoro, sotto forma di maggiori interessi che gli paghiamo, e beneficiano anche delle inevitabili tosature cui la classe politica ha sottoposto e sottoporrà gli Italiani prossimamente.
Ricchezza che parte dall'Italia e va all'estero.
C'est la vie.
Ma secondo te perchè sono incazzatissimo con Tremonti?
Ma tu veramente vuoi che se domani mattina il pallone fa una telefonata a chi di dovere e gli impone di far salire i BTP, questo non avviene?
Non scherziamo.
Il problema è che biechi motivi politici di corto, anzi di nessun respiro, non lo fa e acconsente implicitamentem unitamente ai banchieri, che grossa ricchezza defluisca dall'Italia.
Destinatari delle telefonate:
Banche;
Banca d'Italia;
Cassa Depositi e Prestiti.
Noi che siamo piccoli non resta che metterci in scia.
Ecco perchè compro TDS, perchè sono ragionevolmente sicuro che in prossimità delle prossime aste partiranno le telefonate.

Almeno spero.

Guadagneranno molto i famosi fondi pensione americani e i famosi hedge fund americani, dietro i quali sarebbe MOLTO INTERESSANTE vedere chi c'è, ma se permetti qualcosa spizzico anche io.